CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Letteratura Italiana Opere

Firenze, Il Bisonte 2009, cm.13x19, pp.73,(7), brossura.
Nuovo
EUR 9.00
-22%
EUR 7.00
Available
Firenze, La Rosa e lo Scorpione 2004, cm.11x16, pp.32,(8), brossura.
Nuovo
EUR 6.00
Available
Tavole e sopraccoperta di Beppe Bongi. Firenze, Nuovedizioni Enrico Vallecchi 1981, cm.12x18,5, pp.75,(5), 4 tavole in bn. fuori testo , brossura, sopraccoperta figurata. .
Usato, come nuovo
EUR 14.00
Available
Firenze, Pananti 1991, cm.11x15,8, pp.26,(7), un disegno di Roberto Gherardini all'antiporta, brossura. Ediz. di 300 esemplari numerati.
Nuovo
EUR 6.00
Available
A cura di Paolo Zoboli. Firenze, Le Lettere 2018, cm.14,5x21,5, pp.504, brossura. Dopo le "Poesie 1947-1999" (Le Lettere 2014), che riuniscono i primi cinque libri di Renzo Gherardini (1923-2011), queste "Poesie 2002-2011" raccolgono la seconda parte dell'opera in versi del poeta fiorentino, dal breve diario notturno alle postume sei poesie. Rispetto ai libri precedenti, che erano dotati ciascuno di una ben precisa identità e costituivano ciascuno una singola "stagione", i diciassette libretti configurano nell'insieme la "sesta stagione" della poesia di Gherardini. Dei quasi ottocento testi - per lo più brevi e quasi esclusivamente in endecasillabi, tutti collocati nel tempo dalla data in calce che scandisce diaristicamente (come recita un titolo del 2006) il "fiume della vita" - la cristallina, petrarchesca cifra stilistica fa infatti un solo, straordinario canzoniere: un compatto e variegato poema per frammenti.

EAN: 9788893660662
Nuovo
EUR 35.00
-45%
EUR 19.00
Available
Milano, Pindaro Ed. 1990, cm.14x22, pp.117, brossura Prima edizione.
Usato, buono
Note: Aloni.
EUR 15.00
Last copy
Roma, Edizioni E/O 2002, cm.13,5x21, pp.213, brossura con copertina figurata a colori. Collana Dal Mondo. Una donna ancora giovane, serena e appagata viene abbandonata all'improvviso dal marito e precipita in un gorgo scuro e antico. Rimasta con i due figli e il cane, profondamente segnata dal dolore e dall'umiliazione, Olga, dalla tranquilla Torino dove si è trasferita da qualche anno, è risucchiata tra i fantasmi della sua infanzia napoletana, che si impossessano del presente e la chiudono in una alienata e intermittente percezione di sé. Comincia così una caduta rovinosa.

EAN: 9788876414862
Usato, molto buono
EUR 8.00
Last copy
Firenze, Il Bisonte 2006, cm.13x19, pp.79,(1), brossura
Usato, come nuovo
Note: Esemplare con dedica autografa dell'autore.
EUR 11.00
Last copy
Torino, Giulio Einaudi Editore 2012, cm.12x19,5, pp.359, brossura. Collana Super ET. Da venticinque anni nella Polizia di Parigi, il commissario Adamsberg è un uomo lento. Riesce a riflettere solo camminando e i suoi pensieri sono aggrovigliati come gli scarabocchi che annota sui fogli. Brancola sempre nel buio, ma proprio quando sembra andare alla deriva viene folgorato da intuizioni geniali. Come quelle con cui risolverà un caso davvero misterioso, che parrebbe avere a che fare con simboli e superstizioni di un'altra epoca. Dopo avere scritto una saga incentrata su tre stralunati detective dilettanti, con questo romanzo Fred Vargas disegna il ritratto di un indimenticabile poliziotto.

