CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Attraverso il segno dell'infinito. Il mondo metaforico di Daniele Del Giudice.

Author:
Publisher: Franco Cesati Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.Strumenti di Letteratura Italiana,27.
Details: cm.16x24, pp.146, brossura copertina figurata a colori. Coll.Strumenti di Letteratura Italiana,27.

Abstract: Nel volume l'autrice analizza l'opera letteraria di Daniele Del Giudice nella sua molteplicità; un'opera questa che rispecchia tanto la poliedricità della biografia dell'Autore quanto il suo grande interesse per le possibilità e le capacità conoscitive dell'uomo. Sullo sfondo dei romanzi e dei racconti di Del Giudice vi è una vasta conoscenza non solo teorica ma anche basata su esperienze pratiche e sempre intesa ad acquisire nuove cognizioni, che unisce in sé i mondi della filosofia, dell'arte e della letteratura con quelli della tecnica e delle scienze naturali. Negli anni Ottanta Daniele Del Giudice si è messo alla guida di una nuova letteratura di carattere postavanguardistico, pur radicando la sua opera nella tradizione culturale italiana e individuandone alcuni principali poli di identificazione in una serie di autorità da Dante a Calvino, attraverso Tasso, Foscolo, Leopardi e Montale. Un'opera particolarmente interessante quella di Del Giudice intrecciata com'è in vario modo anche con il pensiero europeo e animata da pionieristiche concezioni filosofiche e letterarie del Novecento.

EAN: 9788876673498
EUR 17.00
-29%
EUR 12.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

Paris, A.Parent, Imprimeur de la Faculté de Médecine 1864, cm.21x27, pp.59, brossura Ultime 4 cc.tarlate all'angolo inf. ma buon esempl. Al frontesp. invio autogr. dell'A.
EUR 36.00
Last copy
Traduzione di Maria Baiocchi. Torino, Einaudi 2003, cm.12x19,5, pp.169, brossura copertina figurata a colori. Collana Einaudi Tascabili. Letteratura, 1128. In una prima traduzione italiana vengono presentati i racconti che hanno rivelato l'autore sudafricano. Due novelle: una racconta della propaganda americana nel corso della guerra in Vietnam e ha per protagonista un ricercatore che studia, e narra in prima persona, gli effettivi risultati del condizionamento ideologico; l'altra ricrea, invece, l'ambiente boero ottocentesco, ripercorrendo la vicenda biografica di un uomo di frontiera che giura vendetta ai nativi Ottentotti, rei di non avergli portato il rispetto dovuto a un bianco.

EAN: 9788806155179
EUR 9.00
-22%
EUR 7.00
Last copy