CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE

Arte Storia dell Arte

Con scritti di Pier Luigi Cervellati, Franca Varignana, Marco Chiarini, Gabriele Finaldi, Gail Feigenbaum, Angelo Mazzam Cristiana Morigi Govi, Giordano Viroli, Stanislaw Mossakowski, Andrea Emiliani, Alfonso Pérez Sanchez, Giovanna Perini, Michela Scolaro, Anna Stanzani, Stéphane Loire, Pierre Rosenberg, Salvatore Settis e Jadranka Bentini. A cura di Andrea Emiliani e Michela Scolaro. Fotografie di Paolo Monti, Walter Breveglieri e Marco Baldassarri. Milano, Skira per Rolo Banca 2002, cm.25x31, pp.397,centinaia di tavv.a col.nt. legatura editoriale sopracoperta fig.a colori.
EUR 55.00
-80%
EUR 11.00
Last copy
Testo atlante. Firenze, Marzocco 1934, cm.17x24,5, pp.196,256,224, legature ditoriali in mezza tela. Ogni volume è accompagnato da un ampio corredo iconografico in tavole ft.
EUR 18.00
2 copies
Introduzione di Sua Eminenza Angelo Comastri. Milano, Jaca Book 2011, cm.25x33, pp.352, ill.a colori. legtaura editoriale cartonata. Collana Monumenta Vaticana Selecta. Le caratteristiche della costruzione della basilica di San Pietro così come la conosciamo oggi - ricostruita durante il Rinascimento sulla sede originaria dell’antica basilica paleocristiana - sono strutturate in base a un sistema simbolico che fa riferimento alle origini della Cristianità e ai precetti della Riforma cattolica. L’elemento che caratterizza principalmente la "nuova San Pietro" è l’inedito simbolismo centrato sulla relazione che si instaura tra la cupola centrale, l’altare e la tomba del Santo. La connessione di questi tre elementi innalza l’autentico asse verticale di incontro tra natura e sopranatura. Un tale asse verticale incrocia quello orizzontale centrato sulla piazza antistante la basilica, circondata dal colonnato. Il simbolismo di ogni singola cappella è armonizzato con quello di tutte le altre, ma è nei mosaici che il messaggio di cui la basilica è portatrice si snoda in maniera estensiva. Troviamo mosaici nella cupola centrale, nelle cappelle laterali, nelle cupole delle singole cappelle e nelle pale d’altare; ettari di tasselli che generano il più esteso apparato musivo al mondo. L’intento di questo libro è condurre per mano il lettore attraverso l’armonia e la grandezza di questi mosaici, analizzando le tematiche che questi portano in scena. In questo modo, restituendo il messaggio complesso e articolato della Basilica. Si tratta di una lettura iconografica essenziale per comprendere lo spazio e le immagini di San Pietro. La Cappella del battesimo, per esempio, ritrae tre scene nella propria cupola: il battesimo con acqua, il battesimo con il sangue (martirio) e il desiderio. Ciò prova quanto nella tradizione cristiana la salvezza universale dell’umanità sia stata da sempre tematica fondamentale. Ogni cappella, con la relativa cupola e pala d’altare, intreccia il proprio dialogo con la storia della Chiesa e della sua dottrina. Il volume, curato dalla veneranda Fabbrica di San Pietro, presenta una messe di inediti materiali iconografici e documentari e insieme introduce e conduce il lettore nel cuore della prima chiesa del Cristianesimo occidentale. L’opera è impreziosita da una campagna fotografica appositamente realizzata, che avvicina il lettore a questi capolavori con un dettaglio sino ad ora mai visto.

EAN: 9788816604544 Note: volume nuovo ma mancante della sopracoperta.
EUR 130.00
-69%
EUR 40.00
Last copy
Indice: Abbreviazioni - Bibliografia - Disegni citati nel catalogo - Il codice detto del Mantegna - Il codice Destailleur OZ 111 - Elementi per la datazione - Il contenuto - L'autore - Catalogo - Appendice. Il gruppo dei disegni Talman-Topham. Catalogo - INDICE I. Indice dei disegni citati nel catalogo - INDICE II. Indice delle antichità citate nel catalogo - INDICE III. Indice dei nomi e dei luoghi - INDICE IV. Indice delle illustrazioni. Roma, L'Erma di Bretschneider 1993, cm.21x28, pp.276, 144 ill. bn.nt. brossura copertina figurata a colori. Collana Xenia Antiqua. Monografie, 1.