EAN: 9788806213725
Usato, buono
EUR 5.00
Last copy
Palermo, Enzo Sellerio Editore 2017, cm.12x18, pp.124, brossura. Collana La Memoria. Italia profonda. Gianni e Sabrina, trentenni, lui piccolo lavoratore autonomo, lei casalinga, hanno una vita assolutamente, televisivamente, normale, con una triste sciagura: la figlia definitivamente cerebrolesa. Nulla manca alla loro normalità, dal lessico alla messa in piega, e tutto manca alla loro felicità, ma non tanto da renderli infelici. Una sola cosa posseggono sicuramente: loro stessi, l'uno e l'altra e la piccola figlia immota e silenziosa. Finché non arriva una vincita al totocalcio, non così irrisoria da spenderla spensieratamente, ma non abbastanza grande da cambiare la vita. Ma qualcosa deve cambiare inesorabilmente. E ciò che cambia è la coscienza che Gianni e Sabrina hanno di se stessi. D'un tratto si sentono superiori, come se fossero passati dall'altra parte dello schermo. Immaginano di essere diventati in grado di scegliere, padroni di un proprio destino, questo il male che si insinua. E perdono l'unica cosa che possedevano sicuramente. "L'errore di Platini" è un racconto freddo, pessimista, con una fine naturale e crudele, in cui i personaggi sono messi a nudo - nei pensieri e nei sentimenti - mentre agiscono le leggi dell'egoismo. Scritto con una narrazione estraniante, che sottrae al lettore ogni partecipazione emotiva alla vicenda ma lo confronta con la caratteristica retorica degli anni Ottanta: il miscuglio di vuoto chiacchiericcio e di forza di manipolazione, di egocentrismo e mancanza di individualità, di esaltato sentimentalismo e narcotica indifferenza, di impotenza e prepotenza, da dove provengono le vite lacerate e i loro dilemmi fatali squadernati nelle cronache dell'attualità.

EAN: 9788838936883
Usato, molto buono
EUR 12.00
-41%
EUR 7.00
Last copy
Firenze, Il Bisonte 2008, cm.13x19, pp.75,(5), brossura.
Nuovo
EUR 9.00
-22%
EUR 7.00
Available
Firenze, Il Bisonte 2009, cm.13x19, pp.77,(3), brossura. Invio autografo dell'Autore alla prima pagina bianca.
Nuovo
EUR 9.00
-22%
EUR 7.00
Available
Milano, Giangiacomo Feltrinelli Editore 2024, cm.14,5x22, pp.224, brossura con bandelle e copertina figurata. Collana I Narratori. Marco è un noto attore milanese sul viale del tramonto. I film in cui recitava vincevano Oscar, adesso interpreta "prestigiosi" ruoli da defunto in pellicole di serie B. E quando non è sdraiato in una bara ad aspettare il ciak, gli restano lunghe e solitarie passeggiate infarcite di ricordi. L'unico tocco di brio alla sua esistenza arriva da Luciana, la "sadomasomasterchef" a cui piacciono i giochi sessuali a base di senape in grani. Mirko è un ragazzo stralunato della provincia di Lecce. Approdato a Roma in cerca di fortuna, gli è bastato mettere il suo nome su un cartellone pubblicitario per diventare una star. Ora però nemmeno lui si capacita delle ragioni di un simile successo: gli sembra che la realtà in cui è immerso sia un copione dell'assurdo scritto da una mano invisibile. Marco vorrebbe scomparire, Mirko vuole apparire. Il primo viene dal Nord, il secondo è un figlio del Sud. Uno ha una certa età e una buona dose di rimpianti, l'altro ha il futuro davanti e una celebrità che è incapace di gestire. I loro destini si sfiorano più volte fino a incrociarsi in un crescendo di situazioni spassose e deliranti: dagli sproloqui dello sgangherato agente Nando, che li rappresenta entrambi, al flirt in comune con la misteriosa Lara, passando per una banda di fratelli gelosi con licenza di uccidere. Infine, un bizzarro testamento spariglierà le carte e porterà a galla alcuni segreti del passato. Comico e dissacrante. Ma anche introspettivo e visionario. Spaziando con felice leggerezza da un registro all'altro, Claudio Bisio ci regala un romanzo ricco di lucidissima follia, con un finale a sorpresa che farà venir voglia di rileggerlo tutto da capo.

