MENU
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE
Click here to see the list
Latest books
Most relevant
Author ascending
Author descending
Title ascending
Title descending
Publisher ascending
Publisher descending
Price ascending
Price descending
Page
of

Storia Rinascimento

Series

Traduz.di A.Maria Cossiga e Gabri Passalacqua. Milano, Mondolibri su licenza Tropea ed. 2000, cm.14x21,5, pp.349, num.ill.bn.nt. Leg.ed.soprac.fig.col. Mentre, nell'estate del 1206, Domenico di Guzmán – monaco spagnolo, futuro fondatore dell'ordine dei domenicani e santo – viaggiava attraverso il Sud della Francia, s'imbatté in uno scenario sconvolgente: l'eresia dei Catari (che teorizzava la superiorità dell'esperienza diretta del divino da parte di ogni persona, in aperto contrasto con l'autorità costituita della Chiesa, i suoi dogmi e i suoi riti) era in piena espansione e raccoglieva masse di proseliti. Per combattere questa eresia, nel giro di quindici anni Domenico mise in piedi un'organizzazione che sarebbe diventata la pietra angolare dell'Inquisizione, inaugurata formalmente da papa Gregorio IX verso il 1230. Fu così che ebbe origine una delle istituzioni più discusse prodotte dalla cosiddetta civiltà occidentale, responsabile delle torture e della morte di migliaia di persone, il più delle volte accusate di reati assurdi. Dopo aver raggiunto l'apogeo con Torquemada, nella Spagna del quindicesimo secolo, l'Inquisizione arrivò anche nel Nuovo Mondo e, in realtà, venne dichiarata ufficialmente conclusa solo nel 1908. Nel loro sconvolgente racconto, gli autori dimostrano come la Chiesa nel suo insieme si appropriò delle istanze dell'Inquisizione (e anche di alcuni dei suoi strumenti, dalla scomunica alla messa all'Indice dei libri scomodi) per controllare e manipolare qualunque informazione in grado di influenzare la propria sfera d'azione.
EUR 7.00
Firenze, Salimbeni 1985, cm.17x24, pp.140, br.soprac.fig.a col. Quaderni di Storia Urbana e Rurale,5.
EUR 16.00
Firenze, Marzocco 1940, cm.15x23, pp.426, 16 ill.bn.ft. br.cop.fig.
EUR 18.00
Traduz.di Andrea Orsi Battaglini. Firenze, G.C.Sansoni Editore 1967, cm.15,5x24, pp.XIX,538, 2 tavv.in bn.ft.di cui una in antip., br., sovraccop. Coll.Biblioteca Storica, Nuova Serie,XLV.
EUR 46.00
Parte I: Rinascimento pagano e Umanesimo cristiano. Parte II: Le fratture. Parte III: Uno sforzo di ricostruzione: la politica calvinista. A cura di Luigi Firpo. Traduz.di Francesco Traniello. Bari, Editori Laterza 1963, cm.13,5x21, pp.XXI,605, legg.edd.in t.tela, sopraccop.trasparente. Collezione Storica.
EUR 27.00
Traduzione di Princivalle Alghisi. Bologna, Il Mulino 1974, cm.15,5x21, pp.294, leg.ed.soprac.fig.a col. Biblioteca Storica.

EAN: 9788815002945
EUR 19.00
Traduzione di Raul Pra. Milano, Fabbri 1995, cm.11x17,5, pp.314, legatura editoriale cartonata, copertina figurata a colori.
EUR 5.00
Ouvrage publié avec l'aide des Presses de la Sorbonne Nouvelle, Centre Nationale du Livre. Paris, Klincksieck - Presses de la Sorbonne Nouvelle 1993, cm.16x24, pp.185, 5 ill.in bn.nt., br., cop.fig. Collection Actes et Colloques,39.

EAN: 9782252028872
EUR 20.00
Traduzione e cura di Monica Miniati. Roma, Viella 2017, cm.15x21, pp.272, brossura copertina figurata a colori. Collana La Storia. Temi, 62. La psicoanalisi è stata spesso percepita come qualcosa che riguarda solo gli uomini, anche se, fin dall’inizio, le donne hanno occupato ruoli di primissimo piano nella sua storia. Discepole e/o pazienti, si sono trasformate in professioniste e hanno contribuito, talvolta rischiando la reputazione se non addirittura la vita, a gettare un nuovo sguardo sulle teorie elaborate da Freud a Vienna, da Jung a Zurigo e poi da Lacan a Parigi. In perenne esilio, furono le staffette di una scienza ancora controversa. L’alba del XX secolo vede queste pioniere aprire la strada a una riflessione sull’anima, e ben presto gli psicoanalisti dovranno fare i conti, al di là dell’iniziale scetticismo, con il pensiero di Emma Eckstein, prima donna psicoanalista, di Lou Andreas-Salomé e di Marie Bonaparte, fedeli alla causa freudiana. Margarethe Hilferding, dottore in medicina, è la prima a essere ammessa nella ristretta cerchia della Società psicoanalitica di Vienna. Alla fine della grande guerra le troviamo quasi tutte lì, al Congresso dell’Aia, fianco a fianco degli uomini: Anna Freud, Melanie Klein, Sabina Spielrein, Helene Deutsch, Eugénie Sokolnicka, Hermine von Hug-Hellmuth. Mentre in tutta Europa le donne si stanno mobilitando per la causa femminile, queste pioniere gettano nuova luce sull’inconscio, la donna, la sessualità e l’infanzia. I quattordici ritratti qui tratteggiati vogliono rendere omaggio a queste personalità uniche, con i loro destini talvolta tragici ma sempre eccezionali, senza le quali le donne di oggi non avrebbero guadagnato il diritto di pensare altrimenti.

