CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Speculare sodo, ragionar sostanzioso. Studi sull'abate Conti.

Author:
Publisher: Olschki Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.Biblioteca dell'Archivum Romanicum-Serie I:Storia,Letteratura,Paleografia,350.
Details: cm.17x24, pp.XX-336, brossura Coll.Biblioteca dell'Archivum Romanicum-Serie I:Storia,Letteratura,Paleografia,350.

Abstract: Sono raccolti nove studi dedicati ad Antonio Conti (1667-1749), importante figura di letterato e pensatore, vissuto a lungo in Francia e in Inghilterra, dove frequentò i protagonisti del nuovo pensiero europeo. La prima parte ricostruisce il carteggio di Conti con Maffei, Muratori, Bentivoglio, Cocchi, Madame de Caylus, integrando nuovi documenti; la seconda è riservata alle traduzioni da Pope e Orazio, al Discorso istorico sui fatti di Francia di cui l’autore fu testimone e alle tragedie.

EAN: 978 88 222 58
ConditionsNuovo
EUR 37.00
Orderable
Add to Cart

See also...

Bologna, FirenzeLibri Editore 1980, cm.17x24 pp.LXV,630, brossura Coll.I Libri di Massimiliano Boni. Indice del volume: Fiorenzo Forti, Raffaele Spongano. Bibliografia degli scritti di Raffaele Spongano; Sandra Saccone, La questione dell'anfibologia e la poe-sia di Dante; Tommasa La Spada, Per l'esegesi di "Purg", VIII 130-32; Renzo Rabboni, La tradizione manoscritta dell'"Apollonio di Tiro" di Antonio Pucci; Anna Ceruti Burgio, La "Passione" del Cicerchia e alcune laude dei Disci-plinanti senesi; Bruno Bentivogli, Sonetti misogini da codici quattrocenteschi; Emilio Pasquini, Altri anelli per le ottave della "Bella vita"; Elena Jacoboni Cioni, Un manoscritto di "Rime varie antiche" (Laurenziano Rediano 184); Rodolfo Signorini, Due Sonetti di Filippo Nuvoloni ad Andrea Mantegna; Paola Vecchi Galli, Strambotti anonimi quattrocenteschi da un Codice della Co-lombina di Siviglia; Gian Mario Anselmi, Ideologia e storiografia nel Quat-trocento fiorentino; Emilio Mattioli, I traduttori umanistici di Luciano; Pierre Jodogne, La "Vita del Sofi" di Giovanni Rota. Edizione critica; Alan Bullock-Gabriella Palange, Per una edizione critica delle opere di Chiara Matraini; Giovanni Da Pozzo, Una modulazione ternaria e due similitudini (per un re-stauro minimo del Coro finale del "Torrismondo"); Ilaria Magnani Cam-panacci, Il gusto Rococò nel "Giorno":sogno o satira?; Clemente Mazzotta, Per l'edizione critica del "Misogallo". Le stampe fondamentali; Annamaria Balbi Facchini, Per una rilettura della "Proposta" montiana; Cesare Galim-berti, Un "mot sous les mots" nella canzone "Alla sua donna"?; Marco Peco-raro, Lettere dall'esilio e frammenti inediti dello Scalvini nelle carte della polizia austriaca; Alfredo Cottignoli, Carlo Tenca alla ricerca della poesia; Luigi Guicciardi, Datazioni e retrodatazioni di vocaboli ottocenteschi; Laura Bellucci Bongiovanni, Achille secondo Pascoli; Vittorio Roda, Note sui personaggi femminili del D'Annunzio; Giorgio Pullini, Gozzano novelliere; Annamaria Ca-valli, Momenti di un'amicizia letteraria. Inediti dal carteggio Tozzi-Giuliotti; Paolo Briganti, Per l'edizione critica delle poesie di Jahier; Fabio Mani, Cor-rezioni di Guido Cavani a "Zebio Còtal"; Angela Bonifai Prati, La poesia al-gherese di Pinuccia Maffei; Donata Ghermandi Barbieri, La musica delle pause nelle varianti di Montale; Mario Matti, Notizie dal Salento: la poesia dialettale del cegliese Pietro Gatti.

