CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Storia Contemporanea Seconda Guerra Mondiale

Prefazione di Andrea Riccardi. Cinisello Balsamo, Edizioni San Paolo 2020, cm.14x21,5, pp.368, legatura editoriale cartonata con sopracoperta figurata a colori. Collana Attualità e Storia, 183. Sospetti, trattative, intrighi, spionaggio, soccorsi umanitari... di uno Stato da proteggere. Il Vaticano, si sa, è uno Stato molto particolare: pochi chilometri quadrati di chiese, palazzi, tesori d'arte e giardini. Nel momento in cui l'Europa è lacerata da contrapposizioni ideologiche violentissime, lo staterello è neutrale e potrebbe attendere, magari in preghiera, la fine della tempesta... Invece no. Il Vaticano è a Roma, nel cuore della capitale di un regime autoritario alleato con la Germania. I rapporti con il regime fascista sono di reciproco sospetto: Mussolini fa spiare i monsignori, i cardinali e il papa stesso. Hitler odia la Chiesa cattolica perché la considera un potere trasversale, che può sempre sfuggire al controllo assoluto dello Stato. Gli Alleati, invece, temono una Chiesa che acquisti troppa autorità morale in anni di sangue e acciaio. Ciascuno ha la sua posizione, e il Vaticano è in mezzo. Dunque, per prudenza, meglio porvi informatori, spie, doppiogiochisti. Meglio vigilare sui suoi confini, anche perché a volte ci scappano dentro prigionieri di guerra inglesi in fuga dai campi di prigionia, seguiti ben presto da giovani tedeschi sbandati. E nel lungo inverno del '43 il Vaticano, oramai circondato dal III Reich, deve affrontare la fase più dura della "tormenta-. In questo contesto proprio da dentro le "Sacre Mura- la Legazione inglese, con il supporto del settore 9 del Military Intelligence, opera nell'ombra. A un certo punto abbiamo anche un piano di Hitler per rapire il papa e deportarlo in Germania o nel Liechtenstein e si elabora un contro-piano di "difesa passiva ma energica- che prevede anche il sacrificio di tutti i militari che faranno "scudo col proprio corpo alla Sacra ed Augusta Persona del Sommo Pontefice".

EAN: 9788892220805 Note: Lievissime imperfezioni alla sopraccoperta.
EUR 25.00
-36%
EUR 15.90
Last copy
Segrate, Arnoldo Mondadori Editore 2016, 15x22, pp.168, legatura editoriale. Collana Saggi. Tra il 1943 e il 1945, nell'Italia dilaniata dalla guerra civile, furono migliaia i carabinieri che si rifiutarono di aderire alla Repubblica sociale di Salò, disobbedirono agli ordini di Mussolini e svolsero un ruolo fondamentale nelle file della Resistenza. Dandosi alla macchia e unendosi alle forma/ioni partigiane, molto più spesso scendendo in campo al di là di pregiudiziali politiche, rispondendo solo ai valori incarnati dalla propria divisa e sempre dalla parte della popolazione civile, che nell'Arma vedeva l'ultima istituzione cui aggrapparsi in un Paese in dissoluzione. Per organizzare la guerriglia, conduce azioni di sabotaggio contro le milizie nazifasciste, impegnarsi in missioni di supporto agli Alleati servivano armi e una preparazione militare, e i carabinieri disponevano di entrambe. Ma era necessario agire anche a un secondo livello, mantenendo il ruolo di presidio del territorio e garantendo - grazie alla capacità di spionaggio e depistaggio - contatti, riferimenti, preziose imbeccate ai partigiani e agli angloamericani impegnati nella lenta risalita dell'Italia da Sud a Nord, fino alla liberazione, il 25 aprile 1945. Dopo una lunga ricerca nell'Ufficio storico e nei comandi dell'Arma, e rintracciando i pochi testimoni sopravvissuti e i famigliari, Andrea Galli ha ricostruito in queste pagine una stagione troppo spesso trascurata dalla storiografia ufficiale sulla Resistenza, raccontando episodi e vicende che videro protagonisti carabinieri chiamati a operare in segreto, osteggiati dalle SS e dai repubblichini, spesso catturati, seviziati, deportati. Una storia che coinvolse in prima linea ufficiali, ma anche brigadieri e marescialli, che lasciarono mogli e figli per imbracciare le armi e combattere. Con pochi mezzi, e con la necessità di reagire a questa mancanza con il coraggio e la tenacia. Non per la gloria, ma in nome della libertà del proprio Paese.

EAN: 9788804670988
EUR 10.00
Last copy
Milano, Mondadori 1994, cm.14,5x22,5, pp.192, legatura editoriale cartonata. Collana Ingrandimenti.