EAN: 9788870628494
EUR 150.00
-50%
EUR 75.00
Last copy
Testo in italiano, inglese, spagnolo e portoghese. Modena, Logos Editore- Scala 2010, cm.19,5x24, pp.258 ill.a colori. brossura copertina figurata a colori con bandelle. Collana Il mondo dell'Arte . Visual Encyclopedia of Art.

EAN: 9788857600505
EUR 14.95
-19%
EUR 12.00
Available
Dialogo da servire di confutazione al misticismo e idealismo moderno. A cura di Mascia Cardelli. Firenze, MCE 2023, cm.15x pp.560, brossura sopracoperta figurata a colori. Collana Commentarj, Collana di Testi,1. Edizione privata di 50 Esemplari.

EAN: 9788890202698
EUR 80.00
-15%
EUR 68.00
Last copy
Firenze, Giunti Ed. 2000, cm.11,5x15, pp.424, ill.a colori. brossura copertina figurata a colori. Coll.I Compatti. Fin dall'epoca medievale l'arte italiana ha sviluppato stili e linguaggi che per secoli hanno rappresentato un costante punto di riferimento anche per gli artisti stranieri. Questo libro, illustrato con oltre ottocento opere, tutte commentate e accompagnate dalle biografie e dai ritratti di oltre duecento grandi maestri, offre la possibilità anche al lettore meno esperto di seguire un incomparabile percorso culturale, che dà ragione non solo alla cronologia ma anche alla "geografia" artistica italiana. Completano l'opera una serie di tavole sinottiche che mettono a confronto, di secolo in secolo, le principali opere d'arte e gli avvenimenti storici italiani e stranieri, un glossario e un indice dei nomi, dei luoghi e delle opere.

EAN: 9788809017702
EUR 15.00
Last copy
Simboli e figure della sacralità luminosa. Roma, Edizioni Magi 2002, cm.15x22, pp.373, con illustrazioni a colori. Brossura con bandelle e copertina figurata a colori. Coll. Immagini dell'inconscio.

EAN: 9788888232492
EUR 34.00
Last copy
Torino Einaudi 2017, cm.14x21, pp.271, br.cop.fig.a colori. Coll.PBE Arte, 13. Il volume racconta l'arte dell'Ottocento con vivacità e rigore, intrecciando diverse attenzioni: la specifica evoluzione dei linguaggi artistici; la trasformazione del sistema artistico, segnato dalla contestazione delle esposizioni statali, dall'affermazione delle gallerie private, dalle iniziative autonome di pittori e scultori; e, infine, le accelerazioni e le inerzie della storia politica e sociale. È l'arte di un secolo inquieto, nel quale non soltanto si ridefinisce il ruolo dell'artista, ma anche quello del pubblico, della critica e del mercato. In esso si affacciano nuove sensibilità e lo sguardo degli artisti sulla realtà tende ad ampliarsi, abbracciando originali soluzioni espressive e contenutistiche. Pur non rinunciando alla lettura di opere fondamentali (dal Radeau de la Meduse di Géricault e Olympia di Manet alle ardite soluzioni plastiche di Rodin, alle provocazioni di Degas, fino all'ostinata modernità di Cézanne), ogni capitolo affronta, innanzitutto, singoli nuclei tematici: Scelte di stile (con la voga medievalistica, i Salon, la pittura di paesaggio); Le forme dell'impegno (con al centro Delacroix, Daumier, Courbete i macchiaioli); mentre La logica dello sguardo si muove da Manet verso gli impressionisti e i postimpressionisti, l'ultimo capitolo ripercorre l'intero secolo dal punto di vista delle fonti esotiche e primitive, per chiudersi sull'arte simbolista. Le opere analizzate nella seconda parte offrono un ventaglio il più possibile ampio delle diverse declinazioni stilistiche, affiancando agli autori più innovativi esempi d'impianto più tradizionale (Ingres e Turner, ma anche Delaroche; Ensor e Van Gogh, ma anche Alma-Tadema), fino a lambire il Novecento con l'analisi di opere di Segantini, Pellizza da Volpedo e Klimt.

