CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Letteratura Italiana Opere

Pisa, Edizioni ETS S.r.l. 2003, cm.13x19, pp.144, brossura. Collana Incipit. Piccola Biblioteca di Narrativa, 2.

EAN: 9788846707840
Usato, molto buono
Note: Dedica a penna dell'autore.
EUR 10.00
-40%
EUR 6.00
Last copy
Milano, Mondadori 2017, cm.16x24, pp.218, brossura con bandelle, cop.fig.a col. Collana Scrittori Italiani e Stranieri. "Mi chiamo Teresa Ciabatti, ho quattro anni, e sono la figlia, la gioia, l'orgoglio, l'amore del Professore." Il Professore - un inchino in segno di gratitudine e rispetto - è Lorenzo Ciabatti, primario dell'ospedale di Orbetello. Lo è diventato presto, dopo un tirocinio in America, rinunciando a incarichi più prestigiosi, perché è pieno di talento ma modesto, un benefattore, qualcuno dice, un santo. Tutti lo amano, tutti lo temono, e Teresa è la sua figlia adorata. È lei la bambina speciale che fa il bagno nella smisurata piscina della villa al Pozzarello, che costruisce un castello d'oro per le sue Barbie coi 23 lingotti trovati in uno dei cassetti del padre. Teresa: l'unica a cui il Professore consente di indossare l'anello con lo zaffiro da cui non si separa mai. L'anello dell'Università Americana, dice lui. L'anello del potere, bisbigliano alcuni - medici, infermieri e gente del paese: il Professore è un uomo potente. Teresa che dall'infanzia scivola nell'adolescenza, e si rende conto che la benevolenza che il mondo le riserva è un effetto collaterale del servilismo nei confronti del padre. La bambina bella e coccolata è diventata una ragazzina fiera e arrogante, indisponente e disarmante. Ingrassa, piange, è irascibile, manipolatrice, è totalmente impreparata alla vita. Chi è Lorenzo Ciabatti? Il medico benefattore che ama i poveri o un uomo calcolatore, violento? Un potente che forse ha avuto un ruolo in alcuni degli eventi più bui della storia recente? Ormai adulta, Teresa decide di scoprirlo, e si ritrova immersa nel liquido amniotico dolce e velenoso che la sua infanzia è stata: domande mai fatte, risposte evasive. Tutto, nei racconti famigliari, è riadattato, trasformato. E questa stessa contrarietà della verità a mostrare un solo volto Teresa la ritrova quando si mette a scrivere, ossessivamente prova a capire, ad aggrapparsi a un bandolo e risalire alle risposte. Esagerazione, mitomania, oppure semplici constatazioni? Con una scrittura densa, nervosa, lacerante, che affonda nella materia incandescente del vissuto e la restituisce con autenticità illuminandone gli aspetti più ambigui, Teresa Ciabatti ricostruisce la storia di una famiglia e, con essa, le vicende di un'intera epoca. Un'autofiction sincera, feroce, perturbante, che nasce dall'urgenza di fare i conti con un'infanzia felice bruscamente interrotta.

EAN: 9788804664529
Usato, come nuovo
EUR 18.00
-55%
EUR 8.00
Last copy
Milano, Feltrinelli 2009, cm.14x21, pp.120, brossura copertina figurata a colori. Il volume raccoglie 19 racconti e un poemetto in versi. Cinque sono apparsi nella piccola raccolta "I colpi dei sensi" (Fahrenheit 451, Roma 1993). In questa sequenza di racconti esiste un motivo conduttore: l'insistenza degli affetti e della memoria, l'ossessione di una felicità che trova condivisioni e coerenze e che prova di volta in volta a chiamarsi amore, comunismo, giustizia. Infatti, "Due non è il doppio ma il contrario di uno, della sua solitudine. Due è alleanza, filo doppio che non è spezzato".

EAN: 9788807818561
Usato, buono
Note: Tagli bruniti.
EUR 6.00
Last copy
Milano, Mondadori 1989, cm.14x21, pp.231, brossura copertina figurata a colori. Collana Bestseller

EAN: 9788804306443
Usato, buono
Note: Imperfezioni e tracce d'uso.
EUR 6.00
Last copy
Milano, Feltrinelli 1956, cm.12,5x21, pp.468, legatura editoriale con sopraccoperta figurata a colori. Prima edizione
Usato, buono
Note: Strappi alla sovraccoperta.
EUR 12.00
Last copy
Con note di Giorgio Barbieri Squarotti. Roma, Città Armoniosa 1980, cm.14x21, pp.186, brossura con copertina figurata. Collana Invenzone,32.
Usato, buono
EUR 7.00
Last copy
Milano, Mondadori Ed. 1987, cm.14,2x21,2, pp.401, legatura editoriale con sovraccoperta.

