CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE
#310857 Arte Musei

Il museo. Pagine da una stagione agli Uffizi.

Author:
Publisher: Silvana Editoriale.
Date of publ.:
Details: cm.14x21, pp.276, brossura sopracoperta figurata a colori. Collana Fabbricanti di Universi. L'economia del Simbolico.

Abstract: Il museo è il luogo in cui l'autore, Antonio Natali, ha investito la sua esperienza di storico dell'arte in una stagione agli Uffizi durata trentacinque anni, nove dei quali da direttore. Scorrono, queste pagine, in una sapiente altalena di binomi: alcuni inscindibili, come 'tutela e valorizzazione' - vocaboli troppo spesso intesi in contrapposizione e invece indissolubili per qualsiasi ragionamento connesso all'amministrazione dei beni del Paese -, altri a segnare un'antitesi, talvolta apparente, come 'numeri e cultura', 'tradizione e novità', talaltra insanabile, come quella tra 'poesia' (e cioè il riconoscimento del valore poetico d'ogni opera d'arte) e 'feticcio' (l'esito dell'idolatrico approccio ai capolavori incoraggiato da un'industria culturale sempre più interessata al solo profitto economico). Tra questi binomi si muove la ricerca di una via percorribile nella gestione del patrimonio culturale oggi. I testi che compongono il volume hanno accompagnato alcune importanti iniziative realizzate dagli Uffizi: mostre 'costruite' e non preconfezionate, proposte divulgative ma scientificamente fondate, collaborazioni con piccoli musei volte ad accrescere la conoscenza di territori ricchi di storia e di opere, imprese che hanno saputo tradurre nella pratica i principi di un'etica rinnovata che séguiti a intendere l'eredità culturale come il luogo dell'educazione e della formazione delle giovani generazioni.

EAN: 9788836635504
EUR 14.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#185939 Arte Pittura
Milano, Silvana Editoriale 2003, cm.17x24, pp.112, num.figg.a col.nt. brossura cop.fig.a col. Coll.Biblioteca D'Arte. A dieci anni dall'attentato di via dei Georgofili, del 27 maggio 1993, nel quale un ordigno lacerò il cuore del centro storico di Firenze, devastando la sede dell'insigne Accademia dei Georgofili e investendo il lato occidentale della Galleria, l'associazione Amici degli Uffizi ha finanziato con la consueta intelligente generosità il restauro dell'Adorazione dei pastori di Gherardo delle Notti, opera che si credeva perduta per sempre. Il volume rende conto, attraverso un ricco apparato critico e iconografico, del sapiente recupero di Andrea e Lucia Dori che ci ha restituito un'opera ancora viva, lacerata ma ancora capace di trasmettere un messaggio. Attraverso i saggi di Roberto Contini, Antonio Natali e Gianni Papi, il volume viene così ad assumere un duplice significato simbolico: di ricordo, ma anche di rinascita di una città che ha saputo reagire con determinazione ed efficienza.

EAN: 9788882156121
EUR 16.00
-38%
EUR 9.90
Available
#308324 Arte Pittura
Gianni Cacciarini, Rodolfo Ceccotti, Giovanni Paszkowski, Piero Vignozzi. Comune di Sesto Fiorentino. 2007, cm.24x31,5, pp.30 ill.a colori. brossura.
EUR 10.00
Last copy
#293917 Arte Saggi
Maschietto Editore 2016, cm.20x25, pp.80, legatura editoriale cartonata, copertina figurata a colori. Coll.Iconologia, Collana di Studi diretta da Antonio Natali. Antonio Natali presenta un percorso iconologico teso a offrire una nuova lettura di due tra le più celebri opere del grande artista, entrambe collegate al Museo fiorentino: la Sacra Famiglia nota come Tondo Doni e il David, posto originariamente tra piazza della Signoria e il piazzale degli Uffizi, dove tutt'ora è presente una copia. Attraverso saggi scritti nell’arco di più di vent’anni, l’autore propone un approccio che vede i due capolavori come testi poetici composti con il linguaggio visivo e plastico, sottraendoli alla sorte di opere-feticcio a cui sono stati consegnati da un’accezione turistica della fruizione dell’arte sempre più in voga, e perfino da certa critica d’arte. Di questi testi Natali svolge un’approfondita lettura, osservando soprattutto i particolari per rintracciarne le fonti iconografiche e testuali e motivando gli esiti formali, poetici e ideologici delle opere sulla base di precise e documentate determinazioni dell’artista.

EAN: 9788863941227 Note: Esemplare con dedica autografa dell'autore,
EUR 18.00
Last copy
#290641 Arte Grafica
Il Comune di Vetro, Gruppo Gualdo. Sesto fiorentino, 19 Aprile- 10 Maggio 2009. 2009, cm.24x30, pp.60 circa ill.a colori. brossura. Fondazione Il Bisonte.
EUR 9.90
Last copy