CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Sconosciuto 1945.

Author:
Publisher: Sperling & Kupfer Editori.
Date of publ.:
Series: Coll.Saggi. Storia.
Details: cm.14x22, pp.476, legatura editoriale cartonata con sopraccoperta. Coll.Saggi. Storia

Abstract: È la memoria degli sconfitti nella guerra civile ad accompagnarci lungo le pagine di questo libro. Storie dolenti, mai venute alla luce, che Giampaolo Pansa ha raccolto, cercato, ricostruito con partecipazione, puntiglio e grande rispetto per le troppe vittime incolpevoli, travolte dagli orrori della resa dei conti quando erano ragazzi o bambini. Storie sempre taciute per molte ragioni: la condizione di perdenti, l'ostilità dei vincitori, l'isolamento sociale e, nell'immediato dopoguerra, la paura di possibili vendette anche contro i genitori, i figli o i fratelli dei fascisti uccisi. Un capitolo proibito della nostra storia, narrato da italiani vissuti per sessantanni nella condizione obbligata di prigionieri del silenzio. Un'opera da cui emerge con chiarezza quanto l'Italia sia ancora oggi un paese diviso, a dispetto dell'antifascismo sbandierato dalla cultura dominante.

EAN: 9788820039677
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 18.00
-33%
EUR 12.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Milano, Sperling & Kupfer 1998, cm.14x22, pp.336, legatura editoriale cartonata sopraccoperta figurata a colori. Collana Narrativa.

EAN: 9788820027452
Usato, come nuovo
EUR 15.00
-50%
EUR 7.50
Last copy
Milano, Rizzoli Ed. 2011, cm.14x22,5, pp.423, legatura ed., sopracop.

EAN: 9788817049276
Usato, molto buono
EUR 19.90
-69%
EUR 6.00
2 copies
Milano, Rizzoli Ed. 2015, cm.14x22,5, pp.406, legatura ed., sopracop. Coll.Saggi italiani. "Su alcune figure non esistono dubbi. Fra gli antenati della destra italiana troviamo Giovanni Guareschi, il comandante Junio Valerio Borghese, Giorgio Almirante, Franco Freda, Indro Montanelli. Possiamo domandarci se a loro sia giusto affiancare i democristiani Mario Scelba e Amintore Fanfani, grandi manager come Eugenio Cefis e Cesare Romiti, un eroe civile come Giorgio Ambrosoli, un leader nascente come Matteo Salvini. Ritiene di sì Giampaolo Pansa, rovesciando un luogo comune che considera la destra una piccola parrocchia di pochi fanatici e di bombaroli neri. Gli avversari l'hanno sempre dipinta così. Tanto da spingere molti elettori moderati, conservatori o nostalgici del fascismo a pensare che la loro parte politica non fosse necessaria alla democrazia, mentre lo erano i cattolici e i comunisti. Pansa ribalta il verdetto che giudica senza patria milioni di italiani. Lo fa sin dal titolo del suo nuovo libro: 'La destra siamo noi'. Non è un brillante paradosso. È la sintesi di una verità: pure chi si schiera dietro una bandiera che la maggioranza rifiuta, appartiene alla storia italiana. Anche perché tutti siamo un po' di destra e su alcune questioni in modo deciso. Del resto gli esseri umani hanno un connotato comune: la doppiezza, una natura ibrida capace di passare da un'opinione a quella opposta. Allora perché negare che la destra abbia lo stesso diritto di esistere che la sinistra riserva soltanto a se stessa?"

EAN: 9788817080507
EUR 19.90
-54%
EUR 9.00
Last copy
Milano, Rizzoli 2012, cm.14x22, pp.428, legatura editoriale cartonata con sopraccoperta figurata a colori. "Esiste ancora la sinistra in Italia? Sembra di sì, e non so dire se sia un bene o un male. Qualche amico proverà orrore perché oso scriverlo e penserà che abbia davvero cambiato campo. Ogni tanto qualcuno mi accusa: Pansa, sei diventato di destra! Di solito sono signori che non hanno digerito i miei libri revisionisti sulla guerra civile. Adesso troveranno qui una conferma dei loro sospetti. Li capisco. "Tipi sinistri" è il ritratto dei vizi che uccidono il progressismo italiano, una descrizione fondata sulle figure dei suoi capi e capetti. Ho imparato da tempo una verità: le idee camminano sulle gambe degli esseri umani. È un principio che vale anche per i partiti. Se vogliamo capire di quale pasta sono fatti, bisogna osservare i personaggi che ne occupano le prime file. "Tipi sinistri" dipinge senza riguardi i big rossi. Ma soprattutto li colloca in una sequenza di gironi infernali che spiega molte delle loro disgrazie. Si va dagli Invincibili agli Sconfitti, dai Superstiti agli Isterici, dagli Apprendisti agli Indignati, per approdare ai Bolliti, ai Dispersi, ai Rinati e agli Inguaiati. (...) Concludo avvertendo che nella catastrofe delle sinistre ho saputo distinguere. Giorgio Napolitano non assomiglia certo a tante eccellenze rosse. Lo stesso vale per Carlo De Benedetti: l'Ingegnere è meglio di molti dei soloni che scrivono sui suoi giornali." (Giampaolo Pansa)

EAN: 9788817056953
Usato, molto buono
EUR 19.50
-58%
EUR 8.00
3 copies

Recently viewed...

Saggi critici, antologia delle lettere e indice dei mittenti. A cura di De Benedictis Cristina, Marzi Maria Grazia. Firenze, Firenze University Press 2004, cm.17,0x24,0 pp.332, brossura. Coll.Fonti storiche e letterarie – Edizioni cartacee e digitali. Il volume raccoglie alcuni saggi dedicati alla figura di Anton Francesco Gori. Punto di riferimento degli studi antiquari toscani del Settecento, il Gori non fu soltanto un erudito, ma il perno organizzativo della cultura fiorentina e delle iniziative bibliografiche e pubblicistiche del tempo. L'immensa mole di lettere a lui inviate, conservata alla Biblioteca Marucelliana di Firenze, è stata oggetto di un "Progetto strategico" dell'Università di Firenze finalizzato alla catalogazione, informatizzazione e immissione in rete. Il volume si colloca nell'ambito del progetto e comprende oltre ai saggi una significativa antologia delle lettere e un indice completo dell'epistolario per mittenti.

EAN: 9788884531216
Usato, come nuovo
EUR 30.00
-40%
EUR 18.00
Last copy
Firenze, Polistampa 2021, cm.17x24, pp.112, illustrazioni in bianco e nero, brossura con copertina figurata. F.G., Editoriale Katrin Kraemer, Per rileggere Palazzeschi Mariana Aguirre, Primo Conti, Pavolini e le avanguardie fiorentine Andrea Fallani, Giuliano Scabia. Storia e storie per Firenze Ernestina Pellegrini, Letteratura, neuroscienze e medicine narrative Diego Salvadori, Viral storytelling Gino Tellini, Willi Hirdt, italianista Marco Fagioli, Carlo Còccioli scrittore in fuga Davide Puccini, Le targhe. Racconto Pietro De Santis, Il sogno di Natale. Racconto Francesco Gurrieri, Stefano D'Arrigo in Mario Grasso Angelo Australi, Cinema teatro Marzocco. Racconto Maria Fancelli, L'ultimo canto libero Mimma Bresciani Califano, I racconti imperfetti di Donatella Contini Francesco Gurrieri, Il viaggio di Givone fra "terra e cielo" intorno alla cupola del Brunelleschi

EAN: 9788859621584
Usato, come nuovo
EUR 7.90
Last copy