CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE

Repertorio delle traduzioni umanistiche a stampa: secoli XV-XVI. SOLAMENTE VOLUME SECONDO.

Curator: A cura di Mariarosa Cortesi e Silvia Fiaschi.
Publisher: Sismel Edizioni del Galluzzo.
Date of publ.:
Details: cm.17x24, pp VIII,1000 16 tavv. f.t., legatura editoriale in tutta tela, sopracoperta. Collana Il Ritorno dei Classici nell'Umanesimo, 3.5. Traduzioni, 05. 9788884503237

Abstract: Il repertorio rappresenta un punto di osservazione straordinario sui fermenti culturali che investirono l'Europa tra il XV ed il XVI secolo. Proprio in relazione all'attività editoriale, infatti, la trasmissione delle versioni umanistiche spostò progressivamente il suo centro propulsore dall'Italia - la Roma dei prototipografi e degli stampatori tedeschi, la Venezia di Jenson, dei Giunti e dei Manuzio - alla Germania e ai Paesi Bassi, grazie soprattutto allo straordinario contributo di Erasmo da Rotterdam. Proprio a partire da lui, fra l'altro, intellettuali come Jacques Léfèvre d'Étaples, Guillaume Budé, Beato Renano, cominciarono ad operare nella duplice veste di traduttori e di editori di versioni proprie o altrui, cimentandosi in fino a quel momento assegnate a due competenze distinte. Alla luce dei dati raccolti, si può affermare che, nei nuovi 'programmi' editoriali delle tipografie, le versioni dal greco realizzate tra la fine del 1300 ed il 1525 sostituirono in larga misura quelle medievali.

EUR 45.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

#227924 Religioni
Torino, Claudiana 1981, cm.14x20, pp.166,(2), brossura, cop.fig.con bandelle. [buon esemplare.] Coll.Nostro Tempo,34.
EUR 10.00
2 copies
traduzione di Ivan Cotroneo. Milano, Bompiani 1998, cm.12x19, pp.204, brossura. Coll. I Grandi Tascabili-Best Seller,592.

EAN: 9788845237881 Note: Tagli bruniti.
EUR 7.00
Last copy
Traduzione di Ivano Cotroneo. Milano, Bompiani 2001, cm.13x17, pp.101, brossura. Coll. Saggi di Narrativa Bompiani, Un giornalista è alle prese con la crisi del suo matrimonio e con una moglie decisa a partire per la Thailandia alla scoperta di sé. La lenta ricerca dell'uomo avrà invece inizio in un cimitero, dove si è recato con la madre per visitare la lapide di suo padre. Da quel momento Harry inizia a ripercorrere la propria esistenza, pensando ai tanti sbagli mai confessati, ai rimpianti e al forte rimorso per non essere mai riuscito a dimostrare al padre tutto il suo affetto.

EAN: 9788845249228
EUR 6.00
Last copy
#311916 Arte Pittura
Roma,Scuderie Papali al Quirinale,30/12/2000-1/4/2001.Mostre e Manifestazioni Culturali a cura di Maurizio Calvesi e Paul Ginsborg Milano, Skira Ed. 2001, cm.24x28, pp.613, centinaia di ill.e tavv.bn.e col.nt. legatura editoriale cartonata, sopracoperta figurata a colori. Una panoramica esaustiva dell’arte italiana del Novecento e delle sue connessioni con le vicende storiche, illustrata da uno dei più eminenti critici italiani, Maurizio Calvesi, e dal grande storico inglese Paul Ginsborg. Una panoramica esaustiva dell’arte italiana del Novecento e delle sue connessioni con le vicende storiche, illustrata da uno dei più eminenti critici italiani, Maurizio Calvesi, e dal grande storico inglese Paul Ginsborg. Il volume propone una lettura della storia e delle vicende artistiche italiane del XX secolo attraverso circa duecento opere – dipinti, sculture e disegni – di 130 artisti rappresentativi delle diverse ricerche e dei movimenti che si sono succeduti nell’arco del Novecento. Seguendo un ordine non puramente cronologico, ma di confronto tra opere di anni diversi, accomunate da temi e problematiche simili, il volume ripercorre le seguenti tappe dell’arte italiana: dal Futurismo alle poetiche della materia (dalla ricerca di Balla, Boccioni, Severini alle esperienze di Rotella e Colla e agli esponenti dell’Arte Povera), tra Naturalismo e Informale (l’evoluzione della sensibilità pittorica naturalista figurativa della prima metà del secolo – Tosi, Soffici, Carrà, De Pisis, Morandi – verso una poetica informale – Morlotti e Leoncillo –), Astrattismo (che segue la linea dell’astrattismo italiano, inaugurata dallo stesso Balla, capofila di una ricerca che si prolunga nel nutrito gruppo di artisti astratti del secondo dopoguerra), la classicità tra Metafisica, tradizione e concetto (dalla Metafisica di de Chirico e Carrà, ai diversi esiti del classicismo di Campigli e Sironi, fino alle ricerche di Paolini e Mariani), Espressionismo, antinovecento, nuovo racconto (con le cadenze “anticlassiche” di Scipione, Mafai, Guttuso fino all’espressionismo astratto di Vedova e alla Transavanguardia), segnali della nuova comunicazione (dalle tendenze artistiche degli anni Sessanta alle ultime generazioni) e l’immagine immateriale (ultime ricerche video, laser, ambienti interattivi e multimediali). Roma, Scuderie Papali al Quirinale 30 dicembre 2000 - 1 aprile 2001

EAN: 9788881188512
EUR 72.30
-51%
EUR 34.90
Last copy