CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Storia Contemporanea Seconda Guerra Mondiale

Traduzione di Roberto Serrai. Vicenza, Neri Pozza Editore 2012, cm.13,5x22, pp.895, brossura con bandelle e copertina figurata. Coll.I Colibrì. "Questo libro parla soprattutto dell'esperienza umana": avverte Max Hastings nell'introduzione a questa imponente storia della Seconda guerra mondiale. L'esperienza, innanzi tutto, di milioni di individui, soldati in prima linea o civili che fossero, schiacciati dalla necessità di sopravvivere nel mondo devastato dalla violenza e dall'orrore. Attraverso una miriade di microstorie estrapolate dai più diversi scenari del mondo in guerra, e costellate di aneddoti e testimonianze pregnanti, Hastings ricostruisce il teatro di un "inferno" globale che non risparmiò alcun angolo del pianeta. Nel ripercorrere la Storia che va dall'invasione della Polonia alle atomiche su Hiroshima e Nagasaki, il libro elabora un quadro diverso, completo sul piano geografico considera per esempio i teatri di guerra di India e Cina, troppo spesso trascurati - e, per molti versi, sorprendente su quello statistico, con numeri che fanno pensare, come i circa trecentomila soldati russi uccisi dai propri comandanti - più del totale dei soldati inglesi uccisi per mano nemica durante l'intera guerra - o i quindici milioni di morti in Cina. Infine l'analisi storica propone interrogativi di non poco conto dal punto di vista storico. Quali strategie, quali fronti, quali divisioni, quali resistenze di massa hanno determinato l'esito storico del conflitto? Quale reale incisività hanno avuto gli USA e la Gran Bretagna? A chi, dati alla mano, è più giusto attribuire il merito di aver sconfitto Hitler e il nazismo?

EAN: 9788854506121
Usato, molto buono
EUR 19.50
-33%
EUR 13.00
Last copy
Traduzione di Sossio Giametta. Milano, Rizzoli 1980, cm.15,5x22, pp.964, alcune carte bn. nel testo, legatura editoriale in tutta tela, con sopraccoperta figurata a colori. Coll.Storica.

EAN: 9786600290270
Usato, molto buono
EUR 15.00
Last copy
Traduzione di Massimo Carosso. Torino, UTET libreria 2009, cm.14x22, pp.228, brossura cop.fig. Coll.La Storia. La ricostruzione dell'ambiente familiare permette di cogliere un'immagine inedita del dittatore, perché illumina il criminale del secolo dal punto di vista di una prospettiva umana nuova e sconosciuta. Affiorano così i suoi rapporti familiari sconnessi, le origini e la nascita stessa avvolte nel dubbio, il rapporto morboso con la madre. E i destini sghembi di tutti. Intanto, il fratellastro bigamo, il nipote ricattatore, che poi si schiererà con gli americani contro Hitler. La sorella, che passa tutta la vita all'ombra del fratello, e continuerà a soffrire, e a rimetterci, anche dopo la sua morte... Adolf Hitler creò "scientificamente" il mito del Führer. Con grandi, dispendiose cautele, e con un sostanziale successo, tenne nascosti e accuratamente occultati i suoi legami di parentela, tanto che fino ad oggi la conoscenza dei modi di vita dei suoi parenti, prima, durante e dopo il dominio nazista, non aveva fatto alcun passo avanti. I documenti inediti provenienti dagli Archivi dell'FBI e dei Servizi segreti USA, dalle raccolte private, dagli archivi austriaci e tedeschi, ma anche le testimonianze personali, permettono a Wolgang Zdral di delineare il profilo generazionale dell'intera famiglia, a partire dal nonno probabile del dittatore, ma sul quale rimangono equivoci, fino all'ultimo rampollo ancora in vita, che per nascita porta ancora il cognome Hitler, anche se oggi vive sotto falso nome.

EAN: 9788802080888
Usato, buono
EUR 14.00
-35%
EUR 9.00
Last copy
Milano, Sperling & Kupfer Editori 2005, cm.14x22, pp.476, legatura editoriale cartonata con sopraccoperta. Coll.Saggi. Storia È la memoria degli sconfitti nella guerra civile ad accompagnarci lungo le pagine di questo libro. Storie dolenti, mai venute alla luce, che Giampaolo Pansa ha raccolto, cercato, ricostruito con partecipazione, puntiglio e grande rispetto per le troppe vittime incolpevoli, travolte dagli orrori della resa dei conti quando erano ragazzi o bambini. Storie sempre taciute per molte ragioni: la condizione di perdenti, l'ostilità dei vincitori, l'isolamento sociale e, nell'immediato dopoguerra, la paura di possibili vendette anche contro i genitori, i figli o i fratelli dei fascisti uccisi. Un capitolo proibito della nostra storia, narrato da italiani vissuti per sessantanni nella condizione obbligata di prigionieri del silenzio. Un'opera da cui emerge con chiarezza quanto l'Italia sia ancora oggi un paese diviso, a dispetto dell'antifascismo sbandierato dalla cultura dominante.

