CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Scienze Naturali

Traduzione di Michele Scozzai. Milano, Rizzoli - RCS Libri 2006, cm.13x20, pp.269, legatura editoriale cartonata con sopraccoperta figurata a colori. L'impulso a interrogarsi sulla realtà che ci circonda e il desiderio di sondare l'ignoto sono alla base del metodo scientifico. Ma cosa succede quando le domande o le curiosità sono decisamente insolite o assolutamente spiazzanti? Questo libro risponde ad alcuni dei quesiti più intriganti, delle questioni più bizzarre e dei casi più stupefacenti. Talvolta, interrogativi a prima vista elementari richiedono spiegazioni molto complesse; in altri casi, risposte fulminanti risolvono intricati rompicapi. La formula del libro è molto semplice: le domande, poste da scienziati dilettanti, trovano in risposta soluzioni precise ed erudite, ma altrettanto fantasiose e stravaganti, da parte di altri appassionati. Questo divertente compendio di "pillole di scienza" risulterà irresistibile per chiunque sia interessato alle piccole domande della vita quotidiana. Certamente non risolverà il mistero che si cela dietro l'esistenza umana, ma più utilmente vi spiegherà per quanto tempo si possa vivere di sola birra. Di sicuro non indicherà la via per salvare il nostro pianeta dal disastro ecologico, ma vi farà scoprire se la carta igienica colorata inquina di più di quella bianca. Magari non rivelerà se ci sia vita intelligente nell'universo, ma vi insegnerà tutti gli indispensabili trucchi per diventare un fossile.

EAN: 9788817012768
Usato, buono
Note: Pagine ingiallite. Piccole bruniture ai tagli delle pagine.
EUR 5.90
Last copy
Traduzione di Isabella C. Blum. Milano, Longanesi & C. Editori 2003, cm.14x20,5, pp.258, brossura con bandelle e copertina figurata a colori. Collana La Lente di Galileo, 28. Protagonista di questo libro è la "Drosophila melanogaster", altrimenti nota come moscerino della frutta. Una creatura apparentemente trascurabile, eppure fondamentale per la scienza fin da quando, in epoca vittoriana, ha fatto il suo ingresso nei laboratori. Da allora, la drosofila ha indicato la strada per rispondere ad alcune delle domande fondamentali della biologia: e Martin Brookes ha deciso di raccontarne le avventure, con la competenza dello scienziato ma anche con tutta l'abilità e l'irriverenza di un ottimo narratore.

EAN: 9788830420229
Usato, molto buono
Note: Copia mai letta. Pagine ingiallite dal tempo.
EUR 9.90
Last copy
Milano, Adelphi 2011, cm.17x25, pp.602, brossura con sopraccoperta figurata a colori. Coll.Biblioteca Scientifica,48. L'idea di una società coesa e solidale, retta da regole inflessibili, dove ciascuno ha un compito ben definito e nulla è lasciato al caso - simile dunque a un meccanismo perfetto che si muova sulla scena globale come un tutt'uno -, ha sempre affascinato i filosofi, e spesso gli insetti sociali sono stati assunti come modello anche per gli umani. Saggiamente, nel celebrare "la bellezza, l'eleganza e la stranezza delle società degli insetti", Hölldobler e Wilson si astengono da arbitrarie, quanto scontate, estrapolazioni sociopolitiche e restano saldamente ancorati all'ambito che è loro più congeniale, quello della natural history, la biologia sul campo. A differenza dei biologi di orientamento teorico-sperimentale, condividono infatti il gusto per l'osservazione della natura e la minuziosa raccolta di dettagli, unicamente motivati dalla passione per il proprio soggetto. E di questa indagine è frutto "Il superorganismo", destinato a modificare radicalmente il nostro modo di guardare le società degli insetti. Protagoniste sono, ancora una volta, le formiche. Presso questi animali prodigiosi - come presso gli altri insetti "eusociali", api e termiti - la divisione del lavoro è così rigorosa da non risparmiare neppure i neonati o la funzione riproduttiva: da un lato la regina madre e gli inoffensivi maschi addetti all'inseminazione, dall'altro la casta delle operaie sterili dedite alla cura della prole regale o impiegate in missioni ad alto rischio.

