CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#102946 Dantesca

Introduzione allo studio di Dante.

Author:
Publisher: Nistri Lischi.
Date of publ.:
Series: Coll.Saggi di Varia Umanità,1.
Details: cm.15x21, pp.138, brossura Coll.Saggi di Varia Umanità,1.

ConditionsUsato, molto buono
EUR 13.00
2 copies
Add to Cart

See also...

#9232 Dantesca
Firenze, Le Monnier 1938, cm.17x25,5, pp.24, brossura Pubbl.della R.Univ.degli Studi di Firenze.
EUR 7.75
2 copies
#95391 Dantesca
Bari, Gius.Laterza & Figli Ed. 1942,1932, cm.13x20,5, pp.150, brossura Coll.Biblioteca di Cultura Moderna,290.
EUR 13.00
3 copies

Recently viewed...

Tomo I:La storia economica. Tomo II: La cultura. Tomo III: La storia politica e sociale. Torino, Einaudi Ed. 1976, 3 tomi, cm.15x21, pp.XIV-XII-XIV-2832, 64+64+64 tavv.bn.ft. legature editoriali e cofanetti in tutta tela, sopraccoperte e piatti figg.
Usato, buono
EUR 278.89
-80%
EUR 55.00
2 copies
Dramma storico in tre atti in versi. Firenze, Le Monnier 1912, cm.12x18,5, pp.IX-107, brossura
Usato, buono
EUR 5.16
-19%
EUR 4.13
Available
#217671 Facsimili
L’edizione facsimilare è corredata, dal quaderno di restauro e di commentario "Liber cauteri, bilingue italiano-inglese" che ne trascrive il testo traducendolo in italiano e inglese, riproducendo le immagini, e illustra la storia medicale e letteraria anche della biblioteca nella quale è conservato. Biblioteca medica "Vincenzo Pinali" di Padova. (Ms. Fanzago 2, I, 5, 28). Dettagli del Facsimile:Manoscritto membranaceo, 23,4x 32,3 mm ff.31. Facsimile del Libro A cura di Giorgio Zanchin. Ars Illuminandi - Edizioni Nova Charta 2012, Il facsimile è contenutoin un cofano a scatola con titoli in oro di cm.33,5x40,5, Coll.Scrigno di Ulisse. Tiratura limitata e certificata in soli 199 esemplari. Esemplare in perfetto stato. Mint copy. Il volume, di realizzazione padovana, attribuibile a Bartolomeo Squarcialupi, dottore artium et medicinae e docente di Logica presso l’Università di Padova nel 1396, tratta dell’impiego e dei benefici del cauterio nella cura delle malattie. Sono 28 fogli membranacei che all’apertura figurata dall’Homo zodiaci et homo venarum e al testo di 3 carte – manoscritto con capilettera calligrafati in rosso e blu e chiose in inchiostri rosso e blu che segnano le maiuscole – fanno seguire 16 disegni di nudi (15 maschili e 1 femminile) commentati, nei quali sono illustrati i punti di intervento e gli strumenti per l’applicazione.

EAN: 9788895047324
Usato, come nuovo
EUR 3,200.00
-50%
EUR 1,600.00
Last copy
#305928 Biografie
Roma, Salerno 2020, cm.15x23, pp.367, brossura copertina figurata a colori. Coll.Profili,20. In un mondo come quello odierno, in cui le religioni sono tornate ad essere forza motrice di rivoluzioni politiche e sociali, il “caso Savonarola” appare più che mai emblematico. Si tratta di un ‘comunicatore’ rinascimentale e del suo tentativo di trasformare una città “corrotta” come la Firenze medicea in una Repubblica di santi, avanguardia della rigenerazione dell’intero mondo cristiano. Giovandosi di una ricchissima tradizione di ricerche, la presente biografia ripercorre in chiave aggiornata la controversa vicenda del Frate che pagò con la vita la sua sfida alla Roma di papa Alessandro VI Borgia. Lasciando aperto l’interrogativo sulla santità o l’impostura del personaggio, l’autore presenta con scrupolo di obiettività e con ampie citazioni documentarie la figura di un visionario che salì alla ribalta della grande storia. In un crescendo di rivelazioni e moniti dal pulpito, Savonarola sfruttò spregiudicatamente la sua reputazione di uomo di Dio per elevare Firenze a nuova Gerusalemme, patria di un popolo rinnovato nei costumi e nelle istituzioni. Impose austerità e utilizzò la propaganda, ma si astenne dal fondare la sua riforma sulla violenza. Si attirò per questo il biasimo di Machiavelli, che nel rogo su cui il predicatore salì nel maggio 1498, vide il destino di qualsiasi profeta disarmato. Le ragioni del suo tragico fallimento, destinato a lasciare una traccia durevole sulla coscienza cristiana di Firenze e non solo, sono qui ripercorse alla luce della storia generale dell’Italia di fine Quattrocento, di cui l’autore è tra i maggiori esperti sulla scena internazionale.

EAN: 9788869733932
Nuovo
EUR 25.00
-24%
EUR 19.00
Available