CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE
#202413 Sociologia

Sfera pubblica e comunicazioni di massa.

Author:
Publisher: Archetipolibri.
Date of publ.:
Series: Coll.I Prismi. Storia Contemporanea.
Details: cm.17x24, pp.VIII,215, brossura copertina figurata. Coll.I Prismi. Storia Contemporanea.

Abstract: La storia delle comunicazioni di massa nel XX secolo, vista da una prospettiva centrata sulle nuove dinamiche sociali innescate dalla innovazioni tecnologiche. La rivoluzione del sistema delle comunicazioni, la nascita delle comunicazioni di massa, e il processo di industrializzazione nel mondo occidentale tra la fine del XIX e la seconda metà del XX secolo. Sono inoltre ripercorsi nei loro tratti essenziali i dibattiti critici sulle implicazioni culturali e politiche dell'avvento delle comunicazioni di massa e le ripercussioni sulla struttura e il ruolo della sfera pubblica nelle società contemporanee. L'analisi si conclude con le più recenti trasformazioni promosse dall'avvento dei new media, che caratterizzano una fase storica ancora in piena evoluzione.

EAN: 9788889891025
EUR 19.00
-42%
EUR 11.00
2 copies
Add to Cart

See also...

A cura di Paolo Capuzzo, Chiara Giorgi, Manuela Martini, Carlotta Sorba. Roma, Viella 2011, cm.15x21, pp.598, brossura, copertina figurata a colori. Coll.I Libri di Viella,127. Nella sua attività di ricerca e di insegnamento Mariuccia Salvati ha esplorato varie dimensioni della storia contemporanea, muovendosi tra la storia sociale e quella politica, il dibattito delle idee e le forme culturali, la dimensione istituzionale e quella economica. Il confronto costante dei suoi interessi e approcci con gli interrogativi sollecitati dal presente è la cifra che contraddistingue il suo lavoro; uno stile, particolare e ben riconoscibile, che ha cercato di introdurre all'interno delle istituzioni del sapere storico nelle quali è stata coinvolta, nel suo lavoro di docente all'Università di Bologna, negli organi accademici che ha presieduto e nell'associazione degli storici contemporaneisti che ha contribuito a fondare. Per rendere omaggio alla sua ricerca e al suo insegnamento, un nutrito gruppo di studiosi italiani e stranieri è intervenuto su temi, personaggi e problemi che hanno popolato la sua riflessione e le sue indagini. Ne emerge uno spaccato di grande interesse della storiografia contemporanea, delle sue preoccupazioni e dei suoi interrogativi, a cui partecipano figure di primo piano del dibattito nazionale e internazionale.

EAN: 9788883346897
EUR 58.00
-50%
EUR 29.00
Available
Roma, Editori Riuniti 2002, cm.12x18, pp.192, brossura con bandelle e copertina figurata. Prima edizione.

EAN: 9788835952329
EUR 24.00
Last copy
Segrate, Mondadori 2007, cm.26x30, pp.368, illustrazioni a colori, tavole a colori. legatura editoriale cartonata, sopracoperta figurata a colori. Il volume prende in esame i vari ambienti della casa per suggerire novità di arredo e dettagli di stile che riflettano i gusti di chi la abita e sappiano infondere agli spazi calore e personalità. Dalla cucina al bagno, dalla camera da letto alla zona relax, l'opera illustra diversi stili abititavi classici o di tendenza, minimalisti o chic, etnici o informali fornendo informazioni sulla scelta dei complementi d'arredo, l'abbinamento di materiali, tessuti e colori, l'utilizzo della luce. Le immagini che corredano il volume diventano uno spunto per conoscere da vicino strategie di design facili da applicare.

EAN: 9788837043780
EUR 45.00
-24%
EUR 34.00
Last copy
#313041 Arte Saggi
A cura di Carmen Flaim. Milano, Abscondita Ed. 2023, cm.13x22, pp.185, num.tavv.bn.ft. brossura con bandelle, copertina figurata a colori. Coll.Carte d'Artisti,105. La saggistica sul colore conosce nei primi decenni dell'Ottocento punte di interesse e di diffusione mai più raggiunte in seguito. Riferimenti alle valenze simboliche del colore, ai suoi significati ideologici e persino etici si ritrovano in Novalis, Wackenroder, Tieck, Brentano e Goethe; in filosofi o scienziati come Schelling, Schopenhauer, Steffens, Hegel; in musicisti come Berger e Beethoven; nella cerchia di pittori concettuali come i nazareni di Overbeck e Pforr. Se la Farbenlehre di Goethe è forse il testo più noto di questa stagione, "La sfera dei colori" (Farbenkugel, 1810) e gli scritti sull'«arte nuova» del pittore romantico Philipp Otto Runge (1777-1810) rappresenteranno ancor più di quelli di Goethe, come scriverà Paul Klee, «un insegnamento imprescindibile per tutta la pittura a venire», incidendo profondamente sulla elaborazione teorica delle avanguardie artistiche degli inizi del Novecento. Le sue pagine, sempre percorse da una fortissima tensione intellettuale e morale, restituiscono i trasporti, le passioni, le utopie del romanticismo tedesco e rivelano la natura essenzialmente letteraria di Runge, testimoniata, oltre che da tutta l'opera pittorica, anche dalle due splendide fiabe (Il ginepro e Il pescatore e sua moglie) da lui composte nel dialetto della Pomerania, che nel 1811 i fratelli Grimm proporranno, nell'appello all'invio di Märchen per la loro raccolta, come archetipo strutturale e linguistico cui attenersi con la massima aderenza.

EAN: 9791254721223
EUR 23.00
-17%
EUR 19.00
Available