CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE
#120230 Arte Pittura

Bertini. La scatola magica e il silenzio delle cose.

Author:
Curator: Campi Bisenzio, Villa Rucellai, 3/12/2005-22/01/2006. A cura di Giovanna Maria Carli. Testi di Antonio Paolucci, Dino Carlesi.
Publisher: Pagliai Polistampa Ed.
Date of publ.:
Details: cm.24x31, pp.173, 55 tavv.a col.nt., alcune ill.bn.nt. legatura editoriale titoli al dorso e al piatto ant. sopracop.fig.a colori. Testo in italiano e inglese.

Abstract: Catalogo della mostra allestita a Villa Rucellai, Campi Bisenzio (Firenze), 3 dicembre 2005 - 22 gennaio 2006. Testi di Antonio Paolucci, Giovanna Maria Carli, Dino Carlesi, Ugo Fortini. “Guardate i paesaggi e le nature morte di Bertini e vi accorgerete che quei colori e quelle immagini sono il luminoso affioramento, la splendida emersione di un universo spirituale nel quale il Vero visibile si riflette come uno specchio. Vedere con occhi limpidi, cuore caldo e mente serena e dividere con noi il privilegio della visione secondo poesia. Questo è il destino dell’arte, questo è il mestiere del pittore quando il pittore è, come Marcello Bertini, poeta del Vero” (Antonio Paolucci). Testi in italiano e in inglese / Italian and English text .

EAN: 9788883049798
EUR 34.00
-32%
EUR 23.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#315764 Arte Pittura
A cura di Giovanni Faccenda. Masso delle Fate 2004, cm.22x31, pp.124 , ill. legatura editoriale sopracoperta figurata a colori.

EAN: 9788887305432
EUR 15.00
Last copy
#315655 Arte Pittura
Ente Fiera di Signa. Edizioni Masso delle Fate 2000, cm.21x30, pp.112, ill.a colori. brossura copertina figurata a colori.
EUR 11.00
Last copy
#308084 Arte Varia
EUR 22.00
Last copy
#301683 Arte Grafica
Litografie di Luigi Tamanini. Edizioni Medicina Democratica 2002, cm.25x35, cartellina in cartoncino con bandelle contenente i 4 fogli a colori, numerati e firmati a lapis. titatura 300 esemplari, nostro 156/300.
EUR 38.00
Last copy

Recently viewed...

Lucca, 17, 18, 19 maggio 2001. A cura di Maria Adriana Giusti. Firenze, Alinea Editrice 2005, cm.17x24, pp.413, numerose ill.e cartine in bn.nt., brossura copertina fig.a colori. Coll.Atti,31. S'intende dare alle opere di salvaguardia del sistema delle mura, un taglio nettamente conservativo nel segno sia di quell'insieme di operazioni tecniche per preservare murature e vegetazione, sia nell'individuazione di funzioni e usi compatibili. Programmare la manutenzione significa predisporre un piano di intervento di opere e procedure da realizzare nel tempo che consentano di prevenire i degradi, evitando interventi di restauro a posteriori, a danni avvenuti. Da qui l'urgenza di analizzare le mura di Lucca come sistema complesso, caratterizzato dall' innesto di architettura costruita e vegetale, che rappresenta, un significativo ambito di verifica degli strumenti interdisciplinari per la conservazione.Nell'esperienza finora condotta sono prevalse operazioni di restauro di carattere puntuale ed eccezionale, rispetto alla disponibilità delle risorse, ai progetti speciali, integrati con la rete dei musei cittadini. Le categorie dei lavori eseguiti negli anni '90 del Novecento hanno pertanto comportato interventi di forte impatto: dal rimodellamento delle quote degli spalti, con scavi del terreno, alla ricalibratura dei fossi e alla rimozione dei detriti che occultavano sortite e vani interrati, fino al restauro di edifici e di alcune porzioni di cortina. Il criterio è stato quello di "considerare solo un tratto di cinta e su questo tratto svolgere tutti gli interventi di restauro sulle mura, sugli spalti, sui vani interrati, sul fossato e su altre strutture murarie connesse, anche con il fine di attribuire a questo intervento la più ampia valenza sperimentale per meglio calibrare ogni intervento successivo". Considerazioni che giustificano un contingente stato d'emergenza, mentre si ritiene che il carattere di esemplarità attribuito all'intervento non possa pienamente garantire la probità conservativa di un sistema complesso come le mura, notevolmente diversificato, per l'intrinseco carattere stratigrafico e le numerose varianti di contorno. Sezionare un tratto e proiettarvi l'insieme degli interventi equivale a pensare alle mura come manufatto inerte, suscettibile di astrazioni progettuali e formule manualistiche. Di contro, l'intento è quello di preservare le condizioni di specificità progettuale e non creare le condizioni per soluzioni deducibili da un sistema deterministico.Procedendo in tale direzione, il programma delle opere dovrà articolarsi in due momenti, tra loro inscindibili e interconnessi: interventi straordinari da attuare per alcuni nuclei edilizi particolarmente degradati che insistono sopra l'anello fortificato, interventi ordinari da pianificare con un crono-programma continuamente aggiornabile, in modo da gestire la complessità del sistema e preservarlo mediante azioni preventive.

