CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

New

Torino, Giulio Einaudi Editore 2014, cm.13,5x21, pp.123, brossura copertina figurata a colori. Collana I Coralli. Marco è ormai prossimo alla fine. Ha diciassette anni e soffre di progeria, una malattia che accelera vertiginosamente lo scorrere del tempo e condanna a una vecchiaia precoce. Suo padre, Stefano Quondam, fuori dal tempo e dal mondo ci si è sempre trovato, anche se in maniera diversa. È un professore di letteratura greca, grandissimo e misconosciuto, un Don Chisciotte che non ha mai smesso di combattere una testarda battaglia contro la stupidità e l'omologazione. Certo, è al tempo stesso un uomo imperfetto, pieno di difetti, ma vuole trasmettere al figlio quanto ha di più suo. E vuole credere con tutto se stesso che la bellezza che gli tempesta la memoria sia una luce così potente da svergognare il buio. Ma tra i due, chi è veramente il mercante di luce? Chi salva l'altro? Questa è la cronaca dei giorni di un ragazzo colto e curioso, emozionato di fronte a quello che sa della vita e a un padre che gliene spiega il senso, l'unico che conosce. Il filo che li unisce, che trasforma il pensiero in un racconto che non potrà essere dimenticato, è la poesia greca: un excursus appassionato, un viaggio in cui si rincorrono i grandi gesti e le tenere paure di poeti e poetesse dell'unico tempo possibile, quello tra il mito e l'invenzione. E sarà proprio qui, tra Omero, Saffo, Anacreonte, Sofocle, Euripide, in un punto sospeso tra pagine da sfogliare, passioni e vita vissuta, che troveranno il varco per salvarsi entrambi...

EAN: 9788806223885
Usato, molto buono
EUR 15.00
-40%
EUR 9.00
Last copy
Impruneta, Festina Lente 1994, cm.17x21, pp.194, brossura copertina figurata a colori.
Usato, molto buono
EUR 17.00
Last copy
A cura di Gian Luca Corradi , Natale Graziani. Firenze, Le Lettere 1997, cm.17x24, pp.297, brossura copertina figurata a colori. Collana Le Vie della Storia. esemplare con dedica autografa di uno dei curatori.

EAN: 9788871663265
Usato, come nuovo
EUR 26.50
-32%
EUR 18.00
Last copy
#346969 Religioni
Roma, Castelvecchi 2014, cm.15x22, pp.186, brossura copertina figurata a colori. Collana Diwan. Quali sono le finalità e le possibili conseguenze delle azioni di al-Qaida e dello Stato Islamico in Iraq, Siria e Libano? Nel luglio 2014 a Mosul è stata messa in atto la prima espulsione di un'intera comunità cristiana da una terra araba, rendendo concreta la prospettiva di un Medio Oriente senza cristiani, già evocata da decenni di inarrestabile flusso migratorio. Determinati a contrastarlo, i cristiani orientali appaiono a un bivio, lo stesso che li divide dalla fine dell'impero ottomano. Le testimonianze raccolte in questo libro raccontano la devastazione della Siria, dell'Iraq e la destabilizzazione del Libano come capitoli non di una guerra di religione ma di disegni egemonici, a cominciare da quello khomeinista e arrivando fino a quello del sedicente Califfo. Si ricostruisce così il filo di un confronto che si è fatto più radicale davanti alle Primavere arabe, tra chi le ritiene illusioni e davanti all'orrore pensa di affidarsi a nuovi protettori, e chi invece propone la via che, con il concorso di tutte le comunità, pose termine alla guerra civile libanese: la costruzione della comune cittadinanza.

