CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Lo Spazio Letterario del Medioevo. Sez.III: Le Culture Circostanti. Vol.I: La cultura bizantina.

Curator: A cura di Guglielmo Cavallo. Diretta da Mario Capaldo, Franco Cardini, Guglielmo Cavallo, Biancamaria Scarcia Amoretti.
Publisher: Ed.Salerno.
Date of publ.:
Series: Coll.Lo Spazio Letterario.
Details: cm.18x25, pp.924, num.ill.bn.e col.in tavv.ft. legatura editoriale in tutta tela, titoli in oro al dorso, con sopracoperta figurata a colori. Coll.Lo Spazio Letterario.

Abstract: Tra le culture "circostanti" (bizantina, arabo-islamica e slava), la bizantina è stata quella con cui il Medioevo occidentale si è dovuto continuamente confrontare. Sotto il profilo geostorico, Bisanzio non fu una realtà monolitica, né limitata alla sola Costantinopoli, pur se questa ne fu il centro indiscusso. Né questa fu solo cultura d'élite, intrisa di erudizione, bensí fu anche rivolta a un pubblico istruito, ma non di alta cultura. L'Occidente si è dovuto confrontare con la cultura bizantina ma anche con la fascinazione di Bisanzio, con le sue figure piú eminenti, con la sua ortodossia, con la sua idea di stato, ma anche con il suo sfarzo, la sua luce, le sue tenebre, le sue ambiguità e i suoi intrighi.

EAN: 9788884024565
EUR 125.00
-56%
EUR 54.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

Padova, Editrice Antenore 1958, cm.15x22, pp.VIII,118, brossura intonso. Coll.Miscellanea Erudita,VII.

EAN: 9788884552631
EUR 14.00
Available
#64562 Fotografia
Milano, Federico Motta Editore- Alinari 2000, cm.26,5x30, pp.191, num.ill.e tavv.bn.nt. legatura ed.soprac.fig. L'autore, Diego Mormorio, è nato a Caracas da genitori siciliani nel 1953. Si è occupato soprattutto dei rapporti tra la fotografia e la cultura filosofica e letteraria, dedicando a questo tema diversi scritti. Da alcuni anni si interessa particolarmente al tema della rappresentazione della bellezza e della natura, con particolare riguardo al paesaggio.

EAN: 9788871792552
EUR 61.97
-66%
EUR 21.00
Last copy
Introduzione di Francesca Sanvitale. Milano, Mondadori Ed. 1985, cm.11x18,5, pp.376, brossura copertina figurata a colori. Coll.Oscar. Biografie e Storia,14.

EAN: 9788804379386
EUR 9.00
Last copy
#303167 Dantesca
A cura di Enrico Malato, Simone Albonico e Giacomo Stanga. Roma, Salerno Ed. 2021, cm.17,5x25, pp.XVI,558, legatura editoriale in tutta tela, sopracoperta figurata a colori. Coll.Nuova edizione commentata delle Opere di Dante. Pubblicazione del Centro Pio Rajna. Nella tradizione editoriale recente del poema dantesco è diventata quasi abituale la scelta di completare la Commedia con un rimario “a versi interi”. Ormai da molti decenni tali rimari convergono su un’unica soluzione, che al di sotto delle singole rime prevede che i versi vengano disposti secondo l’ordine alfabetico delle parole in rima, senza chiedersi se altre formule siano state seguite in passato e senza interrogarsi su quali altre nuove possano rendere migliori servigi ai lettori e agli studiosi. In questo volume si è invece pensato di offrire uno strumento che da oltre un secolo è quasi del tutto dimenticato e di affiancargliene un altro nuovissimo presentato qui per la prima volta. Il primo propone i versi interi al di sotto delle rime, ma conservando i terzetti (o le coppie) di versi disposti secondo l’ordine con cui si presentano nella successione del testo, mantenendo perciò unite e immediatamente percepibili le terne di parole in rima, la cui ricorrenza in luoghi anche distanti diventa così facilmente riconoscibile. Il secondo offre in cento tavole distinte il quadro rimico di ogni singolo canto, corredato da indicatori che consentono di individuare a colpo d’occhio le rime uniche (di cantica o di poema) e quelle che occorrono nei canti vicini. Una serie di indici speciali integra le cento tavole, così da valorizzare la varietà e le particolarità delle rime e dei rimanti utilizzati da Dante nel suo capolavoro. I due strumenti invitano a riflettere sulla struttura dell’opera e si accompagnano perciò al testo integrale del poema, qui proposto nell’edizione criticamente riveduta da Enrico Malato, che modifica il corrente testo Petrocchi alla luce dei più recenti e avanzati studi danteschi, e offre al pubblico una “nuova” Commedia, diversa in molti passaggi da quella finora comunemente letta.

EAN: 9788869736230
EUR 39.00
-30%
EUR 27.00
Available