CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Capitale di cultura. Quindici anni di politiche a Roma.

Author:
Curator: Con un saggio di Franco Ferrarotti. Presentaz.di Gianni Borgna.
Publisher: Donzelli Editore.
Date of publ.:
Series: Coll.Interventi.
Details: cm.12x18,5, pp.IX,260, brossura, cop.fig.a col. Coll.Interventi.

Abstract: (Pur se interrotto dalla vittoria del centro-destra alle elezioni comunali dello scorso aprile, il ciclo riformatore delle giunte Rutelli e Veltroni ha saputo restituire a Roma, negli ultimi quindici anni, un prestigio da vera capitale e ha lasciato in alcuni campi, come quello della cultura, un bilancio largamente positivo, un "capitale" da difendere e sviluppare. Questo perché, senza più cadere nella trappola della contrapposizione tra "effimero" e "permanente", le giunte di centro-sinistra sono riuscite a promuovere una grande stagione culturale, ma soprattutto a realizzare quegli spazi e quelle strutture di cui la città aveva bisogno. Il volume analizza a fondo per la prima volta il segreto di questo successo, le strategie che lo hanno ispirato, le scelte che lo hanno orientato, descrivendo punto per punto le novità che l'hanno reso possibile: l'Auditorium di Renzo Piano, la rivoluzione nella gestione dei musei, la creazione di un nuovo sistema espositivo, la rinascita delle biblioteche, il sistema delle "case" (delle letterature, del cinema, del jazz, dei teatri, della memoria). E ancora: la film commission, la riapertura delle sale cinematografiche, i teatri di cintura. Tutto questo grazie anche a un diverso rapporto tra pubblico e privato, che è andato ben oltre le norme pur innovative introdotte in precedenza dalla legge Ronchey. Queste iniziative hanno suscitato il consenso dei romani e dei turisti, dimostrando che la cultura può rivelarsi un volano di crescita economica).

EAN: 9788860362575
EUR 16.00
-43%
EUR 9.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

Firenze, Sansoni 1943, cm.14x21, pp.272, alcune tavv.bn.ft. brossura con bandelle.
Note: Piccolo strappo alla copertina ed imperfezioni.
EUR 20.00
Last copy
Fotographies Pascal Kwiatkowski. Thionville, Serge Domini Editeur 2002, cm.24x30,5, pp.144, num.ill.bn.e num.ill.e tavv.a col.nt. legatura ed.cartonata, cop.fig.a col.
EUR 24.00
2 copies
Traduzione di Adolfo Massoni, unica autorizzata dall'Autore e prefettamente conforme all'originale inglese. Milano, Fratelli Treves Ed. 1890, 1891, 2 volumi, cm.14x23 e cm.13x21, pp.VIII,539, XVI,482, con 150 incisioni e carte, il primo volume è in mezza percallina e piatto fasciato in carta marmorizzata, il secondo in mezza tela rossa con angoli. Collana Opere di Stanley. Volume I: quarta edizione 1891, Volume II: prima edizione 1890. Tre carte nel II volume, due più volte ripiegate: Carta itineraria della spedizione in soccorso di Emin Pascià attraverso l'Africa, Spedizione in soccorso di Emin Pascià. Carta della Provincia di Emin Pascià. Profilo del Ruwenzori e della vallata del Semliki.
Note: Lievi segni d'uso alle legature. Fioriture sparse.
EUR 115.00
Last copy
#324555 Filosofia
Milano, Giangiacomo Feltrinelli Editore 2001, cm.14,5x22,5, pp.167, brossura copertina figurata a colori. Collana Campi del Sapere. L'infanzia è la sede della verità e il tempo è un processo di decadimento. Ma all'immagine dell'infanzia innocente se ne è sempre contrapposta un'altra: il bambino come essere ambiguo, potenzialmente malvagio, comunque misterioso. Dopo i bambini, i sogni: prima di essere interpretati dagli psicoanalisti come messaggi provenienti dal mondo interiore, per alcuni millenni sono stati letti come messaggi degli dei e dei demoni. Infine i furori, che sono stati variamente presentati come eroici, come bestiali, come collettivi. "Mandati dagli dei": questa espressione è stata usata molte volte, in epoche diverse, sia a proposito di bambini, sia a proposito di sogni, sia facendo riferimento ai furori.

EAN: 9788807103100
EUR 28.00
Last copy