EAN: 9788868267544
Usato, come nuovo
EUR 19.50
-53%
EUR 9.00
Last copy
Pisa, Edizioni ETS 2015, cm.14x21, pp.360, illustrazioni. brossura copertina figurata a colori. Sei anni di ricerche per scavare nella vita di Carlo Levi e in uno dei libri più importanti del nostro dopoguerra: Cristo si è fermato a Eboli. Un viaggio dal confino, dove il fascismo lo spedì, fino alla Liberazione di Firenze. Un cammino ricostruito attraverso documenti che ci hanno permesso di entrare nelle vite di decine di persone che ci hanno "raccontato" storie drammatiche e straordinarie, come quella del partigiano milionario, delle carognate dei fascisti in un convento di clausura, delle stragi di bambini e civili, dell'uccisione della donna più bella del mondo, di Manlio Cancogni portiere in un torneo di pallone nella villa di Mussolini, del furto della valigia di Carlo Cassola, dell'olio e della farina portati a Giorgio Bassani in fuga da Ferrara, dell'erede al trono finito a vendere motorini, del matrimonio della figlia di Amedeo Modigliani con l'uomo che si era gettato in acqua col cappotto per sfuggire all'arresto. Il libro parla soprattutto della vita di Carlo Levi, medico, pittore, componente del Comitato Toscano di Liberazione, della donna che lo ha protetto, del bambino di cui è stato padre putativo, della figlia segreta, della stesura del Cristo si è fermato a Eboli, avvenuta, sotto l'occupazione tedesca, in un appartamento di Firenze. Ci sono testimonianze e foto mai pubblicate prima e anche un quadro molto significativo di quel periodo, rimasto chiuso in una stanza. E poi c'è la foto e la storia della persona che ha suggerito a Levi il titolo...

EAN: 9788846743428
Usato, come nuovo
EUR 15.00
-20%
EUR 12.00
Last copy
Lages- Laboratotorio di Geografia Sociale, Università degli Studi di Firenze. Firenze, Polistampa 2013, cm.21,5x28, pp.288, illustrazioni a colori. brossura copertina copertina figurata a colori. Testo Inglese. Il progetto "Masterplan" è frutto di un'intensa e proficua collaborazione iniziata nel 2004 tra l'Università di Firenze e l'Università, il Dipartimento per lo Sviluppo Urbano e il Consiglio Municipale di Herat. Nel 2011, con il supporto finanziario della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo (DGCS) del Ministero degli Interni, è stato intrapreso un programma sistematico di analisi e pianificazione dell'area urbana, mirato alla formulazione di un nuovo "masterplan" strategico per la città di Herat. L'approccio programmatico, lungi da essere basato su una visione statica dello spazio urbano, intende sfruttare gli aspetti più significativi del cambiamento e dell'evoluzione, assicurando allo stesso tempo la massima considerazione, in un'ottica multidisciplinare, verso gli specifici aspetti geografici, sociali e culturali dell'area in esame.

EAN: 9788859612896
Usato, molto buono
EUR 48.00
-29%
EUR 34.00
Last copy
#219840 Scienze
Milano, Longanesi 2007, cm.14,5x21, pp.264, legatura editoriale con sopraccoperta figurata a colori. Collana Le Spade. La prima stazione della nostra via crucis è l'inizio di tutti gli inizi: più precisamente, la mitologia ebraica della creazione del mondo e dell'uomo, narrata in due versioni diverse e contraddittorie nei capitoli I-XI del Genesi. Comincia così questo viaggio che il matematico Piergiorgio Odifreddi compie dentro le Scritture e lungo la storia della Chiesa, fino ai giorni nostri. Come uomo di scienza, egli considera l'affermazione che quello della Bibbia è l'unico vero Dio una "bestemmia" nei confronti di colui che gli uomini di buona fede, da Pitagora e Platone a Spinoza e Einstein, hanno da sempre identificato con l'intelligenza dell'universo e l'armonia del mondo. Come cittadino, afferma che il cristianesimo ha costituito non la molla del pensiero democratico e scientifico europeo, bensì il freno che ne ha gravemente soffocato lo sviluppo civile e morale, e ritiene che l'anticlericalismo sia oggi più una difesa della laicità dello Stato che un attacco alla religione della Chiesa. Come autore, infine, legge l'Antico e il Nuovo Testamento e le successive elaborazioni dogmatiche della Chiesa per svelarne, con una critica tanto serrata quanto avvincente, non soltanto le incongruenze logiche ma anche le infondatezze storiche, dando alla ragione ciò che è della ragione e facendo emergere dai testi la verità: ovvero, dice Odifreddi, che "Mosè, Gesù e il papa sono nudi".

