CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Letteratura Italiana Opere

A cura di Ciccuto M. Introduzione di Carlo Cassola. Milano, Rizzoli 2001, cm.14x21, pp.236, brossura copertina figurata a colori. Collana Superbur Classici, 76. "Le veglie di Neri toccano le corde del pianto e del riso e l'autore stesso confessava di averle scritte fra "grasse risate e rossi lucciconi che mi cascavano fitti fitti sulla carta, secondo di chi si trattava"." (Giulio Cattaneo)

EAN: 9788817153201
Usato, molto buono
EUR 9.45
-25%
EUR 7.00
Last copy
Palermo, Sellerio Editore 2013, cm.12,5x17, pp.344, illustrazioni. brossura con sopraccoperta figurata a colori. Coll.La Memoria, 946. Questo libro è un guazzabuglio. Tratta di Niccolò Machiavelli. Di grandi questioni, e storie piccole, a cominciare da un avverbio di due sillabe che introduce allo stupro frustrato del principe sulla Fortuna. Di Tupac Shakur che andò in carcere e si rinominò Makaveli, in tempo per essere ammazzato. Di Machiavelli che si metteva nei panni di tutti, del papa, dell'imperatore, del Valentino, del capopopolo dei Ciompi e del giovane amante di successo - e perfino nei propri. Tratta anche della politica nel mondo di oggi, di uomini e donne, del ritorno alle origini, alla leggenda di San Francesco e a quella della Costituzione. Della successione, di un papa che succede a un altro abolendo la morte di papa, di un presidente della repubblica che succede a se stesso, di rivoluzionari, agenti segreti e avventurieri che diventano monarchi ereditari senza dichiararlo, e di capi di stato democratici che fondano dinastie. Delle madri costituenti. Di padri ricchi che diseredano i figli e di figli ricchi che rinunciano all'eredità dei padri. Dell'idea di rifare tutto di nuovo, principe nuovo, nuovi sudditi, ripartendo dal marmo grezzo, dalla carta bianca, dai montanari svizzeri, col rischio di finire alla Cambogia di Poi Pot. Dell'odio per la città di Sarajevo, e della crociata contro la montagna di fra' Dolcino, antenato dei NoTav...

EAN: 9788838931307
Usato, come nuovo
EUR 14.00
-29%
EUR 9.90
Last copy
Palermo, Sellerio 2007, cm.12x16,5, pp.254, brossura con sopraccoperta figurata a colori. Coll.La Memoria,590. Venticinquesima Edizione. Nelle giornate dell'avvocato Guerrieri, ogni tanto piomba una pratica, di quelle che non portano né soldi né gloria, ma solo nuovi nemici. Lui non riesce a rifiutarla, una specie di molla gli scatta dentro. La nuova pratica di "Ad occhi chiusi" gli prospetta una giovane donna vittima di maltrattamenti che ha avuto il coraggio di denunciare l'ex compagno suo persecutore: nessun avvocato vuol rappresentarla per timore delle persone potenti implicate. E la molla che gliela fa accettare sembra essere la ragazza con un'aura di inquietudine, che una sera si presenta assieme all'amico ispettore di polizia nel suo studio per chiedergli di assumere la difesa della donna tormentata.

EAN: 9788838919053
Usato, molto buono
EUR 10.00
-30%
EUR 7.00
Last copy
Milano, Garzanti 2010, cm.13,5x21, pp.286, legatura editoriale cartonata con sopraccoperta figurata. Coll.Narratori Moderni. La motonave Nibbio, vecchia gloria della Navigazione Lariana, sta effettuando il suo ultimo viaggio. A Bellano sbarca un'anziana donna: sta cercando il vecchio parroco, don Carlo Gheratti. Attraversa a fatica il paese arso dalla canicola estiva, prima di scomparire nel nulla. Quando arriva la notizia che manca una delle ospiti del Pio Ospizio San Generoso di Gravedona, sulle due rive del lago i carabinieri iniziano a indagare. Un secondo enigma segna l'estate del 1933. Dietro pressante richiesta del Partito e della Prefettura, i carabinieri devono raccogliere informazioni su una "celebre" concittadina, Velia Berilli, madre di quattordici figli, tra legittimi e illegittimi. Perché mai Velia Berilli è diventata così importante? Due misteri, insomma, cui si aggiunge un altro problema: in caserma si è rotto il vetro del bagno, e aggiustarlo non sarà semplice. Ancora una volta, le pagine di Vitali si animano di una piccola folla di protagonisti e comprimari: dall'equipaggio della Nibbio alle autorità locali, e poi don Gheratti, il sacrestano Bigé e la perpetua Scudiscia. Non possono mancare i carabinieri della locale stazione, vere star dei suoi romanzi: il maresciallo maggiore Ernesto Maccadò, l'appuntato Misfatti, il brigadiere Mannu e il carabiniere Milagra, che segue giorno dopo giorno, con indomita passione, i gloriosi trasvolatori della Seconda Crociera Atlantica.

