CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Lo Spazio Letterario del Medioevo. Sez.III: Le Culture Circostanti. Vol.I: La cultura bizantina.

Curator: A cura di Guglielmo Cavallo. Diretta da Mario Capaldo, Franco Cardini, Guglielmo Cavallo, Biancamaria Scarcia Amoretti.
Publisher: Ed.Salerno.
Date of publ.:
Details: cm.18x25, pp.924, num.ill.bn.e col.in tavv.ft. legatura editoriale in tutta tela, titoli in oro al dorso, con sopraccoperta figurata a colori. Collana Lo Spazio Letterario.

Abstract: Tra le culture "circostanti" (bizantina, arabo-islamica e slava), la bizantina è stata quella con cui il Medioevo occidentale si è dovuto continuamente confrontare. Sotto il profilo geostorico, Bisanzio non fu una realtà monolitica, né limitata alla sola Costantinopoli, pur se questa ne fu il centro indiscusso. Né questa fu solo cultura d'élite, intrisa di erudizione, bensí fu anche rivolta a un pubblico istruito, ma non di alta cultura. L'Occidente si è dovuto confrontare con la cultura bizantina ma anche con la fascinazione di Bisanzio, con le sue figure piú eminenti, con la sua ortodossia, con la sua idea di stato, ma anche con il suo sfarzo, la sua luce, le sue tenebre, le sue ambiguità e i suoi intrighi.

EAN: 9788884024565
ConditionsNuovo
EUR 125.00
-56%
EUR 54.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

Diretta da Piero Boitani, Mario Mancini, Alberto Vàrvaro. Roma, Ed.Salerno 2005, cm.18x25, pp.618, num.ill.bn.e col.in tavv.ft. legatura ed.in tutta tela, titoli in oro al dorso, sopracop.fig.a col. Collana Lo Spazio Letterario.

EAN: 9788884025012
Nuovo
EUR 125.00
-52%
EUR 59.00
Available