EAN: 9788876224508
Usato, buono
Note: Copia con macchie e imperfezioni alla copertina
EUR 40.00
-75%
EUR 10.00
Available
#205314
Firenze, Olschki Ed. 2008, cm 17 x 24, x-336 pp. Biblioteca dell'«Archivum Romanicum» - Serie I: Storia, Letteratura, Paleografia, 350. Sono raccolti nove studi dedicati ad Antonio Conti (1667-1749), importante figura di letterato e pensatore, vissuto a lungo in Francia e in Inghilterra, dove frequentò i protagonisti del nuovo pensiero europeo. La prima parte ricostruisce il carteggio di Conti con Maffei, Muratori, Bentivoglio, Cocchi, Madame de Caylus, integrando nuovi documenti; la seconda è riservata alle traduzioni da Pope e Orazio, al Discorso istorico sui fatti di Francia di cui l’autore fu testimone e alle tragedie. / A collection of nine studies concerning Antonio Conti (1667-1749), an important man of letters and philosopher, who lived for a long time in France and England, where he frequently met the protagonists of the new European thought. The first part is devoted to Conti’s correspondence with Maffei, Muratori, Bentivoglio, Cocchi and Madame de Caylus, with some unpublished documents; the second part concerns Conti’s translations from Pope and Horace, the Historical Discourse about the events in France, to which the author was a witness, and his tragedies.

EAN: 9788822258137
Nuovo
EUR 43.00
-10%
EUR 38.70
Orderable

Recently viewed...

#168178 Filosofia
Con un saggio di G. Brandes sulla morale di Nietzsche. Traduz.di Paolo Flores. Milano, Casa Editrice Sociale 1925, cm.14x21,5, pp.312, brossura Coll.Biblioteca di Coltura Moderna. Prima edizione italiana.
Da collezione, accettabile
Note: Fioriture alla copertina. Dorso parzialmente staccato.
EUR 19.00
Last copy
#277614 Varia
Con uno scritto di Martino Doni. Milano, Medusa Edizioni 2015, cm.14x22, pp.80, brossura- Coll.La Zona Rossa,8. La satira uccide o fa uccidere? Fa del male o lo subisce? Nasce per provocare, pungere e ferire, anche nel profondo dell'animo umano. Per ottenere questo fine, ogni altro effetto viene considerato laterale, inessenziale, deve saper andare dritta allo scopo, non può permettersi deviazioni, finezze o ragionamenti prolissi. Questo pamphlet prende per così dire il toro per le corna e cerca di rispondere a domande che molti, più o meno segretamente, si pongono, magari senza dichiararlo per paura di violare le regole del politicamente corretto. Una volta ci si chiedeva se ne uccide di più la spada o la lingua, la domanda potrebbe valere anche per la tragica giornata di Parigi dove sono stati assassinati i redattori del giornale satirico "Charlie Hebdo". Un atto efferato che ha generato altra violenza e rischia di espandersi anche fuori dalla Francia. Le vignette su Maometto sarebbero la causa di quel gesto omicida. La libertà di espressione della satira può ignorare dei limiti di prudenza e di rispetto dell'altro? Alla matita pungente di un umorista si può rispondere col kalashnikov, sulla base di un presunto vilipendio della fede e di Dio? Le religioni sono in grado di tollerare la risata su se stesse? La ragione politica autorizza a qualsiasi presa in giro, o la mancanza di rispetto verso le persone e le loro convinzioni può indurre gesti sproporzionati come l'attentato di Parigi, che rischia di scatenare una nuova crociata contro l'islam?

EAN: 9788876983313
Nuovo
EUR 9.00
-33%
EUR 6.00
Last copy