CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE
#126986 Arte Saggi

Rosai e Maccari al tempo del Selvaggio fiorentino.

Author:
Curator: Con lettere di Maccari e un discorso di Rosai.
Publisher: Giorgi & Gambi Editori.
Date of publ.:
Details: cm.13x21, pp.85, brossura,cop.fig.

EUR 14.00
-32%
EUR 9.50
Last copy
Add to Cart

See also...

#307671 Arte Pittura
Padova, Libreria Padovana Editrice 1996, cm.17x24, pp.64 ill.bn.nt. brossura copertina figurata a colori. Alla personalità eclettica di Lorenzo Viani è dedicato l’omaggio di Vittoria Corti che ha selezionato una decina di articoli pubblicati dall’Artista durante gli anni Trenta e li ha riuniti in questa raccolta. Tali scritti riflettono la personalità di Viani che fu anarchico durante la sua giovinezza e lo rimase anche in seguito, pur evitando di dichiararlo per non urtare il regime fascista. Fu un intellettuale “scomodo” perché preferì dar voce alla gente comune, ai più poveri (i contadini, gli emigranti, i marinai), raccontandone sogni, speranze e disillusioni. Nelle sue pagine ritroviamo la toccante odissea degli italiani partiti per l’America in cerca di fortuna: alcuni, dopo enormi sacrifici, riusciranno a fare ritorno in patria e ad acquistare il podere (il “luogo”) coltivato dalla famiglia d’origine, altri moriranno sul posto o durante il tragitto in mare mentre stanno per far ritorno a casa. Quella miseria Viani la conosceva talmente bene da aver saputo mostrarla con un’adesione totale al mondo degli “ultimi”, tra cui spiccano i clandestini, dalla sorte persino peggiore di quella degli esuli perché destinati a morire sommersi dalle acque come dei sepolti vivi. Inoltre, Viani ha saputo ritrarre il mondo contadino con le sue tradizioni, soffermandosi sull’usanza di intonare litanie durante le processioni (le “rogazioni”) per implorare un buon raccolto e sulle canzoni popolari lucchesi legate alla festività della Befana. La sua originalità è attestata dalle stesse opere, realizzate con le tecniche più disparate: carboncino, china, matita, pastello, tempera. Merito dell’Autrice è aver saputo cogliere l’animo sensibile del Maestro che, come molti innovatori, è stato dimenticato e potrebbe ora essere riscoperto.
EUR 10.00
Last copy
#291385 Biografie
Corrispondenza con: Ugo Tommei, De Chirico, Maccari, Palazzeschi, Ungaretti, Zancanaro, Bugiani, Alberto Della ragione, Emilio Jesi, Pietro Feroldi, "L'ergastolano" e Cesare Zavattini. Roma, Lo Faro Editore 1994, cm.16x21, pp.144, brossura copertina figurata. Coll. Documenti Letterari,39.
EUR 17.00
Last copy
#233538 Biografie
Firenze, s.Ed. e s.Stamp. 1984, cm.11x18, pp.70,(2), brossura Giuseppe Bencivenni Pelli (anche Giuseppe Pelli Bencivenni), ultimo esponente di una famiglia patrizia fiorentina estinta dopo la sua morte, rimase precocemente orfano di entrambi i genitori. Studiò all'Università di Pisa senza tuttavia conseguire il dottorato in diritto. Nel 1758 iniziò la sua carriera di funzionario granducale, entrando nella Segreteria di Stato del Granducato di Toscana. Nel 1775 fu nominato direttore della Galleria degli Uffizi, incarico che mantenne fino al 1793. Esponente dell'Illuminismo toscano, fu autore di numerosi scritti, saggi e dissertazioni sui temi dell'arte e della cultura. Successore dell'erudito Giovanni Lami alla direzione delle "Novelle letterarie", fu anche autore di un'apprezzata opera monumentale in 80 volumi intitolata "Efemeridi", raccolta diaristica che ci offre un incredibile affresco della società della seconda metà del Settecento. (da Wikipedia)
EUR 10.00
Last copy
#64848 Biografie
Firenze, Masso delle Fate 1998, cm.17x24, pp.88, alcune figg.bn.nt. brossura copertina figurata. Coll.Storie, Memorie e Personaggi,3.

