CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE
#33577 Storia Antica

I supplizi capitali in Grecia e a Roma. Origini e funzioni delle pene di morte nell'antichità classica.

Author:
Publisher: Rizzoli.
Date of publ.:
Series: Coll.Biblioteca Universale Rizzoli,173.
Details: cm.15,5x22, pp.437, brossura. Coll.Biblioteca Universale Rizzoli,173.

Abstract: Che significato hanno le pratiche che accompagnano le esecuzioni capitali nel mondo classico? Qual è il senso dei riti che le accompagnano? Da queste domande muove la Cantarella e partendo dall'aspetto giuridico la ricerca si allarga ad altri aspetti della società: la cultura, la religione, le istituzioni del mondo latino e greco. Di questi ambiti il libro fornisce nuove interpretazioni alla luce delle ragioni simboliche, religiose e civili che regolano i supplizi capitali.

EAN: 9788817116732
EUR 18.50
Last copy
Add to Cart

See also...

#305865 Biografie
Il conquistatore normanno che fondò il Regno di Sicilia. Roma, Salerno Editrice 2020, cm.16x24, pp.300, brossura copertina figurata. Coll.Profili,92. Ruggero II è l’artefice di un cambiamento epocale. Senza la sua azione non soltanto la storia d’Italia ma quella dell’intera Europa sarebbe stata totalmente diversa. A lui si deve la creazione del nuovo Regno di Sicilia che durò circa un ventennio e fu tutt’altro che incontrastata e irresistibile, ma alla fine produsse una delle maraviglie della storia: un’entità che non cessa di incantare e stupire, intrisa, come le grandi opere d’arte, dei corredi della dignità regia; dell’imponente e moderno corpo di leggi sistematizzato nel XIII secolo; dei personaggi di diversa provenienza ed estrazione che sono stati le braccia e gli occhi del re ma anche il suo cervello, indirizzando spesso le sue decisioni. Ma chi era davvero Ruggero il Normanno? Guerriero, legislatore, statista, promotore delle arti. Il suo mito supera, come sempre avviene, la realtà storica, ben più complessa e significativa. Il fondatore del Regnum Sicialiae non ha scritto lettere e quanto ai pochi documenti che ha lasciato non si può essere certi che siano stati dettati da lui (anzi, c’è perfino chi sospetta non fosse alfabetizzato). Le testimonianze sono tutte esterne, sono cronache amiche e nemiche, documenti e lettere ora ostili, ora apologetiche, e passi delle storie generali scritte a partire dal secolo XIII nei Paesi islamici. Da queste basi l’autore ha tentato di ricostruire la traiettoria di Ruggero II anno per anno, nel tentativo di stabilire le circostanze, le progressioni e le intermittenze del suo operato. Che ha dato vita, pur con difficoltà e contraddizioni, all’entità statuale più longeva nella storia d’Italia dopo la fine dell’Impero di Roma.

EAN: 9788869735271
EUR 22.00
-23%
EUR 16.90
Available
Novara, Europìa 1991, cm.14,5x22,5, pp.167, br.cop.fig.a col.con bandelle. Coll.di Documenti, Testi e Saggi.
EUR 17.56
-54%
EUR 8.00
2 copies
#310661 Storia Medioevo
Roma, Salerno Editrice 2018, cm.16x23,5, pp.356, legatura all'olandese, copertina figurata a colori. Coll.Profili. Gregorio VII è stato tra le figure più rilevanti e influenti del Medioevo. Fu Papa dal 1073 al 1085: un decennio noto come età gregoriana, età di guerre, scomuniche e riforme. Il suo pontificato mutò profondamente i rapporti tra Papato e Impero, attraverso il Dictatus papae. Gregorio rivendicò la necessità, da parte degli imperatori di sottomettersi al Soglio pontificio. Fu un riformatore, secondo alcuni un eversivo, sicuramente in lui e attraverso di lui presero corpo processi che avrebbero condotto la cristianità o l’Europa alle origini della modernità, e soprat- tutto pose le basi per l’edificazione della Chiesa Cattolica così come la conosciamo noi. Fu in lotta con il cosiddetto Sacro Romano Impero per le investiture, con i vescovi per debellare la piaga della simonia dalla Chiesa, con il proprio tempo per affermare l’egemonia di un potere che discendeva dal principato di san Pietro sugli altri apostoli, di cui il papa era ed è il vicario. Il suo rivale fu Enrico IV, Imperatore germanico, che da lui fu scomunicato, gli si ribellò e lo assediò. Fu testimone del terribile sacco di Roma fatto dai Normanni nel 1084, dopo il quale fuggì in esilio a Salerno. Sulla sua tomba, nella Cattedrale di Salerno, sono state riportate le sue ultime parole: "Ho amato la giustizia e ho odiato l’iniquità: perciò muoio in esilio".

EAN: 9788869733062
EUR 24.00
-22%
EUR 18.50
Available
#57137 Storia Antica
Milano, Feltrinelli 2007, cm.14x22, pp.236, brossura copertina figurata. Coll. Saggi Universale Economic Feltrinelli,1817 Ai racconti confluiti nei poemi omerici era affidato il compito di trasmettere di generazione in generazione il patrimonio culturale dei greci. Le istituzioni religiose, i valori, i meccanismi del controllo sociale, la vita familiare che l'Iliade e l'Odissea mettono in scena sono quelli di una società realmente esistita, e l'Itaca di cui questo libro si occupa è una piccola città greca che tra il nono e l'ottavo secolo a.C. sta assumendo i caratteri della polis. Il volume illustra le caratteristiche di questa città, le sue organizzazioni politiche, i meccanismi sociali, le sanzioni, la nascita delle istituzioni giuridiche, il rapporto tra pubblico e privato, le credenze religiose dei suoi abitanti, in altre parole la loro vita e la loro mentalità.

EAN: 9788807818172
EUR 18.00
-55%
EUR 8.00
Last copy