CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#116013 Arte Pittura

Il Meraviglioso e la Gloria. Grandi Maestri del Seicento in Europa.

Author:
Curator: Bassano del Grappa, Palazzo Bonaguro,17 marzo - 10 giugno 2007. A cura di Sergej Androsov, Francesco Brunelli e Mario Guderzo.
Publisher: Skira Ed.
Date of publ.:
Details: cm.24x28, pp.270, num.tavv.a col.e figg.bn.nt. brossura con bandelle, cop.fig a col.

Abstract: Il catalogo, creato in occasione della mostra di Bassano del Grappa (Museo civico, 17 marzo - 10 giugno 2007) è una finestra sull'Europa del Seicento, lacerata nella sua essenza cristiana dal conflitto spirituale tra il papa e la Germania di Martin Lutero, dilaniata da sanguinose guerre tra i nascenti Stati assoluti, eppure così straordinariamente sontuosa nell'arte quasi che, attraverso i pennelli e gli scalpelli degli artisti, l'umanità sconvolta da guerre, pestilenze e carestie tentasse di elevarsi al di sopra della miseria del quotidiano. È un'Europa quasi leggendaria, lontana anni luce dal pensiero politico, religioso e sociale del nostro presente; ma non possiamo dimenticare che in quel tempo e in quei luoghi inizia la vera storia moderna. L'Europa che diventerà protagonista della cultura e del pensiero con il Romanticismo e l'Illuminismo nelle arti e nelle lettere, nasce nel XVII secolo e questo volume racconta un'epoca davvero cruciale attraverso le opere dei grandi maestri della pittura e della scultura, geni indiscussi i cui capolavori sono presenti nelle maggiori istituzioni museali e collezioni private di tutto il mondo, radunati in un evento di risonanza internazionale. Tra essi si possono ricordare: Gian Lorenzo Bernini, Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio. Peter Paul Rubens, Gregorio De Ferrari, Johann Liss e Giovanni Battista Gaulli, detto il Baciccio.

EAN: 9788861301375
ConditionsNuovo
EUR 50.00
-50%
EUR 25.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#201 Arte Varia
Sesto Fiorentino, Villa Corsi Salviati,24 ottobre- 22 novembre 1981. A cura di Maria Pia Mannini. Firenze, Electa Ed. 1981, cm.22x24, pp.127, 66 illustrazioni bn.e alcune tavole a colori a piena pagina, brossura copertina figurata a colori.
Usato, molto buono
EUR 15.00
Available
Centro di Cultura di Palazzo Grassi,Venezia. Firenze, Sansoni Ed. 1981, cm.21x25, pp.409, 332 illustrazioni bn.e a colori anche a piena pagina, brossura, sopraccoperta figurata a colori.
Usato, molto buono
EUR 19.00
2 copies
Firenze, Biblioteca Medica Laurenziana, 4/2-15/04/1984. Prefazione di Giulio Carlo Argan. Firenze, Centro Di Ed. 1984, cm.22x24, pp.214, numerose illustrazioni bn.e a colori nel testo molte a p.pagina, brossura copertina figurata a colori.

EAN: 9788870380804
Usato, molto buono
EUR 15.00
Last copy
Venezia, Palazzo Grassi, 30/9-22/10/1978. A cura di Marco Semenzato. Venezia, Azienda Automoma di Sogiorno e Turismo di Venezia 1978, cm.20x21, pp.328, illustrazioni bianco e nero e a colori nel testo, brossura con copertina figurata a colori. Collana Mostra Mercato Internazionale dell'Antiquariato.
Usato, accettabile
Note: Segni d'uso alla copertina.
EUR 10.00
Last copy

Recently viewed...

#127986 Arte Pittura
Milano, Federico Motta Ed. 2006, cm.17,5x20,5, pp.270, num.figg.bn.e col.e tavv.a col.nt. brossura copertina figurata a colori con bandelle. Collana Le Gemme. Il libro, partendo dalle opere più significative del primo periodo di Gentile, come la pala d'altare di Berlino e il polittico di Valleromita oggi a Brera, suggerisce nuove ipotesi intorno alla sua formazione nell'ambiente lombardo alla fine del '300, in particolare soffermandosi sul suo rapporto con Gian Galeazzo Visconti alla corte di Pavia. Gentile può essere considerato il protagonista del naturalismo lombardo: la sua pittura è un'accurata analisi della superficie delle cose, scoperta nelle sue valenze più seducenti, come la varietà della vegetazione o la morbidezza della luce. Partendo dalla peculiare vicenda biografica dell'artista, che dalle Marche si trovò ad attraversare tutta l'Italia, l’analisi approfondisce le tappe del suo cammino, nei vari ambienti dove giocò sempre un ruolo decisivo anche se non sempre compreso immediatamente sino in fondo. È il caso in particolare del Veneto, dove il suo influsso si rintraccia in Pisanello e Jacopo Bellini; di Brescia, dove la sua eredità fu raccolta dal Foppa; di diversi centri marchigiani e umbri, dove numerosi maestri minori proseguirono il suo lavoro. Secondo Bartolomeo Facio, umanista di spicco alla corte di Napoli a metà del '400, Gentile fu il più grande pittore dell'epoca insieme a Pisanello, paragonabile a Van Eyck o Van der Weyden. Gentile lasciò il sue capolavoro assoluto a Firenze; si tratta dell' Adorazione dei Magi dipinta per Palla Strozzi, conservata agli Uffizi. È un'opera fondamentale per la storia dell'arte italiana ed europea, giustamente spesso citata quale simbolo del Gotico Internazionale. In essa tutta la ricerca di Gentile trova la massima espressione: in particolare il suo gusto per una pittura "tridimensionale" si esprime in un’attenzione esasperata alla ricerca volumetrica, nel tentativo di dare consistenza alla materia, con l'uso di puntinature, velature, lamine applicate, ecc. Tutto questo è messo in grande evidenza nel volume attraverso una serie di dettagli fotografici e di ricostruzioni grafiche mai realizzate prima. La morte colse Gentile ancora giovane a Roma, mentre era impegnato nella decorazione di San Giovanni in Laterano, su incarico di Papa Martino IV, e privò il Rinascimento italiano di un protagonista la cui genialità, pur se espressa in una direzione divergente da quella "classica" del ‘400 fiorentino, è paragonabile senza dubbio a quella di un Angelico o di un Masaccio.

EAN: 9788871795188
Nuovo
EUR 28.00
-35%
EUR 18.00
2 copies