EAN: 9788881253685
EUR 40.00
-40%
EUR 24.00
Last copy
Milano, CDE su licenza Mondadori 1987, cm.14,5x21,5, pp.155,(1), legatura ed.in skivertex, sopraccop.fig.a colori. La verità sul delitto Spinacroce, una verità certa e univoca, sembra inafferrabile. L'interesse, senza dubbio, l'avidità, il cinismo, forse la passione, sono la chiave per spiegare quei due cadaveri trovati, dopo una notte di violento temporale, nella bella villa solidamente borghese di Pilade Spinacroce. Siamo alle porte di Langhirano, nel cuore di una provincia parmense ricca, carnale, fragrante di profumi e di aromi, dove tutto sembra parlare dei piaceri della vita e dove possono intrecciarsi vicende brutali che si colorano, in questo che è l'ultimo romanzo di Piero Chiara, di una inquietante luce pirandelliana. "Ti ho messo davanti tutte le verità possibili. Scegli quella che ti va meglio" afferma uno dei personaggi chiave della vicenda. Questa frase l'autore sembra ripeterla ai lettori: e forse anche a se stesso.
EUR 7.00
Last copy
#281524 Filosofia
Traduzione di Fabio Galimberti. Roma-Bari, Laterza 2012, cm.14x21, pp.177, brossura copertina figurata a colori. Coll. Economica Laterza, 611. C'è qualcosa di profondamente sbagliato nel nostro modo di vivere, oggi. Per trent'anni abbiamo trasformato in virtù il perseguimento dell'interesse materiale personale: anzi, ormai questo è l'unico scopo collettivo che ancora ci rimane. Sappiamo quanto costano le cose, ma non quanto valgono. Non ci chiediamo più, di una sentenza di tribunale o di una legge, se sia buona, se sia equa, se sia giusta, se sia corretta, se contribuirà a rendere migliore la società o il mondo. Erano queste, un tempo, le domande politiche per eccellenza, anche se non era facile dare una risposta. Dobbiamo reimparare a porci queste domande. Abbiamo visto come lo spettro del terrorismo sia sufficiente a seminare lo scompiglio in democrazie stabili. I cambiamenti climatici avranno conseguenze ancora più drammatiche. Le persone saranno costrette a far ricorso alle risorse dello Stato, si rivolgeranno ai loro leader e rappresentanti politici per chiedere protezione: le società aperte torneranno a ripiegarsi su se stesse, sacrificando la libertà in nome della 'sicurezza'. La scelta non sarà più fra Stato e mercato, ma fra due tipi di Stato. Spetta a noi, dunque, riconsiderare il ruolo del governo. Se non lo faremo noi, lo faranno altri."

EAN: 9788842099819
EUR 11.00
-45%
EUR 6.00
Last copy
#307376 Arte Pittura
Milano, Electa per Monte dei Paschi 1960, cm.22x28,5, pp.249, 162 figg.bn.e col.nt. legatura editoriale in tutta tela, sopracoperta figurata a colori.
Note: Alcune mende alal sopraccoperta.
EUR 33.00
Last copy