CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#124645 Sociologia

La sociologia di Luciano Cavalli.

Curator: A cura di Gianfranco Bettin e Paolo Turi.
Publisher: University Press.
Date of publ.:
Details: cm.16,5x24, pp.494, legatura ed.cop.fig.col.

Abstract: La Facoltà di Scienze Politiche di Firenze - la più antica scuola di scienze politiche e sociali d'Italia - ha una tradizione di studio ampiamente riconosciuta anche all'estero cui si collega il progetto culturale che ha ispirato questo libro. Il volume è dedicato all'attività di ricerca svolta da Luciano Cavalli e all'impronta profonda che essa ha lasciato nella sociologia italiana ed europea. Luciano Cavalli, ora professore emerito, ha insegnato e lavorato alla «Cesare Alfieri» sin dal 1966. Attorno al suo impegno di "pioniere" della sociologia in Italia è cresciuta una vasta schiera di sociologi, attivi in differenti atenei, molti dei quali hanno saputo aprire nuove frontiere all'interno del campo disciplinare e coltivare un dialogo con le altre scienze sociali, come bene illustrano i contributi del libro. Questa densa raccolta di saggi offre una chiara immagine del fertile lavoro sociologico che ha trovato origine attorno all'impegno scientifico di Luciano Cavalli e, spesso, a partire dalla sua azione di stimolo culturale. Le tre sezioni in cui si suddivide l'opera: Un ritratto intellettuale, La sociologia dei fenomeni politici e Teoria sociologica e mutamento sociale affrontano issues di grande rilievo nel dibattito sociologico contemporaneo. Il rapporto tra costruzione democratica dello Stato moderno e ruolo e funzioni della leadership, le relazioni tra cittadini e leader, le diverse forme degli assetti istituzionali democratici e le trasformazioni delle culture politiche si intrecciano con l'interpretazione neo-weberiana che, magistralmente, Cavalli ha proposto della teoria del carisma. Così come particolarmente significativa ed attuale è la riflessione effettuata da autori che hanno condiviso tratti decisivi del loro itinerario scientifico con Cavalli e che al suo magistero si sentono legati quando affrontano gli argomenti del cambiamento della vita urbana, dell'immigrazione e i grandi problemi dello sviluppo economico, politico e sociale nel nostro tempo.

EAN: 9788884536433
ConditionsUsato, buono
EUR 28.00
-28%
EUR 20.00
2 copies
Add to Cart

Recently viewed...

Prima edizione. Firenze, La Nuova Italia Editrice 1977, cm.12x20, pp.(4),228,(2), brossura (copia in perfetto stato.) Coll. Strumenti, 76. Sez. Guide.
EUR 16.00
Last copy
Rovigo, Istituto Padano di Arti Grafiche 1976, cm.15x24, pp.226, brossura.
Usato, molto buono
EUR 15.00
Last copy
Testo inglese a fronte. Intr.e note di Nemi D'Agostino. Prefazione e traduzione di Francesco Binni. Milano, Garzanti Ed. 2013, cm.11x18, pp.XLVII,197, brossura cop.fig.a col. Coll.I Grandi Libri. "Tutto è bene quel che finisce bene" viene annoverata - insieme con "Misura per misura" e "Troilo e Cressida" - tra le dark comedies, ossia quelle commedie che, pur senza arrivare a conclusioni tragiche, presentano una visione pessimistica della vita. Traendo ispirazione da una novella del Decameron di Boccaccio, Shakespeare mette al centro del dramma il tema della morte, sia attraverso l'immaginario fisico della malattia e della rigenerazione, sia attraverso il riferimento poetico alle 'last things', ossia al destino finale dell'umanità dopo la morte. Il risultato è una commedia che sa perfettamente rispondere alla sua fondamentale vocazione: quella di risolvere l'ansia della malattia e della morte dei padri nell'amore dei figli, nello scaturire di una nuova vita.

EAN: 9788811365921
Usato, come nuovo
EUR 8.00
-31%
EUR 5.50
Last copy
Evanston, American Accademy of Pediatrics 1964, cm.15x23, pp.90, brossura con copertina figurata.
Usato, buono
Note: Alcune sottolineature.
EUR 15.00
Last copy