EAN: 9788804299141
Usato, buono
Note: Imperfezioni.
EUR 7.00
Last copy
Milano, Bompiani 1969, cm.12x20,5, pp.176, brossura con copertina figurata.
Usato, buono
Note: Piccola macchia alla parte anteriore della coperta.
EUR 12.00
Last copy
Milano, G. Valsechi Ed. 1951, cm.11,5x18, pp.384, brossura Collana Opere di Liala.
Usato, buono
Note: copertina con mende e macchiata.
EUR 5.00
Last copy
Milano, Mondadori 1972, cm.13x20,5, pp.147, legatura editoriale sovracopertina figurata a colori. Collana Scrittori Italiani e Stranieri.
Usato, molto buono
EUR 12.00
Last copy
Milano, Longanesi 1996, cm.14,5x21,5, pp.144, legatura editoriale con sovraccoperta figurata a colori. Collana La Gaja Scienza, 488. Antonio e Benedict, eccentrica coppia di amici che vivono un sodalizio scandito da rare frequentazioni, limitate spesso allo scambio di biglietti o squilli di telefono. Antonio è attratto dal tennis come incontro-scontro in cui i giocatori dialogano senza parole, separati da una cortina che li fa garbatamente avversi. Benedict ama la pseudovicinanza consentita dal binocolo, col quale perviene a una prossimità artificiosa che è pur sempre "la conferma di un'oggettiva distanza". L'uno è consapevole della propria inquietudine, tenuta a freno dall'onirismo; l'altro è inflessibile nel fabbricarsi ritualità quotidiane che vorrebbero scongiurare l'imprevedibile. Entrambi verranno messi in crisi dall'arrivo di una conoscente di Benedict, la cui presenza promuoverà inediti triangoli relazionali in grado di alterare la fredda geometria con cui i due si sono illusi di controllare le proprie emozioni. Eppure sembra che nessuno in "Estuario" riesca davvero ad aprirsi all'altro. Congelati in un narcisismo apatico, i personaggi della Morazzoni limitano i contatti allo sguardo, restando gelidi osservatori. Condannati a sfiorarsi, all'allusività di approcci che abortiscono, essi riescono solo a ribadire la propria vocazione alla solitudine. La scrittura traduce questa fibrillazione di implosioni emozionali in esercizio di stile. E se nulla accade nel romanzo, a rimarcare l'ossessione dell'immobilità, molte pagine risultano costruite impeccabilmente e danno tuttavia l'impressione del vuoto; come i rari dialoghi finalizzati non già a comunicare bensì a recitare l'estrema disaffezione del vivere.

EAN: 9788830413320
Usato, buono
Note: Tagli alonati.
EUR 8.00
Last copy
A cura di Cardone R., Galato F. e F. Panzeri. Milano, Marcos Y Marcos 1996, cm.20,5x15,5, pp.192, brossura copertina figurata a colori. Che cos'è la nuova narrativa italiana? Al crocevia fra analisi letteraria, ricerca sociologica ed indagine editoriale, questo catalogo tenta di raggiungere diversi obiettivi: storicizzare la nuova narrativa, inquadrarla nelle coordinate della critica, definire i contorni di un fenomeno culturale anche osservando le dinamiche del mercato del libro. Una guida ragionata ad oltre 150 fra i titoli più significativi, organizzata in dieci percorsi di lettura, con introduzione, abstract e schede bibliografiche e la prima bibliografia completa che raccoglie 1600 segnalazioni di romanzi, racconti, antologie, saggi critici e riviste. Un saggio di critica letteraria di Fulvio Panzeri e due interventi sul mercato della nuova narrativa e sui nuovi autori.

EAN: 9788871681795
Usato, molto buono
EUR 8.00
Last copy
Edizione scolastica. Torino, Società Tipografico Editrice Nazionale 1912, cm.13x19,5, pp.257, (6), rilegatura cartonata, dorso telato.
Usato, buono
EUR 10.00
Last copy
Aquila, Officine Grafiche Vecchioni 1934, cm.15x22, pp.115 (6),XXII, brossura.
Usato, molto buono
EUR 19.00
Last copy
Milano, Guanda Editore 2000, cm.12x18, pp.128, brossura. Collana Prosa Contemporanea. Copia autografata dall'autore. Un camionista in pensione, dopo una vita avventurosa trascorsa sulle strade d'Europa, si ritrova a condurre una vecchiaia in solitudine: rimane vedovo proprio nel momento in cui, abbandonato il lavoro che lo teneva lontano da casa, incominciava a gustare le serenità della vita coniugale. Un giorno, una banda di ragazzi lo aggredisce per uno scippo: il vecchio si difende con orgoglio, animato dalla passione per la boxe, e stringe imprevedibilmente amicizia con uno degli aggressori. Fra i due nasce un rapporto di padre e figlio che accompagerà dolcemente Nafta (questo il soprannome del vecchio) verso la fine dei suoi giorni.