EAN: 9788807036224
Usato, molto buono
EUR 18.00
-55%
EUR 8.00
Last copy
Castelnuovo del Garda, Edizioni del Baldo 2016, cm.13x21, pp.160, illustrazioni a colori, brossura con copertina figurata a colori. Come un lunario che accompagna il ciclo dell'anno, così sono le poesie scritte in queste pagine. Di mese in mese, seguendo le stagioni e partendo da ottobre, quando un tempo cominciala la scuola, e da dove inizia il diario di Enrico nel libro Cuore, s'aprono le immagini dell'anima in poesia. Traccia di lettura sono le parole di De Amicis che si snodano seguite da poesie prima semplici e lucenti imparate nei primi anni di scuola e poi, via via, di tema più complesso. Di certo Pascoli prima e Leopardi poi, delle cui opere conserviamo un segno indelebile nella nostra memoria, sono stati i compositori di frasi-ponte fra l'infanzia e l'adolescenza: dal nostro attraversare la gioia dell'essere bimbi fino ai primi passi fra la sorpresa inquieta di giovani in crescita verso l'età adulta. E cosi, nel procedere del mese, si affacciano sulle pagine autori che descrivono o prevedono il mondo dei grandi con parole soffuse di aspettative e di valori dell'uomo cosciente di sé, pronto a conoscere e a interagire con la società. Brani che giungono da una storia lontana di letterati capaci di fissare il gusto della vita in poetiche osservazioni che ancora ci paiono uguali, ora come allora, in densità di desideri e bellezza di speranze. Per ospitare tutto il cuore della poesia vi lasciamo appoggiate all'ultima pagina del mese alcune righe di romanze e serenate antiche, perché a volte la parola poetica cerca le note della musica per attraversare non solo il cuore ma finanche la pelle sensibile e cadenzare le emozioni tra commozione e rimpianto. Come un quaderno, che ha come copertina le frasi di Cuore e un aria musicale, tiene all'interno traccia della propria storia nelle strofe di una poesia, cosi la lettura vi sia ricordo che ricresce e sia il sereno sulla vostra stagione presente.

EAN: 9788867219629
Usato, come nuovo
EUR 7.50
Last copy
Forlì, Zoe Edizioni 2004, cm.19,5x12,5, pp.142, brossura con copertina figurata a colori. Collana Autori Italiani. Una sonnolenta Bologna degli anni '80 si desta con il problema dell'AIDS alle porte. Inediti presidi medici vengono allestiti in tutta fretta, mentre l'informazione scarseggia ancora. Il panico dilaga e la popolazione cosiddetta "a rischio" è invitata a sottoporsi ai primi test volontari. Tre amici si incamminano così verso una coraggiosa avventura che lascerà sulle loro vite un segno indelebile. Tra ragazzi, che si credevano legati da sentimenti inattaccabili, si scatenano recriminazioni, passioni frustranti simili all'amore e si mette a dura prova l'illusione che le differenze, pur presenti nell'animo di ognuno, non impediscano agli amici di specchiarsi negli amici, per riconoscersi uguali, uniti, fusi in un identico intelletto.

EAN: 9788886865340
Nuovo
EUR 9.50
Last copy
Milano, Mondadori Ed. 1978, cm.11x18,5, pp.231, legatura editoriale con sopraccoperta figurata a colori.
Usato, buono
Note: Sopraccoperta con alcune mende.
EUR 5.50
Last copy
Milano, Mondadori 1987, cm.12,5x19,5, pp.608, brossura, copertina figurata a colori. Collana Oscar Best Sellers,72. Torino, sera del 25 febbraio. Un'esplosione uccide don Pezza mentre è intento a una strana predica, molto più simile a una rappresentazione teatrale che a una funzione religiosa. E' proprio la tragica morte del sacerdote a dare avvio ad uno dei casi più avvincenti e delicati nella carriera del commissario Santamaria, deciso a fare luce sul legame che unisce i misteriosi affari di un parroco visionario a oscure macchinazioni del mondo dell'alta finanza e della grande industria. E sarà un'indagine senza tregua, all'inseguimento di un assassino abilissimo nel fare perdere le proprie tracce in un dedalo di false piste e di presunti colpevoli. Un giallo serrato e rigoroso, un libro di grande fascino.

