CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#136881 Arte Saggi

Ecce Mater. La Madonna del latte e le sante galattofore. Arte iconografia e devozione in Toscana fra Trecento e Cinquecento.

Author:
Publisher: Nicomp Laboratorio Editoriale.
Date of publ.:
Details: cm.15x21, pp.238, numerose figure bn. nel testo, brossura copertina.

Abstract: Elaborata nell'alveo della cultura artistica bizantina questa evocativa raffigurazione della maternità ha una remota e problematica genesi iconografica, testimone di quella densa materia sincretica di cui è impastato il cristianesimo fin dalle origini e che il libro tenta di puntualizzare, in dialogo con le fonti letterarie e con un occhio antropologico. Rivolgendo l'attenzione a quella innovativa percezione del corpo che verrà a definirsi specie a seguito della rivoluzione francescana, alla quale in buona sostanza dobbiamo quel linguaggio empatico cui compiutamente pervennero a Firenze e Siena le arti visive con Giotto e i Lorenzetti. Un intero capitolo è dedicato alla reliquia di probabile origine templare del Latte della Madonna, custodita nella pieve di Piteglio sulla Montagna Pistoiese, oggetto di una secolare devozione che rivive nel toccante racconto di una delle ultime informatrici.

EAN: 9788887814804
ConditionsUsato, molto buono
EUR 32.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

#252887 Fumetti
Prefaz. del prof. Ulrico Graduali. Milano, Ikon Editrice 1990, cm.22x31, pp.190,(2), 10 storie a fumetti in nero, legatura ed. cartonata, copertina fig. a colori. Edizione f.c.
Usato, molto buono
EUR 18.00
Last copy
#288863 Arte Varia
Lugano,2013. Ediz. multilingue. A cura di Emanuele Barletti. Firenze, Polistampa 2013, cm.24x31, pp.144 ill.colori. brossura copertina figurata a colori.

EAN: 9788859613343
Nuovo
EUR 32.00
-43%
EUR 18.00
Available
Chronicle Books 2003, cm.14x21, For ages 2 and up. With 10 colorful double-sided puzzle pieces shaped like vehicles&;including a school bus, sports car, cement mixer, garbage truck, taco truck, and more&;young children will enjoy creating a parade of cars or a bumper-to-bumper traffic jam! The large, easy-to-assemble puzzle pieces are ideal for small hands and can be arranged in countless ways for extended play.ngeles.

EAN: 9781452134765
Nuovo
EUR 7.90
Last copy
#314102 Filosofia
Milano, Hachette 2019, cm.16x23,5, pp.circa 200, legatura editoriale cartonata. Collana Scoprire La Filosofia,16. Di Blaise Pascal (1623-1662), Baudelaire scrisse nei Fiori del male che «aveva un abisso che con lui s'agitava». Ed era sicuramente così: un abisso che lo portò a confrontarsi con la natura umana nel modo più empio che la storia della filosofia avesse conosciuto fino a quel momento. In un'epoca contraddistinta da un solido ottimismo nei confronti della ragione, Pascal, profondo conoscitore della ragione stessa, ci ha obbligati a non distogliere lo sguardo dai suoi limiti, ad accettarli. Facendo questo, intendeva ricordarci che le questioni realmente importanti per l'uomo, quelle che lo riguardano in modo più intimo e radicale, non si possono dimostrare con ragionamenti, ma si devono sentire. Di qui la sua famosa affermazione «il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce».
Nuovo
EUR 9.90
-30%
EUR 6.90
Last copy