CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#108762 Scienze

Il Radio e la radioattività della materia.

Author:
Publisher: Luigi Pierro.
Date of publ.:
Details: cm.17x24, pp.160, 12 figg.bn.intercalate nt. brossura cop.fig. pagine intonse, Dedica autografa dell'Autore all'Onorevole Alfredo Baccelli, Ministro

ConditionsDa collezione, accettabile
Note: Volume slegato ma completo. Tassello applicato alla copertina.
EUR 48.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

dell'ottantesimo natalizio dell'E.mo Cardinale Francesco Ehrle. Vol.II. Roma, Biblioteca Apostolica Vaticana 1972, cm.18x25, pp.VI,523, alcune tavv.bn.nt. brossura Coll.Studi e Testi.Miscellanea Francesco Ehrle. Intonso. Ristampa anastatica dell'ediz.del 1924. Testo in italiano, francese, tedesco, inglese, latino.
Usato, buono
Note: Lievi fioriture al dorso.
EUR 22.00
Last copy
A cura Luciano Canfora. Roma, Antenore 2012, cm.14,5x21,5, pp.87, brossura. Agones Collezione di Studi e Testi. La paternità del 'Papiro di Artemidoro': storia di un falso moderno. Del testo in lingua greca che qui viene presentato si è cominciato a parlare fra i papirologi nei primi anni Novanta, quando il manufatto apparteneva a un collezionista tedesco; nel 1998 Gallazzi e Kramer pubblicarono una prima dettagliata descrizione dell'oggetto che fu ritenuto risalente a un'epoca che va dal I secolo a.C. al I d.C e attribuito ad Artemidoro. Lo storico dell'arte Salvatore Settis ha altresì sostenuto l'autenticità del papiro. Lo studio di Canfora mette in luce in modo essenziale dei dati di fatto che impongono invece le due seguenti conclusioni: a) il cosiddetto papiro di Artemidoro è un falso moderno, costruito ovviamente con materiali antichi; b) l'autore del falso è Costantino Simonidis (1820-1890 circa). A giudizio di Canfora, occorre considerare due questioni. La prima è che il papiro non può essere di Artemidoro, come ritengono Gallazzi e Kramer, poiché lo impediscono una lingua greca molto lontana dagli usi e dal lessico propri del II/I secolo a.C. e diverse contraddizioni fattuali che possono essere spiegate solo alla luce di evoluzioni posteriori delle conoscenze geografiche. La seconda questione è che la cronologia del testo è molto tarda ed è incompatibile con il fatto che quello si trovi su un rotolo di papiro, una forma di libro che fu presto soppiantata dal codice di pergamena.

EAN: 9788884556660
Nuovo
EUR 12.00
-25%
EUR 9.00
Available
A cura di Adriana Paolini. In appendice:Indici, Tavole di concordanza, autori e opere, nomi di persona e di luogo, indici delle tavv. Firenze, Sismel Ediz.del Galluzzo 2006, cm.22x30, pp.XX,158, 69 tavv.bn.ft. legatura editoriale in tutta tela, sopraccoperta figurata a colori. Coll.Biblioteca e Archivi,14. Il progetto di censimento e di catalogazione dei codici medievali conservati nelle biblioteche del Trentino è promosso e finanziato dalla Provincia autonoma di Trento. Dei due volumi previsti questo è il primo, dedicato alla descrizione dei 174 codici databili entro il XV secolo e appartenenti alla Biblioteca Comunale di Trento; il secondo sarà dedicato ai manoscritti conservati nelle altre biblioteche di Trento e provincia. Il volume è corredato dal contributo relativo alla storia del fondo, da 169 tavole in bianco e nero e 10 a colori, dagli indici e da una bibliografia generale.

EAN: 9788884501868
Usato, come nuovo
EUR 143.00
-54%
EUR 65.00
2 copies