EAN: 9788845925603
Usato, molto buono
EUR 49.00
-30%
EUR 34.00
Last copy
Traduzione di Luigi Civalleri. Torino, Bollati Boringhieri 2016, cm.14x21, pp.372, legatura editoriale cartonata con sopraccoperta figurata a colori. Coll. Nuovi Saggi Bollati Boringhieri,36. Praticamente tutte le nostre funzioni biologiche possono essere ricondotte al modo in cui le molecole d'acqua si attraggono e danzano tra loro. Ogni luogo della Terra è saturo d'acqua o è stato in qualche modo forgiato da essa. L'acqua è la sostanza più comune che abbiamo: la usiamo quotidianamente nelle nostre case, ci cade addosso direttamente dal cielo e si muove in continuazione sotto i nostri piedi nelle falde acquifere; ma si trova anche allo stato gassoso nell'aria che respiriamo, liquida negli oceani e nei fiumi e solida nella neve e nei ghiacciai. Non stupisce che proprio l'acqua sia al centro dei rituali di quasi tutte le religioni. L'acqua è anche "semplice", o almeno così crediamo: H20, una piccola molecola fatta di soli tre atomi legati tra loro a formare una microscopica V. Eppure, a un esame più accurato, l'acqua risulta essere una sostanza più che mai sorprendente e straordinaria. Ad esempio si espande quando si raffredda (il ghiaccio galleggia sull'acqua), cosa che pochissime altre sostanze fanno. Ma non sono solo le sue caratteristiche fisiche ad essere particolari: in effetti l'acqua è lo sfondo costante della grande storia della Terra, della vita e dell'umanità, come ci racconta, con prosa ispirata e coinvolgente, Alok Jha in questo libro. Viene dallo spazio profondo, è una figlia del Big Bang, e si è concentrata sul nostro pianeta in maniera fortuita. Una volta arrivata non è più andata via e il suo costante movimento ciclico ha letteralmente dato forma al mondo.

EAN: 9788833925394
Usato, come nuovo
EUR 24.00
-31%
EUR 16.50
Last copy
Milano, Franco Angeli 2024, cm.15,5x23, pp.180, illustrazioni in bianco e nero, brossura con copertina figurata a colori. Alla luce dei più autorevoli contributi dell'etologia, della psicologia comparata e della psichiatria veterinaria, il volume affronta in modo sistematico i vari aspetti della complessa psicologia del gatto domestico, nelle sue manifestazioni normali e patologiche. Addomesticamento, cervello, organi di senso e percezione, memoria, apprendimento, sviluppo e cure parentali, emozioni, comportamento sociale, aggressività, personalità, attaccamento e interazione con i compagni umani: questi alcuni dei temi trattati nel libro, descritti alla luce della prospettiva evoluzionistica e delle modificazioni del contesto ambientale e relazionale, che hanno richiesto al gatto un adattamento evolutivo comportamentale nel passaggio dall'ambiente del progenitore selvatico alle condizioni di vita del gatto domestico. Gli aspetti psicopatologici sono descritti mettendo a confronto e integrando le posizioni di diversi autori che hanno approfondito la psichiatria veterinaria e confrontando i diversi disturbi felini con quelli approssimativamente corrispondenti codificati in psicopatologia umana, in modo da consentire al lettore, in un ambito in grande evoluzione come quello psichiatrico animale, di cogliere analogie e differenze tra le due specie. Il volume vuole essere un utile strumento per gli studenti di psicologia animale e comparata, etologia, etologia applicata ma anche per tutte le figure professionali (veterinari, etologi, consulenti comportamentali, allevatori) che si occupano quotidianamente dei vari aspetti del comportamento felino. Inoltre, grazie al taglio e al linguaggio utilizzato, anche gli appassionati di questo animale potranno acquisire conoscenze e indicazioni per relazionarsi al meglio con il nostro amico a quattro zampe.

