CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE

L'offerta pubblica e la domanda dei privati. La politica per le imprese. Rapporto MET 2006.

Author:
Publisher: Donzelli Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.Meridiana Libri. Saggi.
Details: cm.17x23, pp.XVIII,250, br.cop.fig.a col. Coll.Meridiana Libri. Saggi.

Abstract: (Il Rapporto, giunto alla sua quinta edizione, rappresenta un osservatorio del tutto indipendente per le venti regioni italiane, e prende in esame i principali interventi nazionali, regionali e comunitari nel campo delle politiche per le imprese con i relativi flussi di spesa aggiornati al 2006, con la struttura di obiettivi e l'allocazione delle risorse effettivamente realizzata dai singoli policy maker coinvolti. Vengono proposti, accanto alle ricostruzioni regionali dei flussi, approfondimenti tematici e alcune valutazioni sull'efficacia delle politiche messe in atto. Nel Rapporto di quest'anno si offre un'ampia sezione dedicata alla domanda di politiche da parte delle imprese: lo studio della domanda si basa sull'analisi dei risultati di un indagine di campo (5421 casi) svolta ad hoc e orientata a raccogliere informazioni originali sull'articolazione e sulle caratteristiche specifiche della domanda delle imprese, cercando di individuare possibili aree di interesse per la politica economica, al di là della pura e semplice erogazione di fondi. Si tratta quindi di associare a singole tipologie di imprese aree critiche, problemi e prospettive che possono utilmente servire per orientare almeno parte della numerosissima e ridondante strumentazione nazionale e regionale esistente).

EAN: 9788886175951
EUR 18.00
-50%
EUR 9.00
Available
Add to Cart

See also...

Roma, Donzelli Ed. 1995, cm.12,5x18,5, pp.107, br.con bandelle, cop.fig.a col. Coll.Interventi,19.

EAN: 9788879891318
EUR 9.30
-51%
EUR 4.50
Available
Roma, Donzelli Ed. 2008, cm.17x23, pp.153, br.cop.fig.a col. Coll.Meridiana Libri. Saggi. (I rapporti tra Stato e Imprese stanno attraversando una lunga fase di incertezza che tocca i due flussi finanziari principali: gli interventi di sostegno pubblico e la fiscalità. I dubbi sull'utilità di una politica di sostegno alle attività produttive, l'incertezza sugli strumenti più adatti, il rapido mutare delle regole amministrative, le difficoltà del bilancio pubblico e persino una scarsa chiarezza sulla governance tra governo centrale e regioni rappresentano fattori di debolezza evidenti. Nel volgere di pochi anni anche l'altro canale di flussi finanziari tra Stato e imprese, quello fiscale, ha subito frequenti cambiamenti, tali da generare non pochi problemi agli operatori e da impedire corrette valutazioni dei risultati. II volume offre un quadro accurato di alcuni tra i principali rapporti che intercorrono tra Stato e imprese in Italia. Da un lato, ci si sofferma sulle caratteristiche effettive delle politiche per le imprese attuate dal governo nazionale e da quelli regionali, con diversi obiettivi e modalità di realizzazione, approfondendo problemi, dimensioni finanziarie reali e criticità. Dall'altro, si offre un approfondimento sul peso e sull'evoluzione della fiscalità,. A questo si associa un quadro dei bisogni e delle esigenze delle imprese fondato su indagini dirette che esprime una domanda di politiche pubbliche articolata e complessa).

EAN: 9788860362841
EUR 28.00
-50%
EUR 14.00
Last copy
La concezione del partito proletario in una polemica di Trotsky contro Lenin al II Congresso del P.O.S.D.R. Traduzione, prefazione e note di Denis Authier. Napoli, Edizioni della Vecchia