EAN: 9788804303008
Usato, buono
Note: Lievi fioriture ai tagli.
EUR 10.50
-52%
EUR 5.00
Last copy
Verona, Arnoldo Mondadori Ed. 1962, cm.12x19, pp.157, legatura editoriale in tutta tela. Coll: Narratori Italiani,68.
Usato, buono
Note: Copia priva di sopraccoperta.
EUR 7.00
Last copy
Palermo, Sellerio Ed. 2020, cm.12x16,5, pp.288, brossura sopraccop.ill.a col. Coll.La Memoria,1170. Anno 2005: Camilleri ha appena pubblicato La luna di carta. Sta lavorando alla successiva avventura della serie, ma in estate consegna a Elvira Sellerio un altro romanzo con protagonista il commissario Montalbano. Si intitola Riccardino. L’accordo è che verrà pubblicato poi, un domani indefinito, si sa solo che sarà l’ultimo romanzo della saga Montalbano. Anno 2016. Sono passati 11 anni durante i quali sono usciti 15 libri di Montalbano. Andrea Camilleri sente l’urgenza di riprendere quel romanzo, che è venuta l’ora di «sistemarlo». Nulla cambia nella trama ma solo nella lingua che nel frattempo si è evoluta. Né muta il titolo che allora considerava provvisorio ma al quale ormai si è affezionato e che nel 2016 decide essere definitivo. Un titolo così diverso da quelli essenziali ed evocativi e pieni di significato ai quali siamo abituati, in cui risuonano echi letterari: La forma dell’acqua, Il giro di boa, Il ladro di merendine, L’altro capo del filo. Ma Riccardino segna quasi una cesura, una fine, ed è giusto marcare la differenza sin dal titolo. Ma come è nata l’idea, e soprattutto perché. Racconta Andrea Camilleri in una vecchia intervista che a un certo punto si era posto il problema della «serialità» dei suoi romanzi, dilemma comune a molti scrittori di noir, che aveva risolto decidendo di fare invecchiare il suo commissario insieme al calendario, con tutti i mutamenti che ciò avrebbe comportato, del personaggio e dei tempi che man mano avrebbe vissuto. Ma poi, aggiunge, «mi sono pure posto un problema scaramantico». I suoi due amici scrittori di gialli, Izzo e Manuel Vázquez Montálban, che volevano liberarsi dei loro personaggi, alla fine erano morti prima di loro. Allora «mi sono fatto venire un’altra idea trovando in un certo senso la soluzione». Ecco: la soluzione la scopriranno i suoi tantissimi affezionati lettori di questo Riccardino che pubblichiamo ricordando Andrea Camilleri con grande gratitudine.

EAN: 9788838940750
Usato, come nuovo
EUR 15.00
-46%
EUR 8.00
Last copy
MIlano, Bompiani 1957, cm.14x21, pp.523, legatura editoriale, Seconda edizione.
Usato, buono
Note: Mancante di sopraccoperta. Bruniture e lievi macchie al dorso.
EUR 9.00
Last copy
Traduzione introduzione e note di Piero Chiara. Milano, Arnoldo Mondadori Ed. 1976, cm.11x18,5, pp.162, tascabile, copertina figurata a colori. Collana Gli Oscar,663.
Usato, buono
EUR 7.00
Last copy
Palermo, Sellerio 2024, cm.14x21,5, pp.504, brossura copertina figurata a colori. Collana La Memoria,1321. Può un professore di storia tranquillo e un po’ vile come Viktor Obilin pentirsi amaramente di aver assegnato a una studentessa caparbia e inconsapevolmente avventata come Tanja Borisovna la tesi di laurea “I quadri del Partito nella regione di Baku dal 1945 al 1953”? Sembra proprio di sì, soprattutto se siamo nel 1988, in pieno nuovo corso gorbacioviano, e tra perestrojka e glasnost l’immensa impalcatura del regime sovietico comincia a scricchiolare e a perdere pezzi. E allora negli archivi, mentre la vigilanza si allenta, i guardiani si distraggono e la fatalistica pigrizia dell’anima russa si rigenera dopo le ebbrezze del socialismo, ecco aprirsi crepe attraverso le quali anche un’innocente studiosa può venire a contatto, un po’ per caso, un po’ per curiosità, un po’ per vendicativo accanimento, con alcune verità imbarazzanti, pericolose, mortali… Come Tanja, anche il giudice Nazar Kallistratovic Lappa, che indaga sull’assassinio di un religioso mussulmano, si trova in un mare di guai. Tra azeri, armeni, popolazioni inquiete in terre sempre più lontane da un centro che si disintegra, si muovono e tramano uomini di potere doppiamente compromessi: in gioventù nelle repressioni staliniane, oggi con i gruppi armati integralisti che pullulano alla periferia dell’impero. “Fiutando i futuri supplizi”, recita un verso di Osip Mandelstam, il grande poeta fatto morire in campo di concentramento da Stalin. E chissà quali saranno i supplizi che si profilano all’orizzonte di questi enigmi le cui fila intricate sono gestite con diabolica abilità da Barbero, scrittore impeccabile nell’organizzare l’avventura serrata e gustosamente mimetico nel riprodurre atmosfere, cadenze e vezzi dei grandi romanzieri russi da Gogol a Bulgakov. L’indagine della storica e quella del giudice si muovono in mezzo a carte polverose e documenti, ma dietro quella polvere ci sono la carne e il sangue, le vittime e gli assassini: uomini che hanno ucciso cinquant’anni fa e che oggi sono pronti a uccidere ancora.