EAN: 9788835161912
Usato, come nuovo
EUR 23.00
-17%
EUR 19.00
Last copy
Traduzione di Piernicola D' Aprile. Milano, CDE su licenza Mondadori Ed. 1987, cm.15x22, pp.288, numerose illustrazioni a colori nt, legatura editoriale cartonata.
Usato, molto buono
EUR 7.00
Last copy
Bologna, Il Mulino 2014, cm.12,5x19,5, pp.136, illustrazioni. brossura con copertina figurata a colori. Coll.Farsi un'Idea, 226. I fenomeni naturali, anche nei loro aspetti più temibili, ci ricordano che la Terra è un pianeta vivo. In particolare il nostro paese è geologicamente fragile: terremoti, eruzioni, frane, inondazioni ricorrono costantemente con effetti devastanti sull'uomo, il territorio, la sua economia. E spesso a un ambiente fisico così difficile si è colpevolmente aggiunta l'incuria e la disattenzione dell'uomo. Il volume spiega quali sono le cause dei fenomeni naturali, in che misura essi sono prevedibili, e soprattutto quali possibilità abbiamo di difenderci; l'obiettivo è quello di contribuire a trasformare la cultura del soccorso e dell'emergenza in cultura della prevenzione e della mitigazione del rischio.

EAN: 9788815250780
Usato, come nuovo
EUR 11.00
Last copy
Torino, Giulio Einaudi Editore 2010, cm.14x21, pp.VII, 220, brossura con bandelle e copertina figurata a colori. Coll.Super ET. L'intento di questi "Viaggi nel tempo che fa" non è quello di costruire una guida pratica ai climi del mondo, bensì di aprire una finestra su questo elemento della geografia del turismo a cui va sempre tantissima attenzione di pubblico, purtuttavia non corrisposta da eguale precisione delle informazioni. Descrizioni generiche e banali del tipo "caldo tropicale per gran parte dell'anno", "stagione delle piogge in estate", "basse temperature invernali" si ripetono all'infinito su dépliant e siti delle agenzie di viaggi, mentre mancano quasi sempre i numeri e i confronti con i dati misurati, che costituiscono la vera carta d'identità del clima di un luogo. I numeri e i dati, la precisione e l'autorevolezza, sono l'elemento cardine che caratterizza invece questo libro, strutturato in tre grandi sezioni: "Tempi del mondo", "Tempi d'Europa" e "Tempi d'Italia". Ma a tale autorevolezza Luca Mercalli riesce ad aggiungere le atmosfere narrative, talora colte dai grandi della letteratura mondiale, ottenendo cosi un quadro suggestivo, che amplia e completa la funzione rigorosa dei numeri.

EAN: 9788806203047
Usato, molto buono
EUR 15.00
-36%
EUR 9.50
Last copy
Prefazione di Fabio Fazio. Torino, CDA - Vivalda Editori 2004, cm.12,5x19, pp.142, illustrazioni, brossura con copertina figurata a colori. Coll.Fuori Linea. Del tempo che fa e che farà, parlano tutti. Ma a fronte di tanta informazione, talora contraddittoria, del mondo che sta dietro alle carte del tempo, poco o nulla si sa. Luca Mercalli, meteorologo, presidente della Società Meteorologica Italiana, fornisce la risposta a molte curiosità a proposito dei fenomeni atmosferici e della scienza che li studia.

EAN: 9788874800407
Usato, come nuovo
EUR 9.00
-34%
EUR 5.90
Last copy
Firenze, Polistampa 2019, cm.16x24, pp.550, brossura copertina figurata a colori. La cultura della flora spontanea di una regione è fondamentale per la gestione delle risorse vegetali del territorio e del paesaggio. La flora toscana è numericamente una delle più ricche e differenziate fra quelle delle regioni italiane. La sua conoscenza non si basa sulla semplice catalogazione delle specie, ma soprattutto sulla descrizione dei caratteri distintivi, la distribuzione territoriale e l’analitica identificazione dei componenti. L’opera rappresenta la sintesi di decenni di ricerche svolte dall’autore sul territorio regionale e si avvale della collaborazione specialistica di altri ricercatori dell’Università di Firenze. Tra le famiglie trattate in questo volume: Fagacee, Caryophyllaceae, Lamiaceae.