EAN: 9788820039677
Usato, come nuovo
EUR 18.00
-33%
EUR 12.00
Last copy
Introduzione di Claudio Magris. Traduzione di Ezio Martin. Revisione di Valerio Aiolli. Roma, Fazi Editore 2009, cm.14x21,3, pp.280, brossura copertina illustrazioni a colori con bandelle. Coll.Le Strade,134. Campo di concentramento di Natzweiler-Struhof sui Vosgi. L'uomo che vi arriva, una domenica pomeriggio insieme a un gruppo di turisti, non è un visitatore qualsiasi: è un ex deportato che a distanza di anni è voluto tornare nei luoghi dove era stato internato. Subito, di fronte alle baracche e al filo spinato trasformati in museo, il flusso della memoria comincia a scorrere e i ricordi riaffiorano con il loro carico di dolore e di rabbia. Ritornano la sofferenza per la fame e il freddo, l'umiliazione per le percosse e gli insulti, la pena profondissima per quanti, i più, non ce l'hanno fatta. E come fotogrammi di una pellicola, impressa nel corpo e nell'anima, si snodano le infinite vicende che parlano di un orrore che in nessun modo si riesce a spiegare, ma insieme i tanti episodi di solidarietà tra prigionieri, di una umanità mai del tutto sconfitta, di un desiderio di vivere che neanche in circostanze così drammatiche si è mai perso completamente.

EAN: 9788881128815
Usato, molto buono
EUR 16.00
-37%
EUR 10.00
Last copy
Firenze, Polistampa 2021, completo in 3 volumi. cm.17x24, pp.1080, brossure copertine figurate a colori. Giulio Prunai, Soprintendente archivistico per la Toscana dal 1954 al 1971, partecipa alla seconda guerra mondiale come tenente di vascello del Regio esercito. Catturato a to lo ne l'8 settembre 1943, trascorse ben due anni nei lager nazisti in Germania e Polonia, fino al ritorno a Siena il 5 settembre 1945. Nel suo diario di prigionia, scritto con mezzi di fortuna e mantenuto segreto per tutta la durata dell'internamento, traccia un affresco quanto mai nitido e dettagliato della vita nei campi di concentramento: una storia giornaliera della fame, del freddo, del lavoro coatto, delle violenze, dei crimini di guerra e degli altri avvenimenti che costarono la vita a circa cinquantamila internati e segnarono per sempre tutti gli altri. L'edizione, corredata dall'ampio commento dello storico Nicola la banca, è rispettosa delle indicazioni dell'autore e del dattiloscritto che, realizzato a distanza dal rientro a Siena, presenta punti interrogativi, lacune e note redazionali laddove la conservazione materiale o la memoria gli impedirono di ricostruire date, luoghi o nomi.

EAN: 9788859621454
Nuovo
EUR 60.00
-33%
EUR 39.90
Last copy
Torino, Einaudi Ed. 1964, cm.17x24, pp.624, num.tavv.bn.e col.anche ripieg.ft. legatura editoriale in tutta tela, sopraccoperta figurata. Coll.Biblioteca di Cultura Storica,81.
Usato, buono
Note: Minime imperfezioni.
EUR 15.00
Last copy
Roma, Editore Vittorio Ferri 1942, cm.15x19, pp.115, brossura. Intonso.
Da collezione, accettabile
Note: Copertina macchiata. Interno intonso.
EUR 11.00
Last copy
Traduzione di F. Cenciotti. Roma, Newton Compton Editori 2017, cm.16x24, pp,330 con alcune tavole fuori testo, legatura editoriale cartonata copertina figurata. Collana I volti della storia. Quello è l’anno in cui Hitler si è definitivamente trasformato in salvatore della patria e leader indiscusso, e ha cominciato a interpretare e distorcere la tradizione storica della Germania per sostenere la sua idea del Terzo Reich. Tutto ciò che è venuto in seguito – lo sviluppo di un’idea incredibilmente malvagia – ha origine da quell’anno. L’anno in cui Hitler è stato rinchiuso in carcere, insieme a chi aveva partecipato con lui al Putsch di Monaco. Un anno di letture e scrittura. Un anno di processo in aula per tradimento, un anno passato a definire la sua ideologia, lavorando febbrilmente al Mein Kampf. Finora questo periodo unico e fondamentale della vita di Hitler non è mai stato preso sul serio in considerazione. Mentre esso contiene tutto ciò che serve per capire l’uomo e la brutalità con cui ha cambiato il mondo per sempre.