EAN: 9788830424272
Usato, molto buono
EUR 14.60
-38%
EUR 9.00
Last copy
#13903 Firenze
Prefazione di Cosimo Ceccuti. Prima edizione. Firenze, Arnaud 1987, cm.15x21, pp.338, numerose illustrazioni in bn. nel testo , brossura, sovraccop. figurata a colori Ottimo esempl. Collana Politica e Storia,5.
Usato, come nuovo
EUR 14.90
Last copy
Traduzione di Angelo Morino. Torino, Einaudi 1984, cm.13,5x21,8, pp.(4),218,(6), brossura copertina figurata a colori. Collana Nuovi Coralli,359. Nella cella di una prigione di Buenos Aires, ai tempi della sanguinosa dittatura dei generali, il militante di un movimento clandestino si ritrova con un omosessuale condannato per corruzione di minori. Due personaggi radicalmente diversi: l'uno ha tutti i modi di pensare dell'intellettuale politicizzato, l'altro si identifica con il mondo sentimentale dei film hollywoodiani. Così, per distrarre il compagno, prende a raccontargli i film che ama, scena per scena, con il linguaggio di chi crede assolutamente vere quelle storie. La convivenza forzata cambierà entrambi i prigionieri, in un susseguirsi di colpi di scena e in un crescendo di drammaticità e di intrigo.

EAN: 9788806057145
Usato, buono
EUR 7.00
Last copy
Firenze, Einaudi 1971, cm.12x19,5, pp.148, legatura editoriale cartonata con sopraccoperta figurata. Collana I Coralli, 274.
Usato, buono
Note: copertina macchiata.
EUR 13.00
Last copy
Prefazioni di Saverio di Bella e Wladimiro Settimelli. Firenze, Pugliese 1996, cm.22,5x17, formato albo. pp.224, illustrato bn. brossura con copertina figurata.
Usato, come nuovo
EUR 19.00
Last copy
A cura di Francesca Erbani. Bari, Laterza Ed. 2004, cm.11,18, pp.275, brossura con bandelle, Collana Saggi Tascabili,283.

EAN: 9788842073055
Usato, molto buono
EUR 7.90
Last copy
Faenza, Mobydick Tratti - Edizioni 2012, cm.11,5x19, pp.216, brossura copertina figurata a colori. Collana I Libri dello Zelig, 284. Una raccolta di racconti dal forte impatto emotivo, tasselli di un percorso iniziatico e necessario che viaggia a ritroso nel tempo per consentire alle nostre mani di riappropiarsi del filo della vita, proprio quando sembrano sfuggire il senso e lo scopo del nostro andare: per trasformare i "nodi" in "doni". Preziosi ritratti di donne e di uomini, di amicizia e d'amore, di solitudine, di resistenza, di natura viva e partecipe ... Per quanto devastante, all'apparenza senza via d'uscita, persino il dolore che a volte emerge da queste pagine così intense e sincere è fertilizzante indispensabile per riuscire a guardare oltre e riprendere il cammino. Un "prima d'ora" prezioso, che parla la lingua del futuro a quanti sapranno intenderla.