EAN: 9788867286522
EUR 27.00
-33%
EUR 18.00
Roma, Viella 2012, cm.15x21, pp.460, brossura copertina figurata a colori. Collana La Storia. Temi, 22. Al mito del Rinascimento e alla sua celebrazione come un presente fecondato dalle ritrovate saggezze dell’Antichità, Élisabeth Crouzet-Pavan sostituisce qui l’orizzonte dei “Rinascimenti” italiani: un plurale per l’autrice obbligatorio, perché oltre al Rinascimento che tutti conosciamo ve n’è un altro, meno evidente di quello dei sapienti e degli artisti, ma non per questo meno vivo, grazie al quale continuano a vivere e a rivivere passati prossimi e remoti. Raffigurazioni, ricordi, azioni sono così altrettanti anelli di una catena che l’una contro l’altra, l’una insieme all’altra fan dialogare le epoche senza sosta, dando origine a un’era dei paradossi, dove grandi speranze coesistono col timore del Giorno del Giudizio, dove i sogni di armonia universale coabitano con le angosce del peccato, dove la ricerca della bellezza si confronta con la coscienza del male. Da Milano a Napoli, da Firenze a Venezia, da Roma a Ferrara: con rigore e sensibilità di studiosa, e con un approccio originale e di piacevole lettura, l’autrice ci invita a viaggiare con la mente in un mondo affascinante e a tuffarci in un universo umano segnato dall’amore per la vita e dalla paura della morte, da un’esaltazione dell’intelligenza creatrice e da un profondo senso di finitezza, per ritrovare e comprendere la ricchezza storica, culturale, artistica e tecnica del periodo forse più esaltante dell’avventura umana, in tutte le sue luci, ombre, ambiguità.

EAN: 9788883343483
EUR 38.00
-39%
EUR 23.00
Roma, Viella 2012, cm.15x21, pp.536, 11 tav. col., 45 ill. bn. brossura copertina figurata a colori. Collana La Storia. Temi, 24. Reso immortale nei secoli grazie alle opere, tra gli altri, di Lord Byron, Giuseppe Verdi ed Eugène Delacroix, Francesco Foscari fu doge di Venezia negli anni tumultuosi tra il 1423 e il 1457. Spesso argomento di leggenda, la sua vita fu segnata da scontri politici, nemici in cerca di vendetta e strazianti drammi familiari, per terminare con l’allontanamento forzato dal soglio ducale. Nonostante tutto questo, fino a oggi non era mai stata scritta una sua biografia. Questo libro, una storia completa e affascinante della vita del principe, va a colmare uno spazio lasciato vuoto per troppo tempo, gettando nuova luce non solo sulla vicenda personale di un uomo, ma anche sulla storia e sulla cultura della Venezia del Quattrocento. Dennis Romano ricostruisce la vita di Foscari attraverso l’attenta lettura dei registri del governo e delle cronache del tempo, ma non si limita a questo. Attraverso una non convenzionale chiave di lettura, fa uso dei monumenti architettonici commissionati dal doge e dalla sua famiglia per trasformarli in un importante strumento interpretativo, utile a svelare la personalità e la strategia politica del grande personaggio, ponendo l’accento su quell’intreccio tra arte e potere caratteristico del Rinascimento italiano. Mettendo ordine tra miti di lunga data e materiali d’archivio, l’autore ci fa capire come la figura di questo doge sia arrivata a rappresentare, e addirittura a incarnare, lo stato veneziano.

EAN: 9788883344657
EUR 39.00
-38%
EUR 24.00
Coimbra, Instituto De Ala Cultura Universidade de Coimbra 1969, cm.16x22, pp.385, brossura copertina figurata.

