CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#101984 Archeologia

Terrecotte votive. Catalogo del Museo Provinciale Campano. Vol. VI: Animali, frutti, giocattoli, pesi da telaio.

Author:
Publisher: Olschki Ed.
Date of publ.:
Series: Coll. Istituto Nazionale di Studi Etruschi - Capua Preromana, 6.
Details: cm.23x30, pp.150,20 tavv. bn.ft. legatura ed.soprac.fig.a col. Coll. Istituto Nazionale di Studi Etruschi - Capua Preromana, 6.

EAN: 9788822242815
ConditionsNuovo
EUR 87.00
-10%
EUR 78.30
Orderable
Add to Cart

Recently viewed...

Empoli, Casa Editrice R.Noccioli 1935, cm.16x23, pp.514,(2), un ritratto protetto da velina all'antip., brossura, cop.xilografica in cartoncino pesante. (rari e ordinati commenti in lingua francese in margine al testo.)
EUR 18.00
Last copy
#228547 Arte Saggi
Reggia di Caserta, 19 luglio-30 Settembre 2010. Ancona, Paleani Ed. 2010, cm.20x21, pp.36, num.figg.a col. brossura cop.fig.a col. Si tratta di opere d’arte sacra e destinate ad un utilizzo di tipo liturgico databili dal XIII al XIX secolo, in parte di pertinenza della stessa Reggia e in parte provenienti dal territorio di competenza della Soprintendenza. L'effetto dell'esposizione, allestita in continuità degli appartamenti ferdinandei, caratterizzati da una iconografia profana e da un gusto riconducibile ad una temperie sospesa tra Rococò e Neoclassico, è decisamente e volutamente straniante. Come logo della mostra - che presenta numerosi inediti e alcune interessanti scoperte - è stato prescelto un particolare di uno dei dipinti esposti, una Annunciazione, coronamento di un polittico cinquecentesco della chiesa dell'Annunziata di Limatola attualmente visibile nella cappella del castello dei Gambacorta, sempre a Limatola, recentemente restaurato ed aperto al pubblico. Tra le altre opere esposte: un preziosissimo cofanetto proveniente dalla Collegiata di Santo Stefano di Galluccio, decorato con placchette che raffigurano i cavalieri crociati di un medioevo guerriero e fantastico, donato da papa Giulio II; un quadro, finora sconosciuto, patrimonio della Congrega del SS. Rosario di Sessa Aurunca, di mano del grande Francesco Solimena (la firma e la data sono venute fuori durante i lavori di restauro che hanno interessato la tela); una grande tavola dipinta, dei primi anni del sec. XVI e di straordinario interesse, raffigurante l’Assunzione della Vergine, dal 1874 facente parte del patrimonio della Reggia casertana ma forse proveniente dalla soppressione, agli inizi dell’Ottocento, del convento di San Francesco a Folloni di Montella. Una particolarità di questa mostra: non è ordinata con parametri cronologici. Inoltre nelle stesse sale convivono opere d’epoca e copie, o riproposizioni, ottocentesche di antichi dipinti, saggi del pensionato di studio di pittori accademici, alunni del Reale Istituto di Belle Arti. Questi ultimi a partire dal 1813, per un periodo di quattro anni, a spese del sovrano, venivano inviati a Roma per studiare da vicino i capolavori degli antichi e sviluppare il loro talento; ogni anno, a compimento del loro corso di studi, dovevano inviare a Napoli un dipinto, saggio dei progressi effettuati, che diveniva di proprietà Reale.
EUR 6.00
Available
#299746 Archeologia
Salerno, 2-5 ottobre 2003. A cura di Paolo Peduto, Rosa Fiorillo. All'Insegna del Giglio 2003, 2 volumi. cm.23x30, pp.760, brossure. Pubblicazione della Società degli Archeologi Medievisti Italiani.

EAN: 9788878142275
Usato, come nuovo
EUR 65.00
-40%
EUR 39.00
Available