CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE
#112051 Ebraica

Il nome di Dio e la teoria cabbalistica del linguaggio.

Author:
Curator: Traduz.di Adriano Fabris.
Publisher: Adelphi Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.Piccola Biblioteca,402.
Details: cm.13x19,5, pp.102, brossura cop.con bandelle, Coll.Piccola Biblioteca,402.

EAN: 9788845913143
EUR 12.00
-33%
EUR 8.00
2 copies
Add to Cart

See also...

#139404 Ebraica
A cura e con una nota di Saverio Campanini. Milano, Adelphi Ed. 2010, cm.16x24, pp.318, brossura sopracop.figurata a colori. Collez.Il Ramo d'Oro,54. La dottrina della creazione dell'uomo a immagine (tzelem) di Dio ( Gn, 1, 26), già in sé alquanto problematica per la teologia monoteistica, offrì ai mistici il termine tecnico per una concezione che aveva ormai una parentela molto remota con l'idea biblica. Ai cabbalisti premeva sapere in che cosa propriamente consistesse la particolare essenza individuale dell'uomo, dal momento che la dottrina della trasmigrazione delle anime ... si prestava a mettere in dubbio la specifica unicità e irripetibilità dell'essere umano. Qual è il prìncipium individuationis di ogni uomo, l'elemento che costituisce l'unicità della sua esistenza e che mantiene la sua identità attraverso le varie trasmigrazioni dell'anima?. Così si legge in questo volume, che raduna le conferenze tenute da Scholem ai celebri Colloqui di Eranos, ad Ascona, tra il 1952 e il 1961. A quel pubblico assai scelto Scholem decise di presentare lo sviluppo storico e i nodi essenziali delle dottrine cabbalistiche scandendoli in altrettanti capitoli di un lessico ideale del misticismo ebraico. Scorrono così davanti ai nostri occhi i temi e i concetti più profondi, misteriosi e affascinanti della teosofia cabbalistica: la figura mistica del Creatore, l'intreccio misterioso di bene e male nella divinità stessa, la dimensione sessuale del divino, compendiata nelle forme del Giusto e della Shekinah, le peripezie della reincarnazione e i viaggi cosmici del nostro "doppio", il "corpo astrale".

EAN: 9788845925443
EUR 34.00
-23%
EUR 26.00
Last copy
#279746 Ebraica
A cura di Marina Sartorio. Milano, SE Ediz. 2021, cm.13x22, pp.108, brossura con bandelle, cop.fig.a colori. Coll.Testi e Documenti,237. «Da quando il mondo europeo, sul finire del Medioevo, venne a contatto con la mistica e la teosofia ebraica, ossia con la kabbalah, ha coniugato, nel corso dei secoli, le più varie rappresentazioni con il suo complesso propriamente costitutivo. Il nome di questa misteriosa disciplina, esaltata e ammirata dai suoi primi diffusori cristiani, Giovanni Pico della Mirandola e Reuchlin, come la custode della più antica e della più alta saggezza misterica dell'umanità, divenne una parola d'ordine in tutti i circoli interessati alla teosofia e all'occultismo nell'epoca del Rinascimento e in quella successiva del Barocco. Divenne una sorta di bandiera dietro la quale - poiché non v'era da temere alcun controllo da parte dei pochi autentici cultori della kabbalah - praticamente tutto poteva venire offerto al pubblico: da contenuti autenticamente ebraici a meditazioni solo vagamente ebraizzanti di profondi mistici cristiani, fino agli ultimi prodotti scaduti della geomanzia e della cartomanzia. Il nome kabbalah, con il brivido reverenziale che immediatamente incuteva, comprendeva tutto. Anche i più estranei elementi del folklore occidentale, anche le scienze del tempo in qualche modo orientate verso l'occultismo, come l'astrologia, l'alchimia, la magia naturale, divennero "kabbalah". E ancor oggi essa è appesantita da questa zavorra, giunta in certi casi a oscurare totalmente il suo autentico contenuto, presso la communis opinio, tra i profani come tra gli adepti della teosofia, nell'uso linguistico di numerosi scrittori europei e persino di studiosi. [...] Gran parte degli scritti sul cui frontespizio campeggia la parola kabbalah non ha nulla, o pressoché nulla, a che vedere con essa. Risulta così decisivo distinguere quegli elementi che realmente appartengono storicamente alla kabbalah o le si connettono da quelli che sono stati confusi con essa attraverso uno sviluppo prodottosi al di fuori dell'ebraismo. Si pone dunque primariamente il compito di risolvere il problema dei rapporti tra alchimia e kabbalah. Da oltre quattrocento anni, infatti, per i teosofi e gli alchimisti cristiani d'Europa alchimia e kabbalah sono divenuti ampiamente concetti sinonimici e si tende a credere che esistano tra loro forti e intimi legami. Approfondire criticamente questo problema sarà lo scopo del presente studio».

EAN: 9788867235988
EUR 19.00
-26%
EUR 14.00
Available

Recently viewed...

#290170 Storia Moderna
Nuova edizione riveduta. Bari, Laterza 1954, cm.12x20,, pp416, legatura editoria in tutta tela. Collezione Storica.
EUR 15.00
Last copy
Traduzione di Monica Gennari. Trieste, Asterios Editore 2001, cm.12,5x20, pp.81, brossura copertina figurata a colori. Coll. In. Folio. Asterios,4.

EAN: 9788886969390
EUR 8.00
Last copy
#304103 Arte Grafica
Published by Club Anni trenta, Genova, supplement to the Series "Albi Grandi Avventure", November 1984. Entertainment fot adults only. Editor Giovanni Traverso. Art director Antonio Vianovi. Cover Attilio Micheluzzi. Firenze Glamour International Production 1984, cm.34,5x33, pp.32, ill. volume spillato, copertina figurata a colori. Testi in italiano, inglese, francese. Il numero contiene:--Jack Ward. The high Kicking Kellys. --Joost Swarte. Jopo de Pojo.-- Claudio dell'Orso. Occhio delle mie brame (art by Leone Frollo). --Franco Fossati. La vera storia di Petra (art by Attilio Micheluzzi). Poster cm.69x33 , doppia pagina, di Attilio Micheluzzi, 1984, speciale per Glamour, "tratta da una foto istantanea dell'epoca, il cui negativivo mi è stato gentilmente donato da Petra de Karlowitz nellìestate del 1926 a Biarritz". --Daniel Torres. Hector. --Le frou frou (art by Mantelet, P.De Laguillerne, Menard, H, Gerbault, F. Prejelan, Keronec'h, ).
Note: Fondo di magazzino. Lievi mende alla copertina
EUR 15.00
Available
Firenze, La Nuova Italia 1965, cm.15x22, pp.478, brossura.
Note: Normali aloni al dorso ed ai tagli.
EUR 22.00
Last copy