EAN: 9788806228484
EUR 34.00
-11%
EUR 30.00
Last copy
Torino Einaudi 2010, cm.14x21, pp.160, br.cop.fig.a colori Coll.PBE, 501. Hugh Honour traccia un profilo completo dell'arte neoclassica cercando di sgombrare il campo da forzature interpretative e inutili contrapposizioni metodologiche. La sua attenzione si concentra sui grandi protagonisti di questa importante stagione dell'arte europea e sui loro capolavori, contrastando i tentativi di riassorbirli nel romanticismo, e di intendere il neoclassicismo come una sorta di puro stile decorativo, slegato dai grandi temi culturali e civili che l'hanno animato. «Ora - come ricorda lo stesso autore - il termine "neoclassico" ha perso le sue connotazioni spregiative. Ma per ciò che riguarda l'arte del tardo Settecento è ancora utile distinguere tra l'imitazione dell'antichità, accademica e dettata soltanto da una moda, e lo studio serio dell'antico, compiuto alla ricerca di quella che allora veniva definita la "buona strada" per raggiungere il vero stile...»

EAN: 9788806205751
EUR 22.00
-9%
EUR 20.00
Last copy
Verrocchio e l'atelier del Rinascimento. Firenze, Pagliai Polistampa 2001, cm.14x21, pp.144, alcune ill.bn.e col.nt. br.cop.fig. a col. Arezzo Palazzo del Comune

EAN: 9788883043536
EUR 9.30
-15%
EUR 7.90
Last copy
Photos by Achim Bednorz. Köln, Könemann 1997, cm.28x32, pp.481, centinaia di ill.a col.e in bn.nt., leg.ed.cartonata, titoli in oro al piatto ant.e al dorso, sopraccop.fig.a col.

EAN: 9783895084478
EUR 29.90
Last copy
Photography by Achim Bednorz. Koln, Konemann 1999, cm.27,5x32, pp.520, ill.a colori. legatura editoriale cartonata, sopracoperta figurata a colori. Gothic art originated around 1140 in the Ile-de-France. Initially confined to the cathedrals and the most important abbeys of this region, it was soon to be regarded as a model for the rest of France and finally for Europe as a whole. The new style was not solely confined to the sacral domain, but rather increasingly invaded the secular and private spheres. Gothic is the first art-historical epoch from which art works of all genres have survived. Prominent among these remarkable works are the numerous richlyvaried cathedrals, the abbeys and town churches with their sequences of sculptures, colorful windows, wall paintings, gold work and book illuminations. Alongside these, the diverse town sites, the castles and palaces with their elaborate and artistic furnishings, continue to amaze the modern viewer. The present volume describes the development of Gothic in all its diversity. Beginning with the initial flourishing of Gothic architecture in France, the book traces its early reception in neighboring countries. Individual essays are devoted to the specific formal development of Gothic architecture in England, the " Germanspeaking countries, " Italy, Spain, Portugal, norrhern and eastern Europe as well as tests on late Cothic architecture in France and the Netherlands. The history of Gothic sculpture and painting with its changing pictorial themes and representational forms is also presented with reference to specific countries. Separate contributions on stained glass and gold work and individual studies devoted to special themes - to the Cathar heresy, to the Papal Palace in Avignon, to urban development, to technical knowledge - complete the period's overview. This book's many illustrations match the wide subject range of the Gothic period ; approximately two-thirds of the 780 illustrations were especially photographed for this volume. The various art-historical contributions were written exclusively by experts.

EAN: 9783829017411
EUR 29.90
Last copy
Introduz.di Eugenio Battisti. Arnoldo Mondadori Ed. 1974, cm.15x25, pp.334, 208 ill.bn.e a col.nt. legatura editoriale copertina figurata a colori.
EUR 10.00
Last copy
A cura di Rolf Toman. Konemann 1998, cm.29x33, pp.502 ill.a colori. legatura editoriale cartonata sopracoperta figurata a colori.

EAN: 9783895089176
EUR 29.90
Last copy
Trad.di Maria Ludovica Pampaloni, con uno scritto di Elena Pontiggia. Milano, Abscondita Ediz. 2000, cm.13x22, pp.328, 19 tavv.bn.e 24 ill.bn.nt. brossura copertina figurata a colori con bandelle. Coll.Carte d'Artisti,7.

EAN: 9788884160096
EUR 24.79
-19%
EUR 20.00
Last copy
Trad.di Tommaso Trini, Vera Dridso. Torino, Einaudi 1996, cm.15,5x21,5, pp.XIV,421, 32 tavv.bn.ft. legatura editoriale sopracoperta figurata. Coll.Saggi.