EAN: 9788804393733 Note: Timbro ex libris. Mancante della sopracoperta.
EUR 14.98
-39%
EUR 9.00
Last copy
Antifascismo, guerra e resistenza in un comune del litorale toscano. A cura di Ivan Tognarini e Nadro Nannucci. Napoli, ESI - Edizioni Scientifiche Italiane 1995, cm.17x24, pp.160, illustrazioni in bianco e nero. brossura con bandelle e copertina figurata. Collana Ricerche su storia e società locale, 2.

EAN: 9788881141029 Note: Copertina macchiata.
EUR 15.00
Last copy
Roma, Ediesse 2008, cm.14x21, pp.308, brossura copertina figurata a colori. "Roma era felice, quel 10 giugno 1940, com'erano felici Milano, Torino, Cosenza, Bari, Palermo, Bologna, Firenze. La guerra sarebbe durata poche settimane e la vittoria era sicura. Parigi stava per cadere. Presto sarebbe caduta anche Londra. Milioni di donne preparavano la cena a milioni di uomini, mentre alle otto in punto, annunciate dall'uccellino della radio, nelle case italiane tornavano a farsi sentire le parole di Mussolini: "L'ora della decisione suprema è scoccata". Cominciò così, in una serata estiva, l'avventura di guerra dell'Italia fascista. Durò cinque anni, durante i quali centinaia di migliaia di donne combatterono la più lunga battaglia della loro vita: contro la fame, contro le bombe, contro una guerra la cui fine si allontanava di giorno in giorno, sempre di più. Con la forza evocativa di un maestro neorealista, Miriam Mafai ricostruisce la vita quotidiana di questo esercito femminile. Madri, mogli, ragazze, operaie, mondine, borghesi e principesse, ebree e gentili, fasciste e partigiane, "pescecane" e borsare nere. Ne nasce un'epopea che ha come scenario le città bombardate, le campagne percorse dalle fanterie di tutti gli eserciti, Roma, città aperta. È questa la prima storia delle donne vissute negli anni del "pane nero", anni che le videro balzare al ruolo di capofamiglia e di uniche vincitrici della guerra perduta.

EAN: 9788823013001
EUR 15.00
-33%
EUR 10.00
Last copy
Pisa, Edizioni ETS 2021, cm.14x21, pp.324, brossura con bandelle e copertina figurata. Una linea ferroviaria e una fabbrica di esplosivi. Vasco Pratolini attore e giornalista pagato con buoni pasto. Bruno Fanciullacci, il gappista più ricercato, e l'uccisione di Giovanni Gentile. La cattura del famigerato Mario Carità e del suo degno allievo Pietro Koch che per una settimana aveva rinchiuso in un armadio Luchino Visconti. Un seminarista, compagno di studio del futuro cardinale Giovanni Benelli, e uno studente della scuola d'arte di Porta Romana, diventato pittore davanti ai quadri di Lorenzo Viani. L'ospitale casa di Ottone Rosai. Vite e fatti che si intrecciano in una Firenze affamata d'arte, poesia e libertà. Quindici anni di interviste e ricerche fino al ritrovamento di un documento inedito all'Archivio centrale dello Stato.

EAN: 9788846761507 Note: Dedica a penna alla prima pagina,sottolineature a matita su 6 pagine.
EUR 12.00
Last copy
A cura del Comune di Rosignano Marittimo. Napoli, ESI - Edizioni Scientifiche Italiane 1996, cm.17x24, pp.199, brossura con bandelle e copertina figurata a colori. Nell'ambito degli studi locali promossi dal Comune di Rosignano Marittimo in collaborazione con la Coop Toscana-Lazio sull'antifascismo e la II guerra mondiale si colloca l'opera di Fabio Incatasciato che segue di poco la precedente raccolta di documenti curata da I. Tognarini e S. Nannucci. In questo volume, indirizzato ai giovani e a chi voglia conoscere e approfondire la storia degli anni 1940-45, si evidenzia il passaggio della guerra nel Comune di Rosignano Marittimo, analizzando i vari aspetti di un periodo drammatico: i bombardamenti alleati, la reazione all'8 settembre, la nascita e l'attività della Resistenza, i mesi che precedettero la liberazione, le stragi naziste sul territorio, nel tentativo di mostrare, attraverso le testimonianze orali e il materiale documentario, che, anche in queste zone, la guerra portò il suo fardello di disperazione e certi eventi imposero scelte difficili e coraggiose.

