CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#131826 Arte Scultura

Venturino Venturi. Opere selezionate (1938-1996).

Author:
Publisher: Silvana Ed.
Date of publ.:
Series: Coll. Archivio Venturino Venturi.
Details: cm.24x29, pp.255, 288 tavv.a col.nt. e num.ill.bn.nt. legatura editoriale con sopracoperta figurata. Coll. Archivio Venturino Venturi.

Abstract: Il volume presenta ai lettori la figura di Venturino Venturi (Loro Ciuffenna, 1918-2002), artista poliedrico, di grande rilievo nel secondo Novecento italiano, attraverso una selezione di opere presenti in alcune delle più importanti istituzioni museali italiane, quali la Galleria degli Uffizi, la Galleria di Arte Moderna di Palazzo Pitti, la Galleria d'Arte contemporanea di Arezzo, i Musei Vaticani.Questa antologia di opere, che offre una panoramica indicativa dell'ampia ricerca di Venturino, condotta fra scultura, grafica, ceramica e mosaico, è introdotta da quattro saggi critici – rispettivamente di Lucia Fiaschi, Alfonso Panzetta, Carlo Sisi e Antonino Caleca – ed è corredata da un'antologia critica e da apparati biografici.Il volume, promosso dall'Archivio Venturino Venturi, precede la pubblicazione organica, in sei tomi, dell'intera opera dell'artista, attualmente in corso di catalogazione.

EAN: 9788836610976
EUR 40.00
-60%
EUR 16.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

(1833-1849). Pubblicate con proemio e note a cura di Vittorio Cian. Roma, Regio Ist. per la Storia del Risorgimento Italiano 1935, cm.18x25, pp.XXXIII-189, brossura Coll.II Serie: Fonti,vol.7.
EUR 21.00
Available
Edizione critica a cura di Roberto Leporatti. Firenze, Sismel Edizioni del Galluzzo 2013, cm.15,5x24,5, pp.CCXCIV,425, legatura editoriale cartonata sopracoperta figurata a colori. Coll.Archivio Romanzo, 26. Giovanni Boccaccio, a differenza del suo modello Petrarca, non raccolse le sue numerose liriche in un canzoniere. Solo nel Cinquecento la celebre Raccolta Bartoliniana ricostruì una raccolta di cento sonetti, più di metà senza altra attestazione, base di ogni edizione successiva. La presente edizione, sulla scia di un fondamentale saggio di De Robertis, riconosce pari autorità al resto della tradizione per quanto frammentaria e contraddittoria: i testi recuperano molte lezioni finora rifiutate, con nuovi spunti per l'interpretazione, e nuovi argomenti per l'attribuibilità. Anche l'ordinamento è nuovo, non più pseudo-biografico, ma la sequenza della Bartoliniana condivisa dai più autorevoli testimoni alternativi. Il volume mette dunque a disposizione del lettore, per la prima volta in modo completo, tutti gli elementi per valutare in proprio la consistenza e la fisionomia di quello che si può considerare, dopo e a fianco di quello sommo del Petrarca, l'esperimento lirico più importante e originale del nostro Trecento.

EAN: 9788884505088
EUR 105.00
-43%
EUR 59.00
2 copies
#292062 Regione Liguria
A cura di Nando Mauro Celsi. La Spezia, Edizioni del Parco delle Cinque Terre 2009, cm.17x24, pp.234, brossura con bandelle. Coll. Studi Memorie Documenti,4.
Note: Aloni alla copertina.
EUR 11.00
Last copy
Edizione critica a cura di Riccardo Drusi. Firenze, Accademia della Crusca 2001, cm.17x24, pp.637, brossura. Collana Scrittori Italiani e Testi Antichi. Il Borghini non sapeva facilmente manus tollere de tabula: l'inguaribile volontà di espandere le basi documentarie delle sue ricerche storiche e filologiche lo portava alla dispersione e al non finito, come testimonia la mole di appunti inediti che si conserva principalmente alla Nazionale di Firenze. Rispetto alla normale caoticità dei suoi quaderni miscellanei, dove una nota di storia fiorentina può essere seguita da spogli di testi antichi, un abbozzo letterario da una trascrizione epigrafica, gli scritti in qualche misura compiuti o, se si vuole, rispondenti non già a sollecitazioni estemporanee ma a un disegno prestabilito sono relativamente eccezionali, e di norma collegati alle pochissime edizioni realizzare lui vivente, o poco dopo la sua scomparsa. Colpisce pertanto il grado di finitezza cui seppe portare le castigazioni alla Cronica di Giovanni Villani nel manoscritto ora II. x. 66 della Nazionale fiorentina. Una volta attestata la posizione eminente che il cronista trecentesco e l'indagine testuale, storica e linguistica a lui dedicata detenevano nell'ampio e differenziato panorama degli studi borghiniani, l'impaginazione complessivamente ordinata di questo codice e, ancor prima, il suo carattere monografico parlano con ogni probabilità d'un progetto editoriale solo accidentalmente irrealizzato,

EAN: 9788887850086
EUR 65.00
-30%
EUR 45.00
Last copy