EAN: 9788838947193
Usato, molto buono
EUR 19.00
-47%
EUR 10.00
Last copy
Palermo, Sellerio 2020, cm.12x18, pp.276, brossura con bandelle e copertina figurata a colori. Collana La Memoria,1168. A cinque anni di distanza dal suo primo, fortuito, caso criminale, Pellegrino Artusi è ospite di un antico castello che un agrario capitalista ha acquisito con tutta la servitù, trasformando il podere in una azienda agricola d'avanguardia. È stato invitato perché è un florido mercante, nonché famoso autore della Scienza in cucina e l'arte di mangiar bene. Oltre al proprietario, Secondo Gazzolo, con la moglie, completano il gruppo altri illustri signori. Il professor Mantegazza, amico di Artusi, fisiologo di fama internazionale; il banchiere Viterbo, tanto ricco quanto ingenuo divoratore di vivande; il dottor D'Ancona, delegato del Consiglio di Amministrazione del Debito Pubblico della Turchia; Reza Kemal Aliyan, giovane turco, funzionario dello stesso consiglio; il ragionier Bonci, assicuratore con le mani in pasta; sua figlia Delia che cerca marito ma ancor più avventure. Riunisce tutti non solo il fine conviviale, ma anche un affare in fieri. Sono infatti gli anni d'inizio secolo in cui la finanza europea si andava impadronendo del commercio internazionale del decadente Impero Ottomano. Accade che, tra un pranzo, un felpato attrito di opinioni e interessi, un colloquio discreto, viene trovato morto un ospite; è chiuso a chiave in camera da letto ma il professor Mantegazza è sicuro: è stato soffocato da mani umane. Circostanze che non collimano, passaggi segreti, colombi viaggiatori, tresche clandestine, fanno entrare ed uscire dalla scena, o agire coralmente, i personaggi, con la vivacità di un teatro brillante. E si adatta al luogo una sfumatura di gotico, in ironico contrasto con l'atteggiamento scientista all'epoca di gran voga. Marco Malvaldi, l'autore, si sente a proprio agio nell'ambiente fiduciosamente positivistico dell'epoca, rappresentato con allusiva esattezza (nell'epilogo del romanzo si spiega come tutto il contorno è storicamente vero). D'accordo con il suo eroe Pellegrino Artusi considera la buona cucina una branca della chimica, una scienza complessa, rigorosa e stuzzicante quanto la sublime arte dell'investigazione.

EAN: 9788838940514
Usato, molto buono
EUR 14.00
-42%
EUR 8.00
2 copies
Palermo, Sellerio 2022, cm.12x18, pp.395, brossura con bandelle e copertina figurata a colori.. Coll. La Memoria,1221. Un medico in pensione scopre nel bosco delle ossa umane. È il cadavere di un bambino. Michela Gambino della scientifica di Aosta, nel privato tanto fantasiosamente paranoica da far sentire Rocco Schiavone spesso e volentieri in un reparto psichiatrico, ma straordinariamente competente, riesce a determinare i principali dettagli: circa dieci anni, morte per strangolamento, probabile violenza. L'esame dei reperti, un'indagine complessa e piena di ostacoli, permette infine di arrivare a un nome e a una data: Mirko, scomparso sei anni prima. La madre, una donna sola, non si era mai rassegnata. L'ultima volta era stato visto seduto su un muretto, vicino alla scuola dopo le lezioni, in attesa apparentemente di qualcuno. Un cold case per il vicequestore Schiavone, che lo prende non come la solita rottura di decimo livello, ma con dolente compassione, e con il disgusto di dover avere a che fare con i codici segreti di un mondo disumano. Un'indagine che lo costringe alla logica, a un procedere sistematico, a decifrare messaggi e indizi provenienti da ambienti sotterra-nei. E a collaborare strettamente con i colleghi e i sottoposti, dei quali conosce sempre più da vicino le vite private: gli amori spericolati di Antonio, il naufragio di Italo, le recenti sistemazioni senti-mentali di Casella e di Deruta, persino l'inattesa sensibilità di D'Intino, le fissazioni in fondo comiche dei due del laboratorio. Lo circondano gli echi del passato di cui il fantasma di Marina, la moglie uccisa, è il palpitante commento. Si accorge sempre più di essere inadeguato ad altri amori. È come se la solitudine stesse diventando l'esigente compagna di cui non si può fare a meno. Questa è l'indagine forse più crudele di Rocco Schiavone.

EAN: 9788838942990
Usato, molto buono
EUR 15.00
-33%
EUR 10.00
Last copy