EAN: 9788881142187 Note: Copertina brunita, altrimenti come nuovo.
EUR 21.00
Last copy
Firenze, 21-22/09/1974. Firenze, Tipografia Nazionale 1975, cm.17x24,5, pp. circa 180, numerose illustrazioni in bianco e nero, brossura con sopracoperta figurata a colori.
EUR 10.00
Last copy
Ricerche d'Archivio di Emiliana Cirillo. Napoli, Libertà e Informazione 2005, cm.12x16, pp.156, 32 fotografie in bianco e nero fuori testo, brossura con copertina figurata. Collana Mediterranea,4.
EUR 7.50
Last copy
I documenti e il memoriale completo del generale della Polizia Fernando Soleti. Polizia e Carabinieri nel ruolo "scomodo" di custodi del Duce. Edizione riveduta e ampliata e con appendice del volume: "Campo Imperatore 1943 - La versione della Polizia". Foggia, Italia editrice 2013, cm.17x24, pp.287, numerose figure bianco e nero nel testo. brossura con bandelle e copertina figurata. "... Uscito il gen. Student, l'ufficiale interprete mi richiese la mia pistola, domandai allora se dovevo considerarmi prigioniero, non mi dette risposta e mi tolse la pistola dal cinturone. Io potei però conservare su di me altra pistola nella tasca anteriore dei pantaloni, e che perciò era sfuggita all'attenzione del tedesco. - ...Benchè impedito nei movimenti ebbi tuttavia la possibilità di estrarre la pistola che conservavo nella tasca dei pantaloni. Il mio gesto fu però fermato a metà e fui disarmato. Alle violenze di cui fui oggetto dopo questo mio atto, assistevano alcuni ufficiali aviatori tedeschi...". Chi racconta questi fatti è il generale della polizia Fernando Soleti nel suo memoriale. Ma oltre a questo "tentativo di suicidio" di Soleti, altri particolari saltano fuori nel variegato "mosaico" di Campo Imperatore: la irreperibilità di Senise e di Cerica, il parziale silenzio di Gueli, il nascondiglio di Senise in via Tasso... Quanti sono ancora i dubbi e le contraddizioni sui fatti abruzzesi del 12 settembre 1943? E quanti di questi dubbi si possono collegare alla discussa "resa di Roma" avvenuta due giorni prima?

EAN: 9788895038599
EUR 24.00
Last copy
Settembre 1943. Atene, Edizioni Horizon su licenza Mondadori 1984, cm.14x21, ppò77, con foto in bianco e nero. Brossura con bandelle e copertina figurata a colori.
EUR 9.00
Last copy
Office of strategic service (OSS) e la Resistenza. A cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato 1995, cm.17x24, pp.365, brossura con copertina figurata a colori. Collana Società e Istituzioni. Testi in italiano e inglese.
Note: Piccoli segni del tempo.
EUR 27.00
2 copies
Milano, Gruppo Ugo Mursia Editore 2002, cm.14x21, pp.349, brossura Collana Testimonianze fra Cronaca e Storia.

EAN: 9788842529170
EUR 15.00
Last copy
Cefalonia , settembre 1943: il massacro della divisione Acqui da parte dei tedeschi. Un'epopea di eroi dimenticati. Milano, Longanesi 2000, cm.14x22, pp.310, legatura editoriale, sopracoperta figurata a colori. Il volume ripercorre l'orrendo massacro perpetrato dalla Wehrmacht contro la divisione Acqui nell'isola di Cefalonia, all'indomani dell'armistizio che l'8 settembre 1943 lasciò l'esercito italiano abbandonato a se stesso. Nelle battaglie morirono 9406 soldati: oltre 1300 caddero durante gli accaniti combattimenti che si svilupparono in tutta l'isola, in particolare tra il 15 e il 22 settembre, oltre 5000 vennero passati per le armi o fucilati dopo la resa, altri 3000, fatti prigionieri, scomparvero in mare a bordo di tre navi che urtarono delle mine.

