CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#100001 Filologia

Filologia e nazione: l’«Archivum Romanicum» nel carteggio inedito di Giulio Bertoni.

Author:
Publisher: Olschki Ed.
Date of publ.:
Series: Coll. Biblioteca dell'«Archivum Romanicum» - Serie I: Storia, Letteratura, Paleografia, 281.
Details: cm.17x24, 200 pp. con 4 ill. f.t., Coll. Biblioteca dell'«Archivum Romanicum» - Serie I: Storia, Letteratura, Paleografia, 281.

Abstract: Un’indagine storica, basata sullo studio del materiale conservato nel Fondo Bertoni, che intende far luce su fatti poco noti e circostanze oscure legate alla rivista di filologia romanza di cui Bertoni fu fondatore e direttore in un difficile contesto polAn historical research, based on the study of material conserved in the Bertoni Fund, which intends throwing light on lesser-known facts and obscure circumstances concerning a periodical on romance philology founded and directed by Bertoni, in an extremel.

EAN: 9788822245465
ConditionsNuovo
EUR 32.00
-10%
EUR 28.80
Orderable
Add to Cart

Recently viewed...

Firenze, Polistampa 2001, cm.18x24, pp.493, 50 tavv.bn.e col.ft. brossura cop.fig.a col. Fino alla metà dell'Ottocento un antico lago segnava con la sua presenza la profonda depressione fra la pianura lucchese e il corso dell'Arno. Bonificato attraverso un complesso meccanismo di canalizzazioni nell'immediata vigilia dell'unità d'Italia, era stato protagonista di una storia secolare segnata dai conflitti e dalla difficile gestione di un ambiente allo stesso tempo ?selvaggio? e ?ostile? ma anche ?prodigo? di risorse per le popolazioni rivierasche. Il lago e la comunità sono i protagonisti delle vicende narrate in questo volume, in un intreccio di rapporti che coinvolgono gli aspetti economici, il tessuto sociale, le vicende familiari, l'identità culturale. Di qui la scelta di una ricostruzione dal basso, tutta condotta su documentazione d'archivio, per far emergere, fin dove possibile, la vita di quelle lontane popolazioni di pescatori, di contadini, di piccole élites di provincia. La scomparsa del lago fu l'atto finale di un processo di cambiamento che investì il microcosmo bientinese fin dalla fine del '700. Organizzazione dell'opera: Presentazione (Adriano Prosperi); Cap. I, Un ambiente in trasformazione ; Cap. II, Il lago della comunità ; Cap. III, Un castello di pescatori ; Cap. IV, Il controllo del territorio: la pesca e la comunità ; Cap. V, Potere, famiglia, parentela ; Cap. VI, I processi di cambiamento fra XVIII e XIX secolo ; Tavola di pesi e misure; Grafici; Tavole genealogiche; Indice degli autori citati.

EAN: 9788883043284
Nuovo
EUR 30.00
Last copy
#100083 Filologia
Saggio introduttivo ed edizione critica a cura di L. Caciolli. Firenze, Olschki Ed. 1998, cm.17x24, pp.196, brossura Coll. Accademia toscana di scienze e lettere «La Colombaria» - Serie Studi, 166. L’edizione critica dei volgarizzamenti esiodei di Giovanni da Falgano vuole porre in luce la figura di uno sconosciuto discepolo di Pier Vettori nello Studio Fiorentino, traduttore non solo di Esiodo ma anche di Euripide, Museo, Dionigi Longino e, quindi, The critical edition of the vulgarization of Hesiod by Giovanni da Falgano attempts to throw light on an unknown disciple of Pier Vettori in the Studio Fiorentino, translator not only of Hesiod but also of Euripedes, Museo, Dionigi Longino and, therefore,

EAN: 9788822245854
Nuovo
EUR 28.00
-21%
EUR 22.00
Last copy
Disegni di Gianna Canuti Piazza. Banca popolare di Faenza 1976, cm.15,5x22, pp.138, illustrazioni, brossura, copertina illustrata con bandelle.
Usato, molto buono
Note: Lievissime fioriture alla prima ed ultima pagina bianca, interno perfetto.
EUR 12.00
Last copy
La Repubblica 2022, cm.13x20, pp.252, brossura con copertina figurata a colori. Collana I Romanzi Storici di Alessandro Barbero.
Nuovo
EUR 9.00
Last copy