EAN: 9788811686323
Usato, come nuovo
EUR 18.60
-48%
EUR 9.50
Last copy
Milano, Garzanti 2009, cm.14,5x21,5, pp.405, legatura editoriale cartonata con sopraccoperta figurata. Coll.Narratori Moderni. Ad accogliere i viaggiatori che d'estate sbarcano sul molo di Bellano dal traghetto Savoia c'è solo la scalcagnata fanfara guidata dal maestro Zaccaria Vergottini, prima cornetta e direttore. Un organico di otto elementi che fa sfigurare l'intero paese, anche se nel gruppetto svetta il virtuoso del bombardino, Lindo Nasazzi, fresco vedovo alle prese con la giovane e robusta seconda moglie Noemi. Per dare alla città un Corpo Musicale degno di questo nome ci vuole un uomo di polso, un visionario che sappia però districarsi nelle trame e nelle inerzie della politica e della burocrazia, che riesca a metter d'accordo il podestà Parpaiola, il segretario comunale Fainetti, il segretario della locale sezione del Partito Bongioanni, il parroco e tutti i notabili della zona. Un insieme di imprevedibili circostanze - assai fortunato per alcuni, e invece piuttosto sfortunato per altri - può forse portare verso Bellano il ragionier Onorato Geminazzi, che vive sull'altra sponda del lago, a Menaggio, con la consorte Estenuata e la numerosa prole. "Almeno il cappello" racconta la gloriosa avventura del Corpo Musicale Bellanese, le mille difficoltà dell'impresa e la determinazione di chi volle farsene artefice. A ritmo di valzer e mazurca, con il contorno di marcette e inni, Andrea Vitali s'inventa un'altra storia tutta italiana, fatta di furbizie e sogni, ripicche e generosità, pettegolezzi e amori.

EAN: 9788811686064
Usato, come nuovo
EUR 17.60
-43%
EUR 10.00
Last copy
Milano, Longanesi 1992, cm.14x21, pp.118, legatura editoriale con sovraccoperta figurata a colori.

EAN: 9788830410190
Usato, molto buono
EUR 7.00
Last copy
Milano, Mondadori 1974, cm.14x22, pp.300, brossura con copertina figurata a colori. Collana oscar Mondadori,511.
Usato, molto buono
EUR 9.00
Last copy
Milano, Rizzoli Ed. 2008, cm.13x20, pp.194, brossura copertina figurata a colori. Coll. BUR Romanzo. Questa è la storia di Tommaso Perez, brillante fisico nucleare, la sorprendente parabola della sua esistenza, dei suoi anni d'oro in compagnia dei più grandi scienziati del Novecento e dei suoi anni grigi confinato in una casa di riposo, inchiodato su una carrozzella. Ma la vita è così, ti porta in alto, ti fa credere di aver intuito l'assoluto, ti illude di aver compreso il senso delle cose, e poi ti risputa come un nocciolo di prugna. Tommaso Perez, in effetti, tutto ha creduto e sperato tranne di voltare pagina oltre i settanta, quando Elena, senza preavviso, entra nel suo mondo e a poco a poco lo rivoluziona.

EAN: 9788817011495
Usato, molto buono
EUR 7.20
-16%
EUR 6.00
Last copy
Ponzano Magra, Casa del Libro 1999, cm.17x24, pp.64, brossura con bandelle e copertina figurata a colori. Collana Letteratura e Linguistica. Copia autografata.