EAN: 9788881785025
Usato, molto buono
Note: Esemplare con dedica d'autore.
EUR 10.00
Last copy
#346963 Regione Toscana
A cura di Antonio Palermo. Napoli, Liguori Editore 1990, cm.14x19,5, pp.218, brossura copertina figurata a colori. Collana Otto- Novecento Ritrovato.
Usato, molto buono
Note: dedica precedente proprietario.
EUR 15.00
Last copy
Traduzione di Augusto Guidi. Unesco 1950, cm.13,5x21,5, pp.118, brossura. Collana Manuali della Biblioteca Pubblica.
Usato, molto buono
EUR 15.00
Last copy
Traduzione di Maria Bugli Mezzetti. Unesco 1950, cm.13,5x21,5, pp.128, brossura. Collana Manuali della Biblioteca Pubblica. Lo sviluppo delle biblioteche pubbliche promosso dall'UNESCO intorno al 1950 ha avuto come fulcro la diffusione del Manifesto per le biblioteche pubbliche (1949), un documento visionario nato nell'immediato dopoguerra per promuovere la cultura, l'educazione degli adulti e la democrazia. L'UNESCO ha posizionato la biblioteca pubblica come una "forza viva" al servizio della comunità, essenziale per la pace e lo sviluppo sociale.
Usato, molto buono
EUR 18.00
Last copy
Milano, Garzanti 2011, cm.13,5x21, pp.232, brossura copertina figurata a colori. Collana Elefanti Bestseller. La cucina ha scatenato da sempre invenzioni e fantasie, sorpresa e spettacolo. Il cibo è nomenclatura, varianti, ricchezze verbali. Contrassegna identità culturali, religiose, di classe, è prescrizione, divieto, comportamento. Intorno a questi temi Gian Luigi Beccaria, infaticabile esploratore della lingua e della letteratura (da Cervantes a Gadda, da Folengo a Joyce, da Belli a Calvino), mette in tavola gran messe di parole del cibo e intorno al cibo, attraverso un viaggio compiuto tra la selva dei nomi regionali e le mille varianti dialettali, tra i nomi del pane, le denominazioni locali dei dolci e i cibi di strada, tra i nomi dei frutti, delle carni, e i nomi di vini e vitigni, rari, recuperati, scomparsi... Il tutto ricomposto in saporite e imprevedibili "Misticanze", in pagine di festa, di colori, profumi, sapori, piaceri.

EAN: 9788811694724
Usato, come nuovo
EUR 10.00
-35%
EUR 6.50
Last copy
#30611 Filosofia
A cura di Fausto Curi. Bologna, Il Mulino 1984, cm.13,5x21, pp.403, brossura Collana Temi e Discussioni.

EAN: 9788815006257
Usato, come nuovo
EUR 12.00
Last copy
#346959 Criminologia
A cura della redazione di 19luglio1992.com. Palermo, 2009, cm.15x21, pp.138, brossura.
Usato, come nuovo
EUR 10.00
Last copy
#233370 Arte Saggi
Firenze, Biblioteca Marucelliana, maggio-luglio 1977. Prefazione di Mario Praz. Catalogo a cura di Claudio Pizzorusso. Firenze, SPES, Studio per Edizioni Scelte 1977, cm.14,2x21, pp.94,(2), una scultura raffigurante C.P. all'antiporta, brossura
Usato, come nuovo
EUR 16.00
Last copy
EUR 7.00
Last copy
Bari, Laterza 1980, cm.13,5x21,5, pp.VII-211, brossura Biblioteca di Cultura Moderna,836.
Usato, molto buono
EUR 9.00
Last copy
Milano, Garzanti 1990, cm.13,5x21, pp.164, brossura con sopraccoperta figurata a colori. Collana Saggi Blu. La società in movimento evocata in queste pagine sembra ansiosa di seppellire l'eredità dei "secoli bui" e di elaborare stili di vita più agili e spregiudicati, rispetto a quelli formali dell'epoca barocca. Nell'Europa del Settecento, infatti, il capriccio esotico per il caffè e per il "brodo indiano", cioè la cioccolata, è uno dei segni di una profonda trasformazione della moda, del gusto, delle buone maniere, alimentata dalle nuove tendenze filosofiche e, in generale, dalla modernizzazione del vivere sociale.

EAN: 9788811598176
Usato, molto buono
EUR 14.00
Last copy
Imola, 1991, cm.14x22, pp.132, brossura Ristampa anastatica dell'edizione del 1873. intonso.
Usato, come nuovo
EUR 13.00
Last copy
Check out the promo