Catalogo della Mostra:
Mantegna a Mantova. 1460-1506.
Mantova,Fruttiere di Palazzo Te,16 settembre 2006- 14 gennaio 2007. A cura di Mauro Lucco. Milano, Skira Ed.
2006,
cm.25x29,
pp. 225 , 38 illustrazioni bn, 96 tavole a colori nel testo ,
legatura editoriale con sopraccoperta figurata a colori.
La produzione mantovana di Andrea Mantegna in occasione delle celebrazioni del quinto centenario della morte del grande maestro del Rinascimento italiano.
Giunto a Mantova nel 1460, Mantegna diviene pittore di corte; vi resterà sino alla morte, nel 1506, per un soggiorno lunghissimo, nel corso del quale la sua fama cresce sempre di più a livelli sovranazionali. A Mantova egli ha modo di conoscere uno dei più importanti e influenti artisti dell'epoca, Leon Battista Alberti, che in città costruirà alcuni fra i suoi lavori fondamentali, cioè le chiese di Sant'Andrea e di San Sebastiano. Anche per suggestione albertiana, ragionando dei rapporti fra architettura e decorazione dipinta, Mantegna produce a Mantova alcuni fra i suoi massimi capolavori, a partire dalla decorazione della cosiddetta Camera degli Sposi che si impone subito per essere una delle meraviglie di quell'epoca.
Accanto ad oltre 20 lavori mantovani di Mantegna (tra i quali spiccano il Ritratto di Francesco Gonzaga da Capodimonte, la Sofonisba e la Vestale Tuccia dalla National Gallery di Londra, la Madonna delle cave dagli Uffizi e il Giudizio di Salomone dal Louvre), la monografia presenta opere di Lorenzo Costa, Cor-reggio, Lorenzo
EAN:
9788876249082
Usato, come nuovo