CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE

Politica. Vol.II: Libri V-VIII.

Author:
Curator: Introduzione di Luciano Canfora e R.Kraut, traduzione di R.Radice e T.Gargiulo.
Publisher: Fondazione Lorenzo Valla, Mondadori Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.Scrittori Greci e Latini.
Details: cm.13x20,5, pp.605, legatura editoriale cartonata, sopracoeperta figurata a colori. Coll.Scrittori Greci e Latini.

Abstract: "La democrazia si è formata quando si è passati, dalla convinzione che tutti sono uguali per certi aspetti, all'idea che tutti sono uguali per tutti gli aspetti (siccome tutti sono parimenti liberi, tutti si credono assolutamente uguali); per contro, l'oligarchia ha tratto origine dal fatto che, dall'essere alcuni diversi per un certo aspetto, credono di esserlo per ogni aspetto (poiché certi sono disuguali nella ricchezza, sono convinti di esserlo in ogni senso). Ecco allora che gli uni, ritenendosi uguali, si arrogano il diritto di partecipare in ugual misura a tutti i beni; e invece gli altri, convinti della loro diversità, pretendono per sé sempre di più, essendo appunto quel "di più" il segno di questa diversità." È quel che scrive Aristotele all'inizio del Libro V. La "Politica" di Aristotele nasce come "guida completa per capi politici e per cittadini attivi", ma ben presto il lettore si accorge che ad Aristotele non interessa una semplice analisi scientifica delle forme di governo, bensì la domanda, già posta nell'Etica Nicomachea: "Qual è il sommo bene per l'uomo?". È appunto di competenza dello studio della politica affrontare tale problema etico. La Fondazione Valla dedica alla nuova grande serie della "Democrazia in Grecia" sei volumi, dei quali questo è il secondo. Commento di David Keyt e Richard Kraut.

EAN: 9788804651635
EUR 30.00
-16%
EUR 25.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Testo greco a fronte. A cura di Giuseppe Lanza. Milano, Fabbri-- Centauria 2017, cm.13x20, legatura editoriale, copertina a colori. Coll.La Grande Biblioteca dei Classici Latini e Greci.
EUR 6.00
Last copy
A cura di Marcello Zanatta, Carlo Augusto Viano. Torino, UTET Libreria 2015, cm.12x19, pp.476, brossura cop.fig. Coll.Classici del Pensiero. Il pensiero politico di Aristotele occupa uno spazio rilevante nella nostra tradizione. In maniera sia diretta sia indiretta, ha inciso profondamente sul modo in cui la cultura occidentale ha elaborato, nei secoli, alcuni tra i concetti più importanti della politica, come la nozione di cittadinanza, giustizia, diritto, sovranità. Nella prospettiva aristotelica, con il termine "politica" si intende un'attività che è, al contempo, una forma di sapere. Un sapere che produce azioni e comportamenti e perciò, per quanto sia caratterizzato da minore accuratezza rispetto ad altri ambiti della conoscenza, riveste un'importanza fondamentale per la vita dell'uomo, dal punto di vista delle sue scelte etiche ma anche del suo benessere e della sua felicità. Come si legge nel VII libro della "Politica", per Aristotele l'intreccio tra etica, vita politica e felicità è così stretto che non solo una politica "giusta" è ritenuta possibile, ma che non ci può essere felicità senza azione. "Non è vero che si debba esaltare l'astensione dall'azione al di sopra dell'azione stessa, perché la felicità è attività e l'attività di uomini giusti e temperanti dà compimento a molte cose belle." "Politica", per Aristotele, significa anche ricerca intorno alla forma di "costituzione" migliore. Non è possibile, secondo il filosofo, fare riferimento alla vita politica di una comunità senza considerare la sua costituzione, di qualsiasi tipo essa sia...

EAN: 9788851134648
EUR 14.00
-28%
EUR 10.00
Available
Traduzione e introduzione di Carlo Natali. Milano, Hachette 2016, cm.16x23,5, pp.XXII,266, legatura editoriale. Grandi Classici della Filosofia.
EUR 9.90
-40%
EUR 5.90
3 copies
Traduzione e introduzione di Carlo Natali. Milano, Hachette 2016, 2 volumi. cm.16x23,5, pp.XXII,266,270, legature editoriali. Grandi Classici della Filosofia.
EUR 15.00
-21%
EUR 11.80
3 copies