EAN: 9788806341657
EUR 35.00
Last copy
Torino, Einaudi 1995, cm.15,5x21, pp.XVI,309, brossura sopracoperta figurata a colori. Coll.Saggi. Una storia della pittura italiana del Novecento attraverso la lettura di alcuni quadri esemplari. Come in una mostra sfilano opere di Boccioni, Carrà, De Chirico, Morandi, Casorati, Severini, De Pisis, Savinio, Licini, Carol Rama, ma anche Cézanne, Rousseau, Matisse, Picasso, Braque, Cocteau, Cecchi, Longhi. Perché con tanta frequenza certi temi figurativi si ripetono? Che significato attribuisce il pittore alla presenza di determinate figure che acquistano il rango di vere e proprie allegorie? Il racconto del critico che accompagna lo spettatore a vedere dei quadri si trasforma in una discesa nelle emozioni più nascoste e nelle ossessioni espresse dalla pittura di un trentennio che ha affidato alle immagini le proprie ragioni più profonde.

EAN: 9788806136635
EUR 38.00
Last copy
Torino, Einaudi 1998, cm.16x21,5, pp.XIV,764, 85 ill.e tavv.bn.ft. legatura editoriale in tutta tela, sopracoperta figurata. Coll.Saggi. Si completa con questo volume, che si apre nel segno neoclassico di Canova, il disegno di una storia dell'arte italiana ricostruita attraverso il continuo raffronto degli scritti di artisti, committenti, critici e storici. Il volume si apre con Canova, con l'interesse per la mitologia e la classicità, fonti di ispirazione per i grandi personaggi pubblici (da Napoleone alle restaurazioni) e privati, per giungere sino alla formazione del nostro stato unitario, con i suoi profili figurativi complessi e spesso discordanti, con molte lingue locali e ideali diversi.

EAN: 9788806137298
EUR 67.14
-19%
EUR 54.00
Last copy
A cura di Luciano Bellosi e Aldo Rossi. Presentazione di Giovanni Previtali. Torino, Einaudi 2002, cm.14,5x22, pp.1038, 27 ill.bn.ft. Legatura editoriale in tutta tela, sopraccoperta fig.e cofano con piatti fig.a colori. Coll.I Millenni. Nell'edizione per i Tipi di Lorenzo Torrentino, Firenze,1550.

EAN: 9788806596590
EUR 90.00
-12%
EUR 79.00
Last copy
A cura di Gaetano Curzi, Stefania Paone, Claudia D'Alberto, Marco D'Attanasio, Francesca Manzari. Campisano Editore 2022, cm.16x24, pp.430, brossura copertina figurata a colori. On the road è ovviamente un riferimento al romanzo di Kerouac, scritto nel ????, un’opera che Alessandro Tomei ama in modo particolare. Ma è anche una metafora compiuta del suo modo di concepire la ricerca storico artistica: sempre sul campo, priva di confini geografici, sperimentale e soprattutto collegiale e aperta alle collaborazioni. Anche questo libro è un lavoro corale nel quale sono confluiti i contributi scientifici di amici, prima che colleghi e allievi, e al tempo stesso omaggi personali degli affetti più importanti della vita di Sandro. In coerenza con i numerosi temi di ricerca da lui affrontati, il volume presenta indagini, ordinate cronologicamente, incentrate soprattutto sulla storia dell’arte e ricerche relative ad altre discipline, che vanno dall’archeologia alla storia, dalla paleografia alla legislazione dei beni culturali. La strada però è anche quella vera, percorsa nei tanti anni di insegnamento tra Roma, L’Aquila, Napoli e, soprattutto, Chieti e nei numerosissimi sopralluoghi di studio che da oltre quarant’anni sono parte sostanziale della sua vita da storico dell’arte.

EAN: 9791280956019
EUR 50.00
-36%
EUR 32.00
Last copy
Milano, Electa Gruppo Editoriale L'Espresso 2004, 2 volumi completi. cm.18x26,5 pp.192, 192, centinaia di figg. a col.nt. brossure copertine figurate a colori. Coll. Lo Sapevi dell'Arte,1,2.
EUR 13.90
Last copy
Fondazione di Studi di Storia dell'Arte Roberto Longhi-Firenze. Pisa, Pacini Ed. 1984, cm.21x26, pp.168, 108 tavv.bn.ft. brossura.
EUR 18.00
Last copy
Novara, Ist.Geografico De Agostini 1957, cm.26x34, pp.416, 643, centinaia di figg.bn.nt. legatura editoriale titoli in oro al piatto ant.e al dorso, sopracopeta figurata a colori.
EUR 24.00
Last copy