EAN: 9788830418431
EUR 8.00
Last copy
Con la collaborazione di Elena Castelli. Roma, Nuova Iniziativa Editoriale - L'Unità 2005, cm.13x19, pp.188, illustrazioni in bianco e nero, brossura con bandelle, copertina figurata.
EUR 5.00
Last copy
Roma, Editori Riuniti 1963, cm.12x18, pp.114, brossura copertina figurata a colori. Collana Enciclopedia Tascabile,59.
EUR 6.00
Last copy
Firenze, Nicomp Laboratorio Editoriale 2014, cm.17x24, pp.72, illustrazioni in bianco e nero e a colori. Brossura. Collana Letture. Copia autografa. Anni di silenzio su certi fatti eclatanti e volutamente taciuti della nostra Storia negli anni 1943-1945: un intero esercito italiano di 600.000 militari deportati nei lager sparsi su tutto il territorio tedesco e non solo. Uomini che, soli, con la propria coscienza, scelsero il NO alla collaborazione con la Germania, per cui furono costretti alla fame, ad angherie inimmaginabili, da parte di coloro che ubbidirono ad un ordine folle di Hitler: i militari italiani nei lager non dovevano essere trattati come "prigionieri di guerra", ma come "Internati Militari Italiani" (I.M.I.), in dispregio al diritto internazionale di guerra. Fu questa la qualifica per sottrarli a quell'assistenza ed al controllo che la Convenzione di Ginevra aveva assegnato alla Croce Rossa Internazionale. Gli IMI furono abbandonati al loro martirio per fame, gelo e costretti a lavori pesanti. È un tassello di storia sconosciuto ai più; ma da questa lettura di un episodio privato di un Maresciallo dei Carabinieri, nel contesto della 2a Guerra Mondiale, molti italiani, che hanno avuto in famiglia la storia analoga di un soldato, si possono identificare.

EAN: 9788897142522 Note: Dedica autografa dell'autrice a penna nera in antiporta.
EUR 15.00
Last copy
Traduzione di Fernando Solinas. Milano, Mondadori Editore 1966, cm.11x18,5, pp.218, alcune tavole in bianco e nero fuori testo, legatura editoriale con sopracoperta. Collana Presadiretta,1. Prima edizione.
Note: Sopracoperta con mende. Interno in ottimo stato.
EUR 9.00
Last copy
Inj collaborazione con Sam Inglis e, George Baily. Odyssey Books 2015, cm.15x21, pp.320, ill. softcover. As the 70th anniversary of their destruction approaches, Odyssey tells the story of these uniquely twinned cities using literary extracts from Socrates, Murasaki Shikibu, St Francis Xavier, Tokugawa Ieyasu, Commodore Perry, Vincent Van Gogh, Giacomo Puccini, Jack London, Sun Yat Sen, D. T. Suzuki, Eleanor Roosevelt, Josef Stalin, Winston Churchill, Dame Edith Sitwell, Keiji Nakazawa, Shusaku Endo, Kenzaburo Oe, Eugene Smith, John Hersey, Muddy Waters, Akira Kurosawa, Jonathan Schell and many more.Odyssey also uses rarely seen photographs and documents to tell the full story of what led up to the bombings, in the hope it will spark discussion and debate about nuclear weapons and their place in the modern world. Odyssey will also show the cities as they are today, showing the resilience of their citizens by rebuilding after total destruction.

EAN: 9789622178601
EUR 13.00
Last copy
Volume II A cura di Sergio Bovini. Roma, Editori Riuniti 1972, cm.15x21, pp.491, brossura con bandelle.
Note: Aloni.
EUR 15.00
Last copy
Interessante pubblicazione in cui la prigionia in un lager viene descritta a parole ma soprattutto attraverso numerosi disegni e vignette realizzati dal pittore e prigioniero Alessandro Berretti. Sono disegni in cui il verismo della testimonianza e' unito ad una buona dose di umorismo, l'arma con la quale l'Artista cercava di allontanarsi dall'opprimente realta'. L'opera si articola nei seguenti capitoli: via crucis; la prigionia vista in un momento di buon umore (con vignette a colori); istantanee nel lager (caricature). Prefazione di Guareschi internato n.6865. Testi di L.Pession internato n.6103. Firenze, Sansoni 1946, cm.24x29,5 pp.134 , numerose tavole bn.e col.nt. rilegatura artigianale in mezza tela. Prima edizione.
EUR 60.00
Last copy
Breve storia dei delitti di guerra nazisti. Traduzione di Luciano Bianciardi. Milano, Feltrinelli 1956, cm.14x21, pp.248, con foto in biancoe nero. Brossura. Terza edizione.
Note: Imperfezioni, mende e tracce d'uso. Mancante della sovraccoperta.
EUR 8.50
Last copy
Nuova edizione con un testo di Santo Marcianò. Interlinea 2024, cm.13x20, pp.252, brossura copertina figurata a colori. Collana Gli Aironi,80.

EAN: 9788868576226
EUR 15.00
-26%
EUR 11.00
Last copy
Fatti e vicende di guerriglia partigiana. Firenze, Edizioni della Meridiana 2008, cm.14x21, pp.134, brossura con bandelle e copertina figurata a colori. Collana Tutt'Altro. Percorsi.

EAN: 9788860071118
EUR 15.00
Last copy