Note: Copertina alonata. Ex-Libris all'antiporta.
EUR 23.00
A cura di Donatella Calabi. Con la collaborazione di Silvia Beltramo. Milano, Mondadori 2008, cm.15x21, pp.XIII-304, con illustrazioni in bianco e nero. Brossura con bandellette e copertina figurata a colori. Coll. Ricerca Nei centri urbani europei dell'età medievale e moderna commercio e artigianale sono inseparabili. Durante la giornata, artigiani e bottegai lavorano dietro la vetrina dei loro laboratori e dei loro negozi, sotto gli occhi dei passanti. Durante la notte spesso abitano gli stessi luoghi, o vivono nei locali soprastanti. Gli spazi sono in genere dotati di larghi banchi di esposizione e vendita in pietra o in legno; talvolta è la parte inferiore delle finestre che si abbassa o si alza per trasformarsi in banco di esposizione. Le aperture, le insegne, le scritte, gli strumenti del mestiere, l'illuminazione caratterizzano fisicamente le botteghe. Le arcate delle vie commerciali ne rendono possibile una regolarità che sembra essere una delle qualità e degli obiettivi perseguiti nel XVI secolo da chi governa la città. Ma queste logiche tipiche delle città commerciali nel XV secolo spesso si rompono nel corso del XVI, quando si persegue una relativa omogeneità dei diversi quartieri urbani e il rapporto tra residenze mercantili e ambienti destinati al commercio si modifica; banchieri e mercanti realizzano per sé nuove grandi dimore con le quali si rappresentano come nuovo ceto emergente. Il palazzo, con o senza botteghe, costituisce un elemento significativo dei processi di innovazione della città moderna.

EAN: 9788861591929
EUR 60.00
Napoli, Liguori Editore 2009, cm.16x23, pp.143, brossura copertina figurata a colori. Coll. Nuovo medioevo,81.

EAN: 9788820747046
Note: Timbro bibliotecario al frontespizio.
EUR 15.50
-23%
EUR 12.00
Evanston, Northwestern University Press 1950, cm.15x24, pp.278, legatura in tutta tela. Coll. Humanities,20. Prima edizione.

EAN: 9780404507206
Note: Lievi segni a matita nera. Ex-Libris all'antiporta. Scoloritura al dorso.
EUR 26.00
Firenze, Olschki Ed. 1985, 3 tomi cm.17,5x25,5, pp.LVIII,1548 pp. con 6 tavv. f.t., br. Coll. Istituto nazionale di studi sul Rinascimento.

EAN: 9788822233592
EUR 261.00
-10%
EUR 234.90
Firenze, Olschki Ed. 1999, cm.17x24, pp.244, con 4 tavv. f.t. a colori., br. Coll. Accademia toscana di scienze e lettere «La Colombaria» - Serie Studi, 180. L’analisi di tre importanti volumi seicenteschi in cui si conservano i regesti dei documenti sottoscritti dai membri della famiglia Medici, oltre a offrire un primo esame complessivo del patrimonio mediceo, suggerisce una nuova lettura della storia toscan The analysis of three important 17th century volumes containing a register of documents signed by members of the Medici family, provides not only a first thorough examination of the Medicean patrimony but also suggests a new reading of 16th century Tuscan

EAN: 9788822247575
EUR 29.00
-10%
EUR 26.10
Firenze, Olschki Ed. 1991, cm.18x25,5, pp.214, con 8 tavv. ft. di cui 5 a col., br.soprac.fig.a col. Coll. Studi sulla Toscana medicea, 4.

EAN: 9788822238917
EUR 42.00
-10%
EUR 37.80
Firenze, Olschki Ed. 1948, cm.16,5x22, pp.220, br. Coll. Biblioteca storica toscana - Serie I, 10.

EAN: 9788822216533
EUR 39.00
-10%
EUR 35.10
Firenze, Olschki Ed. 1995, cm.17x24, pp.XXVI,276 pp. con 7 tavv. ft., br. Coll. Istituto nazionale di studi sul Rinascimento - Quaderni di «Rinascimento», 22.

EAN: 9788822243188
EUR 61.00
-10%
EUR 54.90
Enter text to search in the whole catalogue
Search
No search parameter entered.
Books
Total
Shopping Cart
DESCRIPTION
PRICE
TOTAL BOOKS
No items in your shopping cart.
Added title to your cart.
Title removed from the cart.
Go to shopping cart...
Welcome back
Free delivery in Italy
Free delivery in Europe
Add promo to cart
SHOW THE FREE BOOKS
Close
SEARCH
Forgot your password?
Click here to see the list
Registration / Shipping
You already have an account ?
please login
log out
Confirm Password
Name
Surename
Address / Number
City / Town
Nation
Phone
Mobile
Billing Information
Company Name
VAT Number
Fiscal Code
Are you a library?
Yes
Would you like receive it?
Select Subjects
Subjects included
Add
Security
Repeat the secure code
The fields marked with a red edge are required.