EAN: 9788874489954
Usato, molto buono
Note: Dedica firmata a penna nera dall'autore in antiporta.
EUR 8.00
Last copy
Introduzione di Dacia Maraini, traduzione e cura di Silvia Bortoli. Milano, Feltrinelli 1992, cm,12,5x19,5, pp.173, brossura con copertina figurata. Coll. I classici. In un unico volume due dei racconti più emblematici di Heinrich von Kleist, del 1808 e del 1810. La marchesa di O..., giovane vedova e madre di due bambini, rimasta incinta, viene ripudiata dalla famiglia. Paradossalmente la marchesa non sa chi sia l'artefice del misfatto e per questo mette un annuncio sul giornale per invitare il colpevole a farsi avanti... Michael Kohlhaas è un ricco mercante di cavalli, "uno degli uomini più giusti e insieme più terribili del suo tempo" - la Germania di Lutero - che diventa un ribelle per amore e per necessità di giustizia. Questa nuova versione dei racconti intende riprodurre l'essenzialità e l'economia della prosa kleistiana, la rapidità quasi drammatica degli avvenimenti che, più che negli altri racconti, fanno pensare al Kleist drammaturgo, nel tentativo di rendere la necessità etica, prima ancora che narrativa, che guida la sua prosa.

EAN: 9788807820496
Usato, buono
Note: Macchie trascurabili su alcune pagine. Tracce d'uso.
EUR 6.00
Last copy
Milano, Arnoldo Mondadori Ed. 1978, cm.11x18, pp.231, tascabile, copertina illustrazioni a colori.
Usato, buono
EUR 6.00
Last copy
Torino, Einaudi 1983, cm.14x22,5, pp.347, 41 illustrazioni e tavole bn. fuori testo, legatura editoriale in tutta tela.
Usato, buono
Note: Mancante sovraccoperta.
EUR 8.00
Last copy
Milano, Garzanti 1961, cm.12x16,5, pp.161, legatura editoriale con sovraccoperta.
Usato, buono
Note: Strappi alla sovraccoperta.
EUR 7.00
Last copy
Torino, OMBand D. E. 2021, cm.15x21, pp.152, brossura copertina figurata a colori. L’innocente fu pubblicato nel 1892 ed è il secondo romanzo, preceduto da Il piacere e seguito da Trionfo della morte, della trilogia I romanzi della rosa, nella quale D’Annunzio rappresenta l’inutile sforzo di vincere la sensualità. Influenzato da Tolstoj e dalla letteratura russa dell’epoca, il romanzo è narrato in prima persona dal protagonista, Tullio Hermil. In una sorta di lunga confessione egli ripercorre il rapporto con la moglie, Giuliana, fino al tragico episodio avvenuto esattamente un anno prima. Dopo molti anni di matrimonio il rapporto tra i due coniugi era divenuto simile a quello di fratello e sorella, anche per i di lui ripetuti tradimenti, per poi risorgere forte e travolgente come all’inizio. Senonché, nel momento di crisi anche la moglie lo tradisce e da tale tradimento nasce un figlio, l’innocente contro il quale Tullio non riesce a reprime il rancore.

EAN: 9798512042465
Usato, buono
Note: Macchie alla copertina.
EUR 10.50
Last copy
Verona, Arnoldo Mondadori Editore 1960, 2 volumi, cm.12x19,5, pp.1344 complessive. legature editoriali in tutta tela, titoli in oro ai dorsi, Collana Narratori Italiani,74,75. Opere di Vasco Pratolini,III. Prima edizione.
Usato, molto buono
EUR 12.00
Last copy
Viareggio, Pezzini 2013, cm.13x21, pp.272, brossura con copertina figurata a colori.

EAN: 9788868470142
Usato, molto buono
Note: Dedica sulla prima pagina.
EUR 11.00
Last copy
Milano, Arnoldo Mondadori Editore 2008, cm.15x22,5, pp.134, legatura editoriale cartonata con sopraccoperta figurata a colori. Coll.Omnibus. Bologna, 1938. Michele Casali è uno scialbo professore di Storia dell'arte, ingenuo e sognatore. È sposato con Delia, donna di prorompente bellezza e dal discutibile passato, che l'ha scelto solo per interesse. Ma, soprattutto, è il papa di Giovanna, creatura debole e goffa che tanto gli somiglia quanto sembra distinguersi dalla madre, e che lui ama e protegge con strenua dedizione. Questo essere fragilissimo che lui vorrebbe a qualunque costo vedere felice va tuttavia progressivamente smarrendosi in un mondo solo suo, fino a scambiare per realtà i desideri e le illusioni: credendosi ricambiata dall'idolo di tutte le ragazze del liceo, non esita a compiere un gesto efferato e violentissimo per difendere il suo amore immaginario. Ma in questo tracollo mentale di Giovanna - a lungo rinchiusa insieme ai suoi fantasmi fra le mura di un manicomio criminale - Michele troverà una ragione per amarla ancora di più, e insieme un'occasione per sciogliere i tanti nodi che soffocano la vita della sua famiglia.

