CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Novecento Ceramiche italiane, protagonisti e opere del XX secolo. Vol.III:Ultimi anni del secolo XX. La monografia si compone di un catalogo illustrato a colori, di un’ampia introduzione con numerose immagini d’epoca, e di un capillare repertorio informativo sugli artisti e sulle manifatture, corredato da centinaia di segnature e marche di fabbrica.

Author:
Publisher: Faenza Editrice.
Date of publ.:
Details: cm.21x30, pp.216, numerose figure a colori nel testo, legatura editoriale con sopraccoperta figurata a colori.

Abstract: Attraverso un rigoroso percorso cronologico e stilistico scandito in tre volumi monografici, l’autore ripercorre l’intera vicenda del secolo ventesimo – dal movimento floreale fino alle più recenti tendenze. Un itinerario avvincente che comprende complessivamente oltretrecento fra artisti e manifatture, nella composizione di un quadro critico che non tiene conto soltanto di nomi già ampiamente noti, ma coinvolge anche quelle realtà minori che tanto hanno contribuito alla ricchezza e originalità della produzione italiana.

EAN: 9788881381227
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 85.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Faenza, Faenza Editrice 2006, cm.21,5x30,5, pp.254, numerose figure a colori nel testo, legatura editoriale titoli in oro al dorso e al piatto anteriore , con sopraccoperta figurata a colori. Un itinerario avvincente che comprende complessivamente oltre trecento fra artisti e manifatture, nella composizione di un quadro critico che non tiene conto soltanto di nomi già ampiamente noti, ma coinvolge anche quelle realtà minori che tanto hanno contribuito alla ricchezza e originalità della produzione italiana.

EAN: 9788881380794
Usato, come nuovo
EUR 95.00
Last copy
Faenza, Faenza Ed. 2006, cm.22x30, pp.280, 400 figure a colori e numerose bn. nel testo, legatura editoriale sopraccoperta figurata a colori. Attraverso un rigoroso percorso cronologico e stilistico scandito in tre volumi monografici, l’autore ripercorre l’intera vicenda del secolo ventesimo – dal movimento floreale fino alle più recenti tendenze. Un itinerario avvincente che comprende complessivamente oltre trecento fra artisti e manifatture, nella composizione di un quadro critico che non tiene conto soltanto di nomi già ampiamente noti, ma coinvolge anche quelle realtà minori che tanto hanno contribuito alla ricchezza e originalità della produzione italiana. La monografia realizzata da Emanuele Gaudenzi si compone di un catalogo illustrato a colori, di un'ampia introduzione con numerose immagini d'epoca e di un capillare repertorio informativo sulle manifatture e sugli artisti, corredato da centinaia di segnature e marche di fabbrica.

EAN: 9788881380848
Usato, come nuovo
EUR 95.00
Last copy

Recently viewed...

#236378 Arte Pittura
Viareggio, 5 luglio- 19 ottobre 2014. Introduzione di Susanna Ragioniere. Con uno scritto di Giovanni Mariotti. Edizioni Centro Matteucci 2014, cm.23x28, pp.120, numerose figure a colori nel testo, brossura copertina figurata a colori. La Fondazione Matteucci per l'Arte Moderna, in collaborazione con la Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, presenta negli spazi espositivi di Viareggio, dal 5 luglio al 19 ottobre 2014, la mostra MOSES LEVY. LUCE MARINA. Una vicenda dell'arte italiana 1915-1935. Un'eccezionale quanto ragionata selezione di opere degli anni 1915-'35 punta a rievocare la Viareggio cosmopolita, magica e gaia di quel ventennio, eletta a luogo d'ispirazione, di passatempi e svaghi dall'elite culturale. Ed è in questo scenario, dove tutto è armonia, bellezza e "joie de vivre", definito da D'Annunzio "il più bello dell'universo", che la fervida fantasia di Moses Levy si alimenta, facendo rivivere sulla tela le sfumature del mare, il bianco candente degli ombrelloni, e i costumi variopinti delle bagnanti. Analogamente a un Picasso e a un Matisse in Costa Azzurra, egli fissa così la luce di quel mondo, cogliendone con rara percezione gli effetti nel cielo, nelle vele ondeggianti, negli aquiloni attraverso una straordinaria fantasmagoria di riverberi che finisce col farsi stile. Dall'intimo dialogo con Viareggio, città prediletta che più di ogni altra ne ha influenzato la sensibilità visiva, la Fondazione Matteucci ha maturato l'idea della mostra dedicata a quella lunga e felice stagione, durante la quale nessun altro meglio di Moses Levy è riuscito a tradurre l'immagine scintillante e ruggente di una società vacanziera e mondana, al passo con i tempi. Sono gli anni che vanno dal primo conflitto mondiale alla grande depressione, ma ad un quadro tanto drammatico la sua vena creativa reagisce decisamente controtendenza con opere fondamentali, destinate a definirne la fisionomia europea. Nato a Tunisi nel 1885, Moses Levy si trasferisce in Italia con la famiglia all'età di dieci anni, mantenendo uno stretto legame con quella città dove trascorrerà frequenti soggiorni. Si forma nel clima fortemente creativo di una Versilia nella quale spiccano personalità di grande rilievo come

EAN: 9788890514562
Usato, come nuovo
EUR 25.00
Last copy