CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Tempo e azione nell’«Orlando Furioso».

Author:
Publisher: Olschki Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.Biblioteca di «Lettere Italiane». Studi e Testi,54.
Details: cm.17x24, pp.X,202, brossura Coll.Biblioteca di «Lettere Italiane». Studi e Testi,54.

Abstract: Lo studio della rappresentazione del tempo nelle strutture del racconto e in quelle linguistiche del poema: dalla forma dell’intreccio, alla narrazione degli eventi guerreschi, al sistema dei tempi verbali, confrontato con le opere antiche, medievali e quThe study of the representation of time in the construction of accounts and linguistics of a poem: from the form of the plot to the narration of warlike events, to the use of verbal tenses, in comparison with the ancient, medieval and 15th century works.

EAN: 9788822247353
ConditionsNuovo
EUR 30.00
-10%
EUR 27.00
Orderable
Add to Cart

See also...

#177922 Storia Medioevo
A cura di Arnaldo Soldani. Roma, Antenore Editrice 2013, cm.17x25,5, pp.196, brossura a fogli chiusi. Coll.Studi Petrarcheschi. Il libro di Marco Praloran, linguista di fama europea, che ha contribuito a innovare gli studi sulla tradizione letteraria tra Medioevo e Rinascimento, propone un tentativo di ricerca a largo raggio sulla forma-canzone in Petrarca, intendendola non solo nelle sue strutture metriche ma soprattutto come modello complessivo di organizzazione del discorso e della significazione. Affiancando capitoli di taglio più teorico e metodologico ad altri che offrono delle serrate letture di testi singoli o di gruppi di testi, l'indagine fonde insieme più livelli di analisi: prosodia e rima, sintassi, processi argomentativi, sviluppi tematici. Ne riesce un'immagine assolutamente innovativa della canzone quale forma estrema dello sperimentalismo di Petrarca, luogo in cui la sublime e splendente complessità formale allude alla difficoltà di rappresentazione del mondo interiore, dominato dalle dinamiche del desiderio e sottoposto alla pressione della temporalità.

EAN: 9788884556790
Nuovo
EUR 22.00
-20%
EUR 17.50
Available

Recently viewed...

Indice alfabetico e topografico del commercio epistolare. Firenze, Tipografia di G. Barbèra 1889, cm.21x29, pp.24, brossura Esempl. intonso.
EUR 4.00
Available
Milano, Giangiacomo Feltrinelli Editore 2018, cm.15x21, pp.270, legatura editoriale. Collana Fuochi. "Via Fani è stato il luogo del nostro destino. La Dallas italiana, le nostre Twin Towers. Nel 1978, l'anno di mezzo tra il '68 e l'89. Tra il bianco e nero e il colore. Lo spartiacque tra diverse generazioni che cresceranno tra il prima e il dopo: il tutto della politica - gli ideali e il sangue - e il suo nulla." Il sequestro di Aldo Moro ha segnato la fine della Repubblica dei partiti. Marco Damilano torna su quell'istante, le nove del mattino del 16 marzo 1978, in cui il presidente della De fu rapito e gli uomini della sua scorta massacrati. Fu l'inizio di un dramma nazionale e di una lunga rimozione. Un viaggio nella memoria personale e collettiva, nei luoghi, nelle correlazioni con altri protagonisti di quegli anni come Sciascia e Pasolini. Le carte personali di Moro rimaste finora inedite, le foto, i ritagli, gli scambi epistolari con politici, intellettuali, giornalisti, persone comuni. La ricostruzione della sua strategia e della sua umanità, strappata all'immagine di prigioniero delle Brigate rosse e restituita al ruolo politico di chi aveva capito meglio di tutti l'Italia, "il paese dalla passionalità intensa e dalle strutture fragili", e la debolezza del potere. Dopo l'assassinio di Moro, il 9 maggio, al termine di 55 giorni di tragedia, sono arrivate la morte di Berlinguer, la dissoluzione della Dc, Tangentopoli e la latitanza di Craxi in Tunisia. Fino all'ultima stagione, con la politica che da orizzonte di senso per milioni di italiani si è fatta narcisismo e nichilismo, cedendo alla paura e alla rabbia. Per questo la voce di Moro parla ancora, come aveva previsto lui stesso: "lo ci sarò come un punto irriducibile di contestazione e alternativa".

EAN: 9788807070471
Usato, molto buono
EUR 18.00
-55%
EUR 8.00
Last copy