CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#137461 Regione Toscana

Atlante Storico delle città Italiane. Toscana, vol.1: LASTRA a SIGNA.

Author:
Publisher: Bonsignori Editore.
Date of publ.:
Series: Coll.Atlante Storico delle Città Italiane,1.
Details: cm.30x40, pp.78, numerose tabelle e tavv.in bn.e a col.nt., brossura, copertina figurata. Coll.Atlante Storico delle Città Italiane,1.

Abstract: Il primo volume della serie dell”’Atlante” dedicata alla Toscana si apre con uno studio sul centro di Lastra a Signa, in provincia di Firenze, centro minore e defilato rispetto agli itinerari turistico-culturali più consueti. L’oggetto del presente studio permette all’autore di portare in luce episodi di storia locale, la cosiddetta storia minima, donando a episodi, testimonianze archivistiche e bibliografiche inedite o rare, annotazioni sociali e antropologiche intrecciate a motivi letterari e mitologici, la dignità di racconto in grado, successivamente, di costruire un metodo e un approccio ai problemi che i seguenti lavori dell’Atlante utilizzeranno con continuità e successo. Si tratta di un’impostazione basata sull’approfondita conoscenza dei luoghi e dei monumenti, tale da potere compilare una scheda delle emergenze territoriali, funzionale anche alla tutela e al recupero degli elementi architettonici e urbanistici a rischio di degrado o scomparsa. Viene inaugurata, perciò, una via di studi che intende trovare nel concreto, nella materia stessa delle manifestazioni storiche e culturali dell’uomo, la più naturale delle applicazioni.

EAN: 9788875971243
ConditionsUsato, buono
EUR 37.00
-48%
EUR 19.00
Available
Add to Cart

See also...

#171465 Firenze
Signa, Masso delle Fate 1996, cm.17x24, pp.133, appendice con 31 figg.bn., XX tavv.a col. brossura cop.fig.a col., con bandelle.
Usato, come nuovo
EUR 20.66
-46%
EUR 11.00
Last copy

Recently viewed...

I saggi sono pubblicati nella lingua originale dei loro autori: tedesco, inglese, francese, italiano. A cura di Achim Gnann ed Heinz Widauer Milano, Electa 2001, cm.21x27, pp.484, con numerosissime ilustrazioni e foto in bianco e nero. Legatura editoriale cartonata con sovracopertina figurata a colori. L'omaggio a Konrad Oberhuber: una raccolta di saggi dei più grandi critici d'arte internazionali attinenti all'attività dello studioso e che testimoniano la molteplicità dei suoi interessi. Il volume intende essere un omaggio a Konrad Oberhuber, direttore del Dipartimento dei Disegni presso l’Albertina di Vienna, in occasione dello scadere del suo mandato e del suo ritiro a vita privata. Questa pubblicazione raccoglie una serie di saggi, tra cui scritti di Frommel, Shearman, Gombrich, e Rosenberg, attinenti all’attività dello studioso che testimoniano la molteplicità degli interessi di Oberhuber, grande conoscitore del Rinascimento italiano e particolarmente appassionato all’opera di Raffaello di cui Electa ha pubblicato una importante monografia.

EAN: 9788843567034
Usato, come nuovo
EUR 103.29
-52%
EUR 49.00
Last copy