EAN: 9788822700834
Usato, molto buono
EUR 33.00
Last copy
Milano, Rizzoli 2015, cm.16x23,5, pp.403, legatura editoriale con sovraccoperta. Collana Saggi Italiani. La Resistenza a lungo è stata considerata solo una "cosa di sinistra": fazzoletto rosso e Bella ciao. Poi, negli ultimi anni, i partigiani sono stati presentati come carnefici sanguinari, che si accanirono su vittime innocenti, i "ragazzi di Salò". Entrambe queste versioni sono parziali e false. La Resistenza non è il patrimonio di una fazione; è un patrimonio della nazione. Aldo Cazzullo lo dimostra raccontando la Resistenza che non si trova nei libri. Storie di case che si aprono nella notte, di feriti curati nei pagliai, di ricercati nascosti in cantina, di madri che fanno scudo con il proprio corpo ai figli. Le storie delle suore di Firenze, Giuste tra le Nazioni per aver salvato centinaia di ebrei; dei sacerdoti come don Ferrante Bagiardi, che sceglie di morire con i suoi parrocchiani dicendo "vi accompagno io davanti al Signore"; degli alpini della Val Chisone che rifiutano di arrendersi ai nazisti perché "le nostre montagne sono nostre"; dei tre carabinieri di Fiesole che si fanno uccidere per salvare gli ostaggi; dei 600 mila internati in Germania che come Giovanni Guareschi restano nei lager a patire la fame e le botte, pur di non andare a Salò a combattere altri italiani. La Resistenza fu fatta dai partigiani comunisti come Cino Moscatelli, ma anche da quelli cattolici come Paola Del Din, monarchici come Edgardo Sogno, autonomi come Beppe Fenoglio. E fu fatta dalle donne, dai fucilati di Cefalonia, dai bersaglieri che morirono combattendo al fianco degli Alleati...

EAN: 9788817082327
Usato, buono
Note: Imperfezioni alla sovraccoperta.
EUR 19.00
-57%
EUR 8.00
Last copy
Milano, Arnoldo Mondadori Editore 1991, cm.14,5x22,5, pp.VI, 312, legatura editoriale cartonata con sopraccoperta figurata a colori. Coll.Le Scie.

EAN: 9788804338260
Usato, molto buono
EUR 15.50
Last copy
Traduzione di Giovanna Piccioni. Milano, Rizzoli 1975, cm.14x22, pp.340, brossura copertina figurata.
Usato, molto buono
EUR 13.00
Last copy
Torino, Einaudi 1978, cm.13x20, pp.XVII,282, brossura copertina figurata. Coll. Einaudi Tascabili Saggi,1061. A Ravensbrück, campo di concentramento destinato, almeno ufficialmente, alla rieducazione delle prigioniere (testimoni di Geova, zingare, antinaziste di vari Paesi) e progressivamente divenuto campo di sterminio, morirono circa novantaduemila donne. Lidia Beccaria Rolfi (sopravvissuta al campo) e Anna Maria Bruzzone hanno raccolto le testimonianze di alcune prigioniere e le hanno proposte in questo libro.
Usato, molto buono
EUR 11.80
-27%
EUR 8.50
Last copy
Traduzione dal tedesco di Giuseppe Bianchetti. Verona, Arnoldo Mondadori Ed. 1958, cm.13,5x20, pp.174, brossura con sopraccoperta. Coll.Arcobaleno.
Usato, buono
EUR 10.00
Last copy
Milano, Mursia 1983, cm.17x23,5, pp.266, 40 illustrazioni fuori testo, brossura copertina figurata. Collana Testimonianze fra cronaca e storia,122. 8 giugno 1944, nella frazione di Pievecchia a Pontassieve si scrive una tragica pagina dell'occupazione nazista. Un'azione dei partigiani, uno scontro, la rappresaglia. Ennesima puntata del martirio della Toscana, la terra che ha pagato di più in termini di stragi di civili e di morti senza colpa, donne, bambini, vecchi
Usato, molto buono
EUR 12.00
Last copy
La storia vera di una sposa del '43. Milano, Sperling & Kupfer 2005, cm.13x20, pp.VIII,271, legatura editoriale con sovraccoperta figurata. Collana Mi Racconto. Il racconto comincia nel primo Novecento, in un angolo della pianura emiliana, sul confine tra Reggio e Parma. Famiglie di mezzadri con tante bocche da sfamare. Uomini prepotenti come padroni e spesso maneschi. Donne che partoriscono otto, dieci, quindici figli, costrette a sfiancarsi sui campi e in casa. Uguale destino tramandato alle figlie, messe al lavoro nella stalla ancora bambine e sottoposte a un'educazione repressiva. In questo mondo duro, Virginia, Adele, Jolanda, Francesca, Bice, Lina e Nora sanno che nel loro futuro c'è il mestiere di contadina. Poi la guerra travolgerà le loro giovani esistenze e si ritroveranno sole a sopportare le tante fatiche quotidiane.

