CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE
#311974 Filosofia

Tracce nella mente. Teorie della memoria da Platone ai moderni.

Curator: A cura di Maria Michela Sassi.
Publisher: Scuola Normale Superiore.
Date of publ.:
Details: cm.15x24, pp. X,257 e 12 ill. brossura copertina figurata a colori.

Abstract: L’arte della memoria è uno degli archetipi della cultura occidentale fin dall’antica Grecia: è stato Platone ad ‘inventare’ l’immagine dell’anima come blocco di cera, su cui le sensazioni si imprimono come segni di sigilli; ed è stato poi Aristotele a riprendere in parte questo modello, arricchendolo però di temi fondamentali. Ma anche in epoche successive l’arte della memoria ha svolto una funzione fondamentale intrecciandosi a temi sia epistemologici che di schietta natura metafisica. Questo volume, frutto di un seminario tenuto alla Scuola Normale nel settembre 2006, intende ripercorrere alcune delle principali stazioni della riflessione sulla memoria fra antichità e mondo moderno chiedendosi se, e in quale misura, questa relativa continuità di approccio si debba ad un consapevole attingere alla tradizione platonica e aristotelica; se, e in quale misura, elementi comuni o varianti del modello iniziale siano riportabili alle metafore adottate, sin da subito, per la descrizione dei processi mentali – riconducibili in ogni caso all’idea comune di ‘tracce’ che la sensazione imprime nell’anima.

EAN: 9788876422225
EUR 30.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Traduz.di L.Bassi. Torino, Einaudi Ed. 1971, cm.11x18, pp.255, brossura Coll.I Gabbiani,91.
EUR 12.00
Last copy
Racconti. Versione integrale dal russo con note di Giovanni Faccioli. Seconda edizione. Torino, Slavia 1932, cm.13x19,5, pp.310, (18) brossura. Coll.Il Genio Russo. Prima collezione di Opere Complete in Versioni Integrali diretta da Aldredo Polledro.
EUR 13.00
Last copy
#304300 Arte Varia
Firenze, Angelo Pontecorboli Editore 1994, cm.22x24, pp.130 ill.bn.e a colori. brossura copertina figurata a colori. Coll:Architettura Vissuta. Quaderni della Fondazione Giovanni Michelucci,6. Indice:Mario Gozzini: Una finestra in un mondo murato; Giuliano Scabia: Non cancellatemi con una gomma di pane; Giovanni Michelucci: E il tramonto vi soffierà in eterno. La storia della Villa Medicea dell’Ambrogiana ridotta a prigione psichiatrica; Antonio Capone, Silvia Fossati, Andrea Giuntini, Antonella Lettieri, Laura Lombini, Franco Scarpa: Laboratori espressivi nell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Montelupo Fiorentino; Storie; Poesie e immagini; Carmelo Pellicanò, Giuseppe Germano: La creatività imprigionata;Sandro Margara; L’uomo ‘senza legge’; Franco Scarpa: Dietro la legge , l’uomo.
EUR 13.00
3 copies
CaratteriMobili 2012, cm.13,5x16, pp.184, brossura copertina figurata a colori. È stato l'uomo caduto sulla Terra, l'icona glam Ziggy Polvere di Stelle, l'etereo Duca Bianco; e poi, dopo aver attraversato indenne e mutante gli anni Ottanta e Novanta, si è trasformato nel Grande Assente. Ma cosa ha significato sino ad oggi David Bowie per la musica e la cultura italiane? E di tutte le sue persone sonore e visive, quali si sono più a fondo innestate nelle nostre memorie? A rispondere - con riflessioni, ricordi, provocazioni, aneddoti e invenzioni letterarie - sono 25 nomi fra i più diversi, per età e background, del nostro panorama poprock. Ne scaturisce un'inedita e multiforme fuga di voci che accompagna e scandisce, contrappuntandoli con toni italici, i capitoli di una biografia aggiornata alle più recenti vicende della parabola bowiana.Con interventi di Manuel Agnelli, Andy, LeLe Battista, Paolo Benvegnù, Pierpaolo Capovilla, Giulio Casale, Ivan Cattaneo,Tommaso Cerasuolo, Andrea Chimenti, Federico Fiumani, Dino Fumaretto, Garbo, Cristiano Godano, Francesco Messina, Enrico Molteni, Morgan, NicoNote, Alessandro Raina, Mara Redeghieri, Enrico Ruggeri, Umberto Palazzo, Marco Parente, The Niro, Tricarico, Massimo Zamboni.

EAN: 9788896989357
EUR 22.00
Last copy