EAN: 9788859619383
Usato, come nuovo
EUR 40.00
-37%
EUR 25.00
3 copies
Novara, De Agostini 1981, cm.23x30, pp.322, illustrato a colori. legatura editoriale cartonata con sopraccoperta figurata a colori.
Usato, molto buono
EUR 14.00
Last copy
Geneve, Slatkine 2014, cm.32x28, pp.160, ill.col. Relié. Collection L'oeil Ouvert,13. « Lynx, regards croisés», c’est avant tout le regard d’un photographe, Laurent Geslin, qui a passé quatre années à traquer ce discret félin dans les montagnes du Jura et des Alpes. Il nous dévoile des images exceptionnelles et saisissantes du prédateur dans son milieu naturel. C’est aussi le regard croisé des acteurs de terrain sur un animal dont la présence dans nos forêts reste controversée. Gardes-chasses, forestiers, éleveurs, chasseurs et biologistes nous font part de leurs expériences. Enfin, c’est l’occasion pour le lecteur d’entrer dans l’intimité de l’un de nos derniers grands prédateurs et de se perdre dans la profondeur de son regard...

EAN: 9782832105993
Usato, come nuovo
EUR 44.85
-33%
EUR 29.90
3 copies
Torino, Priuli e Verlucca 2007, Completo in 12 volumi. cm.22x28, pp.1920, numerose ill a colori nel testo, legature editoriali copertina figurata a colori. Esemplare allo stato di nuovo.

EAN: 9788880683926
Nuovo
EUR 159.00
-37%
EUR 99.00
Last copy
Milano, Hoepli 1923, cm.22x31, pp.285, tavv.a col.di M.Traverso, legatura editoriale in tutta tela, dorso parzialmente staccato. Seconda edizione. Descrizione e proprietà delle piante medicinali e velenose della flora italiana con cenni delle principali specie dell'Africa settentrionale ed orientale. Trattato di erboristeria completo, molto interessante e di utilità anche per il notevole corredo iconografico. Indice sommario: tallofite (alghe, funghi, licheni), cormofite, archegoniate, spermafite, gimnosperme, angiosperme, monocotiledoni, dicotiledoni, monoclamidee, dialipetale, gamopetale - indice generale dei nomi delle piante e dei principi attivi - indice delle proprietà farmaceutiche delle piante descritte o citate. Tavole.
Usato, accettabile
Note: Volume slegato con pagine parzialmente rincollate. Normali segni del tempo, tracce d'uso e sporadici segni a penna. Mancanze al dorso.
EUR 65.00
Last copy
Presentazione di Goffredo Parise. Tavole di Marilena Pistoia. Milano, Mondadori Editore 1984, cm.17x28, pp.207, tavole a tutta pagina a colori, legatura editoriale con sopraccoperta figurata a colori. Prima edizione.
Usato, molto buono
Note: Piccolo strappetto di circa 1 cm al dorso. Copertina tergale leggermente macchiata.
EUR 33.00
Last copy
Torino, Loescher Editore 1979, cm.12,5x19,5, pp.436, brossura con copertina figurata a colori. Coll.Storia della Scienza,10.
Usato, come nuovo
EUR 18.00
Last copy
Bologna, Calderini 2005, cm.17x24, pp.XVII-366, brossura con copertina figurata a colori. Dai serpenti agli scoiattoli, dai ragni alle salamandre, le linee guida per chi vuole la compagnia di animali non convenzionali. Per ogni specie le notizie utili e sull'ambiente più idoneo e sui dati fisiologici e per questo utile anche ai medici veterinari. Il libro, pur conservando un estremo rigore scientifico nella descrizione, utilizza un linguaggio semplice e scorrevole di facile e piacevole lettura; così, accanto a dati tecnici, vengono citati aneddoti e leggende sugli animali che rendono adatto questo libro anche ai non addetti al settore.

EAN: 9788850649792
Usato, come nuovo
EUR 59.00
-66%
EUR 20.00
Last copy
Segrate, Arnoldo Mondadori Editore 2023, cm.13x20, pp.288, brossura con copertina figurata a colori. Collana Oscar Saggi. Sapiens. Mai come dal XVIII secolo l'attività umana ha avuto un impatto così massiccio sul «sistema Terra». L'intera atmosfera reca già i segni del nostro passaggio, con il nostro carbonio che potrebbe influenzare il clima per il prossimo mezzo milione di anni, per non parlare dei miliardi di tonnellate di calcestruzzo e di tutti gli altri materiali. Quanto più la crisi climatica ed ecologica ferisce l'umanità intera, tanto più dovrebbe spronarla a reagire: i nostri fossili futuri, gli oggetti di cui ci circondiamo ogni giorno, racconteranno come abbiamo vissuto nel XXI secolo e dovrebbero oggi fornirci l'opportunità di scegliere come saremo ricordati.

