Gualdo Priorato, Galeazzo.
Teatro del Belgio ò sia descritione delle diecisette provincie del medesimo; con le piante delle città, e fortezze principali; da chi al presente possesse; come, in qual modo, & in qual tempo acquistate.
Aggiuntovi un succinto racconto di quanto è occorso dalla mossa d'armi del re christianissimo contro gli stati generali delle Provincie unite al fine del 1672.
In Francofort,
1683,
folio, cm.25x37,
legatura coeva cartonata con mende. A pagina 12 breve annotazione a margine.
pp.(16) di indici delle tavole (Notta delle piante delle città e fortezze), 148. Antiporta calcografica. Sul frontespizio vignetta calcografica incisa da Tob. Sadler. Finalini , testatine e iniziali incise.
pp.42 brunita. Sono presenti 13 tavole incise di ritratti e 2 a doppia pagina. Le seguenti: A pagina 94 incisione con ritratto di Luigi XIV. A pagina 99 ritratto inciso di Carlo Secondo Re della Gran Bretagna. A pagina 106 ritratto inciso di Luigi di Borbone Principe di Conde. A pagina 113 ritratto inciso di Henrico della Torre Principe e Visconte di Turenna. A pagina 121 ritratto inciso di Christoforo Bernardo Principe del Sacro Romano Impero. Vescovo di Munster. A pagina 122 ritratto inciso di Giovanni Conte d'Estree, Ammiraglio della flotta francese; e ritratto inciso di Giacomo Duca di Iorck fratello del Re della Gran Bretagna, Ammiraglio del Mare; e ritratto inciso di Michel Adriano de Ruyter Cav. dell'Ordine di San Michele, Ammiraglio generale di Olanda. A pagina 124 a doppIa pagina tavola incisa " Le passage du Rhein, par l'Armè de France" . A pagina 124 ritratto inciso di Paolo Wirz Libero Barone di Orneholm. A pagina 126 Incisione di Battaglia navale del 7 giugno 1672. A pagina 128 ritratto inciso di Mauritio Principe di Nassau. Generale degli eserciti delle sette provincie unite del Paese Basso. A pagina 130 ritratto inciso di Filippo di Francia, fratello del Re Luigi XIV. A pagina 132 ritratto inciso di Guglielmo Henrico Principe d'Orange. A pagina 139 ritratto inciso di Giovanni De Witt, governatore di Grooten. Poi a seguire sono presenti 120 tavole tutte a doppia pagina Rappresentanti le fortificazioni di tutte le città e i paesi più importanti. La maggior parte sono copie di Blaeu e Beaulieu. Sono precedute da una descrizione geografica e storica. Lo stato di conservazione del volume è mediamente buono. La legatura in cartone seicentesco con al dorso porzione di scritta a china. Le sguardie sono parzialmente lesionate, ma la legatura ancora salda. La tavola in antiporta con gli stemmi delle città è quasi staccata e mende ai margini del foglio, anche il frontespizio presenta la pagina smarginata. A seguire le successive pagine di testo, salvo qualche sporadica menda sono in buono stato. Alcune delle tavole in appendice, le 120 rappresentanti le fortificazioni presentano qualche riparo sul retro e lievi strappetti in particolare ai margini. Esemplare completo di tutte le tavole.
Usato, buono