CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE

Architetture barocche in argento e corallo.

Author:
Curator: Lubecca, 15 luglio-7 ottobre 2007. A cura di S.Rizzo.
Publisher: Giuseppe Maimone Editore.
Date of publ.:
Details: cm.24,5x34, pp.280, ill.col. legatura editoriale cartonata, sopracoperta figurata a colori.

EAN: 9788877512932
EUR 59.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Firenze, Tipografia Giuntina 1962, cm.21x22, pp.circa 50 ill. brossura copertina figurata.
EUR 15.00
Last copy
Macerata, Quodlibet 2015, cm.21,5x21,5, pp.438, illustrazioni. brossura copertina figurata a colori. Collana Quodlibet Habitat, 3. Il quindicennio della ricostruzione postbellica è stato segnato, tra i tanti avvenimenti, dalla rinascita dell'architettura e urbanistica italiane che, sebbene avessero prosperato anche tra i due conflitti mondiali, si arricchirono ulteriormente di nuove componenti e varianti grazie a un più libero confronto con le esperienze internazionali. Il testo di Carlo Melograni, testimone diretto di quegli avvenimenti, è quanto di più distante da uno stile manualistico o storicistico: è infatti un saggio, forse l'unica forma letteraria in grado di restituire quel singolare crogiuolo di esperienze architettoniche senza precedenti, probabilmente irripetibili, del dopoguerra italiano che ha prodotto modelli fondamentali per l'edilizia sociale e industriale, la museografia, le infrastrutture e il restauro. Nel novero di tali esperienze vanno infatti ricordate anche le corpose riflessioni critiche e i commenti sollecitati e pubblicati dalle riviste di settore ("Urbanistica" di Adriano Olivetti e Giovanni Astengo, "Metron" e "L'architettura. Cronache e storia" di Bruno Zevi, "La casa", "Zodiac" o la "Domus" di Gio Ponti e la "Casabella" di Ernesto Nathan Rogers), nonché le polemiche culturali e politiche comparse sulla stampa generalista. Inoltre l'autore, nelle pieghe del suo discorso, periodicamente porta in primo piano alcune figure - che ha avuto modo di conoscere di persona grazie anche alle numerosissime occasioni di confronto pubblico...

EAN: 9788874627004
EUR 28.00
-17%
EUR 23.00
Last copy
Ospedaletto, Pacini Editore 2023, cm.16,5x21, pp.176, ill.a colori. brossura copertina figurata a colori. Collana Guida all'Architettura nel Territorio Pisano. Itinerari di Architettura e Paesaggio. «Le Guide all'architettura novecentesca nel territorio pisano. Itinerari di architettura e paesaggio dilatano i progetti di conoscenza, rivolgendo questa volta l'attenzione al ricco sistema di architetture religiose, nell'ambito della dottrina cristiana, realizzate dal Novecento fino alla contemporaneità lungo il territorio della provincia di Pisa. L'architettura sacra è sempre stata un fondamentale tema progettuale dalle origini dell'umanità in quanto espressione dei più profondi significati esistenziali: sovente la logica della sovrabbondanza, nella costruzione di spazi grandi e magnificenti, ha declinato l'architettura liturgica quale atto d'amore verso il Creatore, manifestazione di quell'infinita bellezza invisibile rinvenibile anche in molte chiese contemporanee pisane studiate dal punto di vista architettonico, nei saggi di Federico Bracaloni e di Massimo Dringoli, e negli approfondimenti più schiettamente artistici elaborati da Stefano Renzoni. Secondo un percorso diacronico viene raccontata la genesi delle architetture religiose contemporanee, protagoniste di una lettura tematica del territorio, in seno anche al coevo dibattito culturale, locale e nazionale, e alle politiche sociali, urbanistiche e liturgiche che hanno forgiato i paesaggi sacri fatti di fabbricati, monumenti, città e territorio. Attraverso i testi analitici e la ricca campagna fotografica, la presente indagine restituisce un contributo concreto nell'opera di consapevole valorizzazione, promozione e conservazione dell'eccellente patrimonio architettonico pisano di chiese e cimiteri.» (dalla presentazione di Matteo Madonna)

EAN: 9791254863213
EUR 25.00
-5%
EUR 23.75
Available
Il rinnovato interesse per l'architettura razionale della cultura architettonica contemporanea è evidenziato dal crescente numero di Milano, Electa 2012, cm.26,5x29, pp.592, legatura editoriale cartonata, cofanetto. Il rinnovato interesse per l'architettura razionale della cultura architettonica contemporanea è evidenziato dal crescente numero di pubblicazioni che hanno per oggetto l'analisi di questo fenomeno espressivo. Il lavoro di Max Dudler è a ragion veduta simbolo e rinnovamento di questo peculiare modo di interpretare la realtà dell'architettura nella città moderna. Esponente di rilievo della cultura berlinese, città in cui vive e lavora, opera con studi, oltre che a Berlino, anche a Francoforte sul Meno e a Zurigo. Alla professione affianca un'intensa attività di insegnamento presso la Kunstakademie di Düsseldorf. Il libro ripercorre, attraverso la pubblicazione di oltre cinquecento progetti, molti dei quali inediti, il suo originale approccio alla composizione sviluppato in oltre trent'anni di intensa attività. La quotidiana fatica ideativa, affrontata con estrema coerenza e al tempo stesso grande libertà inventiva, viene resa nota con disegni e immagini originali, raccolti in questo volume di agile consultazione. I progetti, molti dei quali realizzati o in corso di completamento, sono ampiamente documentati con un ricco apparato iconografico che permette di comprendere al meglio le soluzioni architettoniche date. L'intensa attività progettuale è così raccontata per permettere di approfondire i diversi dispositivi messi in atto per le risoluzioni dei più disparati temi di composizione.

EAN: 9788837085568
EUR 130.00
Last copy

Recently viewed...

Traduzione di Maria Azzolini. Milano, Vallardi 1987, cm.14,5x22, pp.270, legatura editoriale, soprac.fig.a col.
EUR 9.90
Last copy
EUR 4.00
Available
Intr.di G.F.Poggi. Bologna, Il Mulino 1968, cm.14x21,5, pp.XX-488, legatura ed.soprac.fig. Collez.di Testi e di Studi. Scienze Sociali.
Note: piccola menda alla sovraccoperta. Interno perfetto.
EUR 15.00
Last copy
#319972 Biografie
Includes index. Subjects; Waugh, Evelyn (1903-1966) - Biography. London, J.M.Dent & Sons 1986, cm.16x24, pp.XV,538, hardcover, clothbound, dust jacket.

EAN: 9780460046329
EUR 10.00
Last copy