CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions
#138166 Storia Antica

Roma e i Barbari. La nascita di un nuovo mondo.

Author:
Curator: Venezia, Palazzo Grassi, 26 gennaio - 20 luglio 2008. A cura di Jean-Jacques Aillagon.
Publisher: Skira Ed.
Date of publ.:
Details: cm.24,5x29,5, pp.694, centinaia di ill.e tavv.bn.e col.nt. legatura editoriale con sopraccoperta figurata a colori.

Abstract: La prima esaustiva opera sul difficile e controverso rapporto tra la civiltà romana e le popolazioni barbare.È noto che durante tutta la sua esistenza decine di milioni di Germani entrarono nell'Impero Romano e che già con Giulio Cesare, mercenari germani abbiano servito fedelmente prima come ausiliari e poi come legionari fino ad arrivare ai vertici del potere militare. Senza il contributo dei Germani difficilmente l'Impero Romano sarebbe durato così a lungo. Ma come ha contraccambiato Roma questa disponibilità, quasi totale, che i barbari del Nord offrivano?Il volume è diviso in sette importanti sezioni: -Roma e i barbari tra confronto e coesistenza -Nuovi equilibri e nuovi rapporti: la frontiera tra Romani e barbari nel IV sec. d.C.;- La crisi del V secolo (378-476);- I regni romanobarbarici;- La nuova società romanobarbarica e l'impero d'Oriente;- Verso la nuova Europa;- Roma e i barbari nella cultura europea.Nell'ultima sezione sono analizzate le più famose rappresentazioni del mito delle grandi invasioni, come per esempio La difesa dei Galli di Théodore Chassériau e Vercingetorige di Aimé Millet.

EAN: 9788861304895
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 80.00
-32%
EUR 54.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#201 Arte Varia
Sesto Fiorentino, Villa Corsi Salviati,24 ottobre- 22 novembre 1981. A cura di Maria Pia Mannini. Firenze, Electa Ed. 1981, cm.22x24, pp.127, 66 illustrazioni bn.e alcune tavole a colori a piena pagina, brossura con copertina figurata a colori.
Usato, molto buono
EUR 15.00
Available
Centro di Cultura di Palazzo Grassi,Venezia. Firenze, Sansoni Ed. 1981, cm.21x25, pp.409, 332 illustrazioni bn.e a colori anche a piena pagina, brossura, sopraccoperta figurata a colori.
Usato, molto buono
EUR 19.00
2 copies
Firenze, Biblioteca Medica Laurenziana, 4/2-15/04/1984. Prefazione di Giulio Carlo Argan. Firenze, Centro Di Ed. 1984, cm.22x24, pp.214, numerose illustrazioni bn.e a colori nel testo molte a p.pagina, brossura con copertina figurata a colori.

EAN: 9788870380804
Usato, molto buono
EUR 15.00
Last copy
Venezia, Palazzo Grassi, 30/9-22/10/1978. A cura di Marco Semenzato. Venezia, Azienda Automoma di Sogiorno e Turismo di Venezia 1978, cm.20x21, pp.328, illustrazioni bianco e nero e a colori nel testo, brossura con copertina figurata a colori. Collana Mostra Mercato Internazionale dell'Antiquariato.
Usato, accettabile
Note: Segni d'uso alla copertina.
EUR 10.00
Last copy

Recently viewed...

#237339 Regione Veneto
Padova, Editrice Antenore 1988, cm.16,5x24, pp.(2),VI,288,(4), brossura Pubblicaz. a cura del Centro per la Storia dell'Università di Padova. Elenco degli indici: ## Sommario: --Dieter Girgensohn, Gasparino Barzizza, cittadino padovano, onorato dalla Repubblica di Venezia (1417) --Silvio Bernardinello, Le orazioni per i santi protettori dell’Università di Padova --Piero Del Negro, Bernardo Nani, Lorenzo Morosini e la riforma universitaria del 1761 ## Miscellanea: --Daniel Carpi, Note su alcuni ebrei laureati a Padova nel Cinquecento e all’inizio del Seicento --Alice W. Maladorno Hargraves, George Rooke, allievo inglese di Galileo --Virgilio Giormani, Le olive del cancelliere Antonio Sellari --Emilia Veronese Ceseracciu, Tesi di laurea sulla storia dell’Università di Padova dirette da P. Sambin (1971-72 - 1983-84) ## Schede d’archivio: --Francesco Piovan, Briciole pomponazziane: i due possedimenti terrieri a Maserà ## Analisi di lavori dell’ultimo decennio a cura di Maria Cecilia Ghetti: --C. Lewis, The Merton Tradition and Kinematics in late Sixteenth and early Seventeenth Century Italy (Ugo Baldini) --L. M. A. Caldani-L. Spallanzani, Carteggio (1768-1798), a cura di G. Ongaro (Renato G. Mazzolini) --G. Bozzolato-P. Del Negro-C. Ghetti, La Specola dell’Università di Padova (Ugo Baldini) ## Bibliografia dell’Università di Padova a cura di E. Veronese Ceseracciu e F. Zen Benetti: --Bibliografia retrospettiva --Bibliografia corrente ## Iniziative per la storia delle Università italiane. Notiziario a cura di Anna Maria Preziosi: --Colloquio scientifico su G. B. Brocchi. Bassano, 9-10 novembre 1985 (Giampietro Berti) --Commemorazione di Carlo Giacon. Padova, 17 dicembre 1985 (Gregorio Piaia) --Giovanni Poleni. Giornata di studi. Padova, 15 marzo 1986 (M. Cecilia Ghetti) --Convegno di studio su «Il personalismo di Luigi Stefanini». Padova-Praglia, 12 giugno 1986 (Pietro Faggiotto) --Luoghi e metodi di insegnamento nell’Italia del Basso Medioevo (secc. XII-XIV): dalle scuole monastiche ed episcopali alle prime Università. Lecce-Otranto, 6-8 ottobre 1986 (Donatella Frioli) --Giornata in onore di Luigi Stefanini. Treviso, 16 ottobre 1986 (Giovanni Santinello) --Attività del Centro musei scientifici dell’Università di Padova nel 1986 (Alessandro Minelli-Gian Antonio Salandin) --Indice dei nomi di persona e di luogo --Indice dei manoscritti e documenti d’archivio

EAN: 9788884553591
Nuovo
EUR 26.00
-51%
EUR 12.50
Available