EAN: 9788804777823
Nuovo
EUR 15.00
-14%
EUR 12.90
Last copy
Milano, Editoriale Giorgio Mondadori 1992, cm.14,5x22,5, pp.254, legatura editoriale cartonata con sopraccoperta figurata. Collana I Libri di Airone.

EAN: 9788837412760
Usato, come nuovo
EUR 12.00
Last copy
Springer 2016, cm.15,5x24, pp.VIII,298, brossura con copertina figurata a colori. Coll. Lectures Notes in Energy,31. As energy is becoming one of the crucial concerns in the EU, this volume provides an in-depth analysis and interdisciplinary perspective on European energy security. Given the multidimensional nature of energy security in terms of physical availability, affordability and geopolitical security, it brings together authors from different backgrounds pursuing a distinctly multidisciplinary approach. The authors' different perspectives correspond to the three sections of the book: international relations, which focuses on Eastern EU partners; energy economics, which highlights the current unconventional hydrocarbons revolution and its impact on EU energy and climate strategies; and public policy, which analyzes EU policies in the context.

EAN: 9783319363516
Usato, molto buono
EUR 49.00
Last copy
Milano, Touring Club Italiano 2008, cm.29,5x37,5, pp.370 illustrato a colori. legatura editoriale cartonata con sopraccoperta figurata a colori. Collana Libri Illustrati. La Terra ospita attualmente quasi due milioni di specie viventi che interagiscono costantemente fra loro formando gli ecosistemi. Nessuna specie è destinata a durare per l'eternità, ed è proprio l'enorme varietà di forme di vita che consente alla natura di adattarsi ai continui cambiamenti. Vi sono state nel corso della storia estinzioni di massa, come quella dei dinosauri, ma sono comunque avvenute con gradualità, lasciando spazio a nuove specie grazie alla capacità spontanea della vita di rigenerarsi. Da qualche anno, gli echi degli sconvolgimenti che il Pianeta subisce occupano sempre più frequentemente la ribalta della cronaca. Mutamenti climatici, erosione della biodiversità, trasformazioni ambientali sono fenomeni che avvengono molto più rapidamente rispetto a quella che sarebbe la naturale evoluzione della Terra, e dei quali le nostre società portano una parte di responsabilità. In questo volume, attraverso la presentazione di otto ecosistemi (Oceani, Deserti, Ambienti aperti, Poli, Ambienti umidi, Montagne, Foreste e Ambienti urbani), lo sguardo di Nicolas Hulot si rivolge alla biodiversità. Un approccio arricchito dall'esperienza unica dell'autore e della sua fondazione, e accompagnato dagli scatti dei più grandi fotografi.

EAN: 9788836547425
Usato, molto buono
EUR 45.00
-51%
EUR 22.00
Last copy
Storie, leggende, curiosità botaniche tra rami e fronde tra sole e ombra. Illustrazioni di Franco Testa e Alfonso Goi. Idea Libri 1987, cm.12x22,5, pp.98 illustrazioni a colori, legatura editoriale cartonata con sopraccoperta figurata a colori. Coll.Piccoli Piaceri,31.

EAN: 9788870821154
Usato, molto buono
Note: Dedica sulla prima pagina.
EUR 12.00
Last copy
Milano, Gruppo Ugo Mursia Editore 2022, cm.13x19,5, pp.80, illustrazioni. brossura con sopraccoperta figurata a colori. Collana Felinamente & C.

EAN: 9788879340632
Usato, molto buono
Note: Dedica a penna.
EUR 9.00
Last copy
Traduzione di Michèle Bourdan Cavalli, Disegni di Caro Thole, Rizzoli, 1975, cm.11x18, pp. 227, illustrazioni, brossura con copertina figurata a colori.
Usato, buono
Note: Piccolo danno sul dorso
EUR 7.00
Last copy