CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE

Meridione. Anno XV,fascicolo 1-2.

Publisher: Luxograph.
Date of publ.:
Details: cm.24x33, pp.68, num.figg.bn.nt. fascicolo, cop.fig.bn.

EUR 7.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Pisa, Pacini Editore 2017, cm.16x24, pp.138, num.figg.bn.nt. br.cop.fig. Una puntata nella sua terra natale, Campi nel Salento, ed ecco che il caso - o forse il destino - mette a conoscenza Vincenzo Marangione, poliziotto da anni trapiantato in Liguria, di una storia inaspettata, una storia dove il sangue si mescola alla politica, in uno scenario - quello dell'immediato dopoguerra - che vede l'Italia e gli italiani cercare dì dare un nuovo volto alla propria nazione, devastata da una guerra crudele e insensata. La fine delle ostilità, come sempre accade, libera le tensioni accumulate e le incanala in un'opera di ricostruzione che non è solo economica, ma è prima di tutto etica. Il mondo così com'è stato concepito non esiste più, sepolto sotto tonnellate di macerie materiali e morali che impongono, gioco forza, un mutamento radicale rispetto al passato. È in questo contesto che si inserisce la tragica vicenda di Angelo Maci e Antonio Tramacere, due giovani di Campi che, in una triste serata autunnale del 1947, trovano la morte durante uno sciopero organizzato dalla Federterra. Con l'aiuto di testimonianze, di verbali e rapporti delle forze dell'ordine, di articoli di giornale, l'autore ricostruisce la tragica vicenda con la precisione dello storico e la passione che solo un figlio di quella regione bellissima può nutrire per la sua terra. Completa questo lavoro una serie di fatti analoghi accaduti, nello stesso periodo, in tutto il meridione a testimonianza che le lotte contadine per l'affrancatura da un sistema di gestione della terra ancora ispirato a leggi feudali furono un fenomeno vastissimo e generalizzato, alimentato dalla voglia dì cambiamento che le tragiche vicende belliche lasciarono in eredità a tutti gli italiani. Presentazione di Marco Della Croce. Introduzione di Giuseppe Mariani.

EAN: 9788869952388
EUR 12.00
-15%
EUR 10.20
Last copy
A cura di Francesco Petruzzella. Prefaz.di Paolo Borsellino. Monreale, Ediz. La Zisa 1990, cm.12x18,5, pp.96, br.con bandelle, Coll.Le Pietre,11.
EUR 11.00
Last copy
Presentaz. di Vincenzo Cabianca. Firenze, Alinea Editrice 1986, cm.24x22, pp.357,(3), numerose figg. in bn.nt., br., cop.fig. (segni d'uso al dorso; inizio di scollamento della cop. anteriore.) Coll. Problematiche di Urbanistica e Architettura,10.
EUR 16.00
Last copy
#138955 Storia Moderna
Roma, Donzelli Ed. 2001, cm.17x23, pp.XIV,209, br.cop.fig.a col. Coll.Meridiana Libri. Saggi. (Il Meridione dell'età moderna visto dall'angolazione del rapporto fra territorio, popolazione e risorse nell'epoca che va dal Seicento alla fine dell'Ottocento. Il tentativo di questo nuovo libro di Francesco Benigno è di mettere in rilievo in maniera problematica il nesso tra il quadro delle opportunità (e dei vincoli) naturali e la dinamica socio-demografica facendolo uscire dalle secche di un determinismo rigido di ispirazione malthusiana.L'analisi della congiuntura secentesca consente di porre in evidenza la complessità dei fenomeni di arretramento produttivo e di ruralizzazione, nonché l'importanza dei processi di trasformazione territoriale (come la colonizzazione) senza perdere di vista l'impatto dei condizionamenti ambientali, eclatanti nel caso dei terremoti.Lo studio del commercio marittimo tra Sette e Ottocento, a sua volta, propone l'esempio di come il commercio costiero si sia venuto adattando alle condizioni orografiche e climatiche e ai condizionamenti politico-militari (dai sistemi doganali alla guerra di corsa). In particolare, un case-study - quello della città di Trapani e del suo ceto mercantile-armatoriale - consente di approfondire su scala locale le dinamiche sociali che sottendono questi processi ed interagiscono con essi.Anche nel caso della famiglia, delle forme di coresidenza e dei parametri demografici ad esse connessi, l'obiettivo di questo volume è quello di spiegare - al di là degli schematismi di stampo ideologico che su questo tema sono stati variamente impiegati - il formarsi di alcune strutture di lungo periodo, e di farlo in relazione al contesto ambientale e produttivo).

EAN: 9788886175692
EUR 17.56
-48%
EUR 9.00
Available