CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Leopardi nel carteggio Vieusseux. Opinioni e giudizi dei contemporanei (1823-1837).

Curator: A cura di E. Benucci, L. Melosi e D. Pulci.
Publisher: Olschki Ed.
Date of publ.:
Series: Coll. Gabinetto scientifico e letterario G.P. Vieusseux, 7.
Details: cm.17x24, 2 tomi di lxxxii-738 pp., Coll. Gabinetto scientifico e letterario G.P. Vieusseux, 7.

Abstract: Frutto di una lunga e capillare ricerca, l’opera raccoglie le circa 300 lettere, emerse da uno spoglio di oltre ventimila tratte dal Carteggio di Giovan Pietro Vieusseux, in cui compaiono riferimenti a Leopardi, dal suo primo apparire, in una comunicazioThe result of a long and accurate examination of more than twenty thousand of Giovan Pietro Vieusseux’s letters, this volume is a collection of the 300 in which reference is made to Leopardi, from his first appearance in May 1823 in a communication from A.

EAN: 9788822249890
ConditionsNuovo
EUR 109.00
-10%
EUR 98.10
Orderable
Add to Cart

Recently viewed...

#63071 Archeologia
Avec la collaboration de J.Marion. Rome, Ecole Française de Rome 1965, 1 vol.di testo ed una cartella di tavv. cm.22,5x28, pp.301,26, 181 tavv.bn.alleg.in contenitore cartonato in mz.tela, brossura con bandelle. Collection de l'Ecole Française de Rome,2/1.
Nuovo
EUR 101.00
-40%
EUR 60.00
Available
#103303 Filosofia
Firenze, La Nuova Italia Ed. 1940, 2 voll. cm.18x25, pp.386 complessive, brossura
EUR 25.00
Last copy
Torino, UTET 2009, cm.15x23, pp.VI,214, legatura ed.soprac.fig.a col. Può apparire banale asserire che le malattie hanno condizionato il progresso, meno banale, forse, è scoprire che molte di queste malattie sono state "preparate" da eventi naturali o che sono esplose solo quando vi erano condizioni sociali, economiche (rotte commerciali, urbanizzazione...) e culturali (le conoscenze scientifiche) idonee al loro imperversare. Sorprendenti appaiono molti aspetti conseguenti alle grandi morie del passato. Non si allude solo allo spopolamento di vaste aree, che è la cosa più ovvia da immaginare, ma anche ai cambiamenti ecologici, alle migrazioni e alle invasioni. Due illuminanti esempi dall'Antichità: l'Italia meridionale (Magna Grecia) divenne zona malarica dopo l'arrivo dei cartaginesi e dei romani che non seppero curare l'ambiente in modo adeguato, così come il plasmodio potè dominare incontrastato in buona parte della penisola già quando il declino dell'impero si accompagnava alla sempre più carente manutenzione degli acquedotti e delle opere irrigue; la desertificazione del Nord Africa (la Libia degli antichi era il granaio dell'impero) sembra aver avuto origine dallo spopolamento che seguì la prima grande peste del VI secolo. L'agricoltura ed i comprensori furono abbandonati per secoli poiché non vi fu un ripopolamento adeguato.

EAN: 9788802081571
Nuovo
EUR 18.00
-50%
EUR 9.00
2 copies