EAN: 9788804574293
Usato, molto buono
EUR 17.00
-41%
EUR 10.00
Last copy
Edizione scolastica a cura di Maria Francesca Masini. Firenze, Sansoni 1986, cm.14x21,3, pp.185,(3), brossura copertina figurata. Collana Leggere a Scuola,35.
Usato, molto buono
EUR 7.00
Last copy
A cura di Annalena Benini. Torino, Einaudi 2019, cm.14x22, pp.278, legatura editoriale cartonata con sopraccoperta figurata. Coll.Supercoralli. Che cosa pensano le donne, a che cosa credono, quante vittorie, sconfitte, speranze e segreti hanno dentro di sé? Quanta rabbia e quanto divertimento? Fuori dal solito affresco di eroine affrante, abbandonate, sottomesse, oppure impossibili e ribelli, c'è un mondo vivissimo, sorprendente e complesso che chiede di essere raccontato, e c'è il movimento mai stanco della scrittura e dell'esistenza. È la festa della società sovversiva delle ragazze. Annalena Benini è andata a cercare, fra i racconti più belli della narrativa mondiale, i luoghi in cui le donne dicono chi sono davvero, dentro il semplice e inesauribile groviglio dell'essere vive. Dal valzer con un imbranato di Dorothy Parker all'invidia di Kathryn Chetkovich per il fidanzato Jonathan Franzen, dal ricordo del tradimento in Alice Munro al pozzo in cui a volte cadono le donne nella visione di Natalia Ginzburg, fino alla vertigine del suicidio di Saffo secondo Marguerite Yourcenar. È un patto con la verità: non nasconderemo niente, ma è anche la scoperta di un'idea concreta, intima e spietata della realtà e della letteratura. L'amicizia, l'invidia, l'amore, lo smarrimento, il sesso, la paura, l'ambizione, i figli, gli uomini, le risate, il coraggio. E la libertà: conquistarla, gettarla via, riprendersela in un istante di grazia. Raccontare le donne significa raccontare una forza che all'improvviso squarcia tutto, oppure si nasconde, o cammina piano e prepara la strada a chi verrà dopo. Da Virginia Woolf a Chimamanda Ngozi Adichie, da Clarice Lispector a Patrizia Cavalli, le venti storie che animano questo libro sono prima di tutto meravigliose: con intelligenza, sincerità e ironia descrivono un mondo vivissimo e sempre in movimento. Annalena Benini compone un canone imprevisto e contemporaneo, in cui le donne riconosceranno molto di sé e gli uomini, oggetto d'amore e di guerra, potranno specchiarsi.

EAN: 9788806240615
Usato, come nuovo
EUR 19.50
-30%
EUR 13.50
Last copy
Torino, Einaudi 1966, cm.14x22,5, pp.326,(2), legatura editoriale in tutta tela. Quarta edizione.
Usato, buono
Note: Sovraccoperta mancante.
EUR 15.00
Last copy
Milano, Rizzoli 1987, cm.11x18, pp.192, brossura copertina figurata a color. Collana Bur, 672.

EAN: 9788817136723
Usato, molto buono
EUR 10.00
Last copy
Milano, Rizzoli Ed. 1991, cm.13x20, pp.164, legatura editoriale, sopraccoperta figurata a colori.

EAN: 9788817663052
Usato, buono
Note: Strappi alla sovraccoperta. Pagine ondulate.
EUR 7.00
Last copy
Milano, Arnoldo Mondadori Ed. 1974, cm.12x19, pp.172, brossura cop.fig.a col. Coll.Oscar.
Usato, buono
Note: Evidente strappo alla base del dorso.
EUR 6.00
2 copies
Milano, Arnoldo Mondadori Editore 1965, cm.11x18, pp.178, tascabile, copertina figurata a colori. Coll.Oscar,18.
Usato, buono
EUR 4.00
Last copy