EAN: 9788887305005
EUR 10.33
-22%
EUR 8.00
Available

Recently viewed...

Ediz.con testo tedesco a fronte. Milano, Leonardo Arte 2001, cm.30,5x30,5, pp.179, con 2 CD e num.ill.e tavv.a col.nt., legatura editoriela in tutta tela, sopracop.fig.a colori. Coll.Proscenio. Il Flauto Magico nasce dall'idea di Davide Pizzigoni di ricreare, lontano dal teatro, la magia della scena, tentando di tradurre sulla pagina l'emozione visiva della rappresentazione. Tutto nel libro è concepito secondo un progetto unitario, dal testo alla grafica all'illustrazione di scene e costumi, e ogni elemento concorre a creae una vera e propria regia, una rapprsentazione su carta della poetica fiaba composta da Mozart e dal suo capocomico Schikaneder.I fantasiosi acquerelli del volume portano la firma di Pizzigoni e completano magistralmente l'opera con il loro potente impatto emotivo, accompagnando lo spettatore virtuale nell'universo incantato di Mozart.Al volume sono allegati due CD con l'opera di Mozart.

EAN: 9788883101083
EUR 95.00
-31%
EUR 65.00
Last copy
#164809 Architettura
Metz, Serge Domini Editeur 2006, cm.24,5x32, pp.111, molte foto a col.nt., legatura ed.carton., sopracop.fig.a col. Stato di nuovo.

EAN: 9782912645852
EUR 45.00
-42%
EUR 26.00
Available
La Decouverte. 1993, cm.11x18, pp.166, brossura copertina figurata a colori.

EAN: 9782707112194
EUR 7.00
Last copy
A cura di Davoli Zeno, Sanfelici Roberto. e Zanasi S. Modena, Franco Cosimo Panini Editore 2004, cm.30x30, pp.352, 146 illustrazioni a colori. legatura editoriale cartonata, sopracoperta figurata a colori. Collana Arte e architettura. Negli ultimi anni, per effetto dell'attuale civiltà dell'immagine, l'interesse per la cartografia antica ha registrato un notevole sviluppo, allargando la cerchia di studiosi, collezionisti, semplici appassionati che si occupano di questo importante settore della geografia e della storia della stampa. Leggere una vecchia carta, scoprire la realtà di un territorio attraverso modalità di rappresentazione ormai desuete, interpretare segni convenzionali legati a una visione ingenua e primitiva del mondo, significa infatti compiere una sorta di viaggio nel tempo e nello spazio, rivisitare le più remote concezioni della superficie terrestre, esplorare una realtà geografica, storica o politica del passato mediante gli strumenti conoscitivi di cui l'uomo ha potuto disporre nei vari stadi e momenti della sua evoluzione culturale. La cartografia antica, così, ci segnala non solo la situazione politica di un territorio, ma anche lo stato delle conoscenze dei contemporanei, la loro sensibilità nei confronti della loro terra, il gusto e il grado di conoscenza storica e scientifica sotteso alla riproduzione topografica dei luoghi e delle cose e a sua volta da questa intimamente condizionato. Il presente volume, desunto in larga misura dalle carte conservate in alcune collezioni private e curato da studiosi e collezionisti di cartografia antica, illustra una qualitativa selezione di antiche carte dedicate alla "Lombardia", ovvero - secondo la designazione in uso fino alla caduta dell'Antico Regime - a quella vasta area della Pianura Padana occupata in origine dai Longobardi e identificabile con la parte di territorio italiano posta a nord dell'Appennino Tosco-Emiliano. L'arco cronologico considerato va dal 1520, anno della prima carta xilografica della regione, al 1796, quando con la discesa di Napoleone si ebbero, soprattutto in Alta Italia, significative modifiche dell'assetto territoriale e politico-istituzionale.

EAN: 9788882906504
EUR 70.00
-28%
EUR 49.90
Available