EAN: 9788820039172
Usato, molto buono
EUR 12.00
-25%
EUR 9.00
Last copy
Introduzione di Paolo Alatri. Milano, Vangelista 1989, cm.14,5x20,5, pp.348, brossura con copertina figurata a colori. Collana Resistenza Italiana. Collana diretta da M.T.Gallo.
Usato, come nuovo
EUR 15.00
Last copy
Prefazione di Giancarlo Pajetta. Vangelista 1985, cm.14,5x20,5, pp.348, brossura con copertina figurata a colori. Collana Resistenza Italiana,51. Collana diretta da M.T.Gallo. Seconda edizione riveduta.
Usato, come nuovo
EUR 14.00
Last copy
Milano, Feltrinelli Ed. 1960, cm.11x18, pp.194, tascabile, copertina figurata. Coll.Universale Economica,216.
Usato, buono
Note: Aloni.
EUR 8.00
Last copy
Introduzione di Goffredo Fofi. Nota di Italo Calvino. Postfazione di Bianca Guidetti Serra. Torino, Einaudi 2014, cm.12x19,5, pp.XV, 442, brossura con copertina figurata. Coll.ET Scrittori. Fu Benedetto Croce che sollecitò Ada Gobetti a raccontare agli amici che cos'era stata nel suo svolgimento quotidiano la lotta di liberazione. Ada così rievoca la sua avventura di madre che va a combattere accanto al figlio Paolo, diciottenne, e ne divide i pericoli e i disagi. Non c'è divario tra la donna che sfida le pattuglie tedesche e la madre in perenne ansia per il figlio. Ada è animata da una passione di libertà, da un bisogno di azione, da una femminile concretezza e semplicità che si ritrovano intatte sulla pagina, in cui affiora anche la sua vena di schietto umorismo. Accanto a lei figure di comandanti, di politici, o di semplici partigiani. Introduzione di Goffredo Fofi. Nota di Italo Calvino. Postfazione di Bianca Guidetti Serra.

EAN: 9788806219925
Usato, molto buono
EUR 15.00
-26%
EUR 11.00
Last copy
Roma, Universale De Luigi 1945, cm.12x23, pp.138, brossura copertina figurata. Coll.I Documenti.
Usato, molto buono
EUR 19.00
Last copy
Nuova edizione con un testo di Santo Marcianò. Interlinea 2024, cm.13x20, pp.252, brossura copertina figurata a colori. Collana Gli Aironi,80.

EAN: 9788868576226
Nuovo
EUR 15.00
-6%
EUR 14.00
Last copy
10 Giugno 1940. Venezia, Marsilio 2010, cm.14x21, pp.110, brossura copertina figurata. Collana Tascabili Marsilio. L'autore descrive l'atmosfera e gli stati d'animo del Paese in quel lunedì 10 giugno 1940, dopo l'ultimo inverno di pace degli italiani, e conferma come la pubblica opinione non fosse più così contraria all'intervento in guerra e che la motivazione più nobile era quella di impedire a Hitler di essere l'unico vincitore. Questo libro di Melograni per ricordare il settantesimo anniversario dell'entrata in guerra dell'Italia contro la Francia e l'Inghilterra.

EAN: 9788831707350
Usato, molto buono
EUR 7.00
Last copy
Una storia familiare e l'Eccidio di Padule di Fucecchio. Firenze, Nardini Editore 2019, cm.12x18, pp.152, brossura. Dalla metà dell'Ottocento, le vicende di cui sono protagoniste le famiglie fiorentine dei Lori, Vannucci e Settepassi procedono indipendenti le une dalle altre, pur in una fitta rete di rapporti, frequentazioni, legami all'interno di un medesimo ambiente sociale che l'Unità d'Italia e il trasferimento della capitale da Torino a Firenze avevano contribuito a creare. Tra l'Ottocento e il Novecento, dai due matrimoni di Ida Lori, sposata una prima volta con Ulderigo Vannucci e una seconda con Carlo Settepassi, ha origine un'unica famiglia, quella dei Lori-Vannucci-Settepassi, che del "secolo breve" vive le immani tragedie. Non valgono a sventarle preveggenti opposizioni e indignate rivolte morali; gli avvenimenti si susseguono inesorabilmente in una fatale catena, fino alla morte di Alessandra Settepassi, la giovanissima collegiale dell'Istituto fiorentino sul Poggio Imperiale, vittima dei nazisti nell'Eccidio del Padule di Fucecchio del 1944, e a quella di suo padre, sette anni più tardi.

EAN: 9788840400952
Usato, come nuovo
Note: Dedica firmata dall'autrice in antiporta.
EUR 13.00
-23%
EUR 10.00
Last copy