EAN: 9788882462451
Usato, molto buono
Note: Dedica firmata a penna nera dall'autore in antiporta.
EUR 8.00
Last copy
Milano, Baldini Castoldi Dalai 2011, cm.14,5x22, pp.217, legatura editoriale con sovraccoperta figurata a colori. Collana Romanzi e Racconti, 542. Quella di venerdì 14 dicembre 1962 era una notte buia e tempestosa. Paolo Villaggio e Fabrizio De André, ancora sconosciuti, stavano perdendo tempo in compagnia di altri fannulloni. Complici un topo e la fame, l'atmosfera di torpore che avvolgeva la combriccola si infiammò parecchio. Fu quando la pace tornò a regnare che, come per magia, nacque "Carlo Martello ritorna dalla battaglia di Poitiers". A cinquant'anni di distanza, dopo essere diventato uno dei più grandi attori comici del Novecento, una leggenda vivente che ha fatto ridere, e anche piangere, milioni di spettatori al cinema, nei teatri e in televisione. Villaggio torna sul vecchio testo, più attuale che mai, per farlo esplodere in un romanzo esilarante e affilato, raccontandoci, infine, la vera storia di Carlo Martello. Scopriremo così quanto fosse codardo il re carolingio, e quanto poco fosse diverso da lui il suo nemico, quello sbruffone di Abd al-Rahman, governatore di al-Andalus. Il Medioevo fantastico di Villaggio ci apparirà allora molto simile ai nostri giorni, perché, da quando esiste il mondo, poco è cambiato: i ricchi continuano a compiere soprusi, a concupire le donne con il denaro e a schiacciare deboli e poveri, cui non resta che subire e magari sbeffeggiarli con la satira o denunciarli nelle canzoni; un tempo ci pensavano giullari e menestrelli, oggi ci sono i comici e i cantautori. Non è un caso che la copertina di questo libro sia stata disegnata, come omaggio all'autore, da Dario Fo.

EAN: 9788866200895
Nuovo
EUR 14.00
-42%
EUR 8.00
Last copy
Istituto Missionario Pia Società San Paolo 1943, cm.11,5x17, pp.192, legatura editoriale cartonata, con copertina figurata a colori. Collana I Romanzi del Biancospino.
Usato, buono
Note: Dorso con menda.
EUR 10.00
Last copy
Romanzo. Bologna, L.icinio Cappelli 1942, cm.12x19, pp.394, brossura copertina figurata a colori. XIX edizione.
Usato, buono
Note: copertina con mende.
EUR 10.00
Last copy
Firenze, Vallecchi 1947, cm.13x19,5, pp.222, brossura. Intonso. Esemplare con dedica autografa di Giuseppe Troccoli.
Usato, buono
EUR 27.00
Last copy
Piccole illustrazioni nel testo di Sabah Salman Al-Basri. Traduzione in francese di Luc Hamzavi. Introduzione di Alessandra Lukinovich. Genève, Samizdat 2015, cm.14x18, pp.102, brossura con bandelle e copertina figurata a colori. Testo in italiano con traduzione francese a fronte. Un giorno, Sabah Salman Al-Basri, professore alla Scuola Internazionale di Ginevra, portò dei dolci da un viaggio in Iraq, il suo Paese, e li offrì al collega Daniele Morresi. Ora Daniele è poeta. E la dolcezza dello zucchero sul suo palato si mescolò all'amarezza delle immagini di guerra. Gli vennero in mente alcune parole, che mise nero su bianco nella sua lingua madre: Che sapore hanno i dolci di Baghdad? / What do the sweets of Baghdad taste like?"

EAN: 9782940559008
Usato, molto buono
Note: Dedica a penna dell'Autore alla Prof.ssa Barbara Scardigli in antiporta.
EUR 21.00
Last copy
Milano, Dall'Oglio 1954, cm.12,5x19,5, pp.250, brossura Collana Opere di Nino Salvaneschi. Settima edizione.
Usato, buono
Note: copertina con mende.
EUR 10.00
Last copy
Milano, Dall'Oglio 1955, cm.13,5x19, pp.292, brossura sopraccoperta figurata. Collana Opere di Nino Salvaneschi. Dodicesima edizione.
Usato, buono
EUR 10.00
Last copy
Milano, Dall'Oglio 1954, cm.13,5x19, pp.170, brossura sopraccoperta figurata. Collana Opere di Nino Salvaneschi. Dodicesima edizione.
Usato, molto buono
EUR 10.00
Last copy
Roma, Società Editrice Ausonia 1920, cm.16,5x25, pp.62, brossura con copertina figurata.
Usato, buono
Note: copertina con mende.
EUR 19.00
Last copy