CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE

Dinosauri, demoni, operai. Una storia culturale del sottosuolo tra scienza e letteratura.

Author:
Publisher: Edizioin UNICOPLI.
Date of publ.:
Series: Coll. Maelstrom,1.
Details: cm.16x23, pp.457, brossura copertina figurata a colori. Coll. Maelstrom,1.

Abstract: Nel corso dell'Ottocento le discipline del mondo sotterraneo, come la geologia e la paleontologia, conoscono radicali cambi di paradigma. Il sottosuolo, con il suo retaggio simbolico e culturale, diviene il punto d'incontro tra un pensiero scientifico in lotta per presentare un mondo razionale da un lato e, dall'altro, un insieme d'interpretazioni appartenenti a teorie già sconfitte o a paradigmi ancora discussi. In particolare la geologia, fondata sul confronto e la datazione degli strati, afferma che la Terra ha nel sottosuolo una storia misurabile la cui durata, nei decenni seguenti, si dilata sempre di più. Più si discende il vortice della stratigrafia, più ci si avvicina a mondi antidiluviani percorsi da spaventose creature come i dinosauri oppure segnati da civiltà perdute. Questa discesa espone l'essere umano a tre incontri: con l'alterità naturale del passato; con un sentimento del soprannaturale che, nel secolo del positivismo, non è affatto scomparso; con le strutture sociali e produttive che hanno trasformato il sottosuolo in un immenso serbatoio di risorse industriali. "Dinosauri, demoni, operai" esplora questa materia attraverso la lettura di quei racconti fantastici e fantascientifici che, esaltando o criticando le scienze, svolsero il compito senza precedenti di divulgarle e raccontarle.

EAN: 9788840021386
EUR 23.00
-21%
EUR 18.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#277591 Scienze
Milano, Mondadori De Agostini 1994, cm.13,5x21, pp.330, legatura editorilae copertina figurata. Coll.Grande Biblioteca di Divulgazione Scientifica.
EUR 6.50
3 copies
#265048 Scienze
Milano, 15 marzo-9 luglio 2017. O. Alcober. Milano, 24 Ore Cultura 2017, cm.23,5x29, pp.160, ill.col. legatura editoriale , copertina figurata a colori. L'Argentina, uno dei territori più ricchi e importanti per lo studio dei dinosauri, possiede una tradizione paleontologica lunga e accreditata, tuttora alimentata da scavi sempre nuovi e da nuovi istituti di ricerca. La mostra e il catalogo Dinosauri. Giganti dall'Argentina presentano i risultati di questa proficua attività. Attraverso un percorso cronologico, il catalogo ripercorre l'intero percorso evolutivo dei dinosauri, dalle origini fino all'estinzione: 150 milioni di anni di storia naturale narrati attraverso reperti originali e riproduzioni ottenute, con tecniche sofisticatissime, a partire dai resti fossili. Il volume si apre con il Triassico, da cui provengono i cinque dinosauri più antichi noti finora, tra cui l'Eoraptor lunensis e l'Herrerasaurus ischigualastensis. La sezione seguente è dedicata al periodo più celebrato dalla letteratura e dai film fantascientifici: il Giurassico, durante il quale si assiste allo sviluppo dei grandi predatori e dei primi dinosauri coperti di piume, forse in grado di volare. Infine, il Cretaceo, che ha visto il massimo livello di biodiversità nel mondo dei dinosauri. È a questo periodo che risalgono i giganti: l'erbivoro più grande del mondo, l'Argentinosaurus huinculensis che poteva raggiungere i trentotto metri di lunghezza, e il più grande carnivoro terrestre finora conosciuto, il Giganotosaurus carolinii, che con i suoi tredici metri di lunghezza per dieci tonnellate superava in dimensioni il più famoso Tyrannosaurus rex.

EAN: 9788866483724
EUR 23.00
-50%
EUR 11.50
Available
Köln, Helmut Lingen Verlag 2009, cm.23x29, pp.125,(1), interamente illustrato a colori, leg.ed.cartonata, piatti figg. a colori. [copia come nuova.]
EUR 18.00
-50%
EUR 9.00
Available
Milano, Longanesi 1987, cm.16x24, pp.336 alcune tavv.a col.ft. br.cop.fig.a col. Coll.La vostra via. Guide della natura.

EAN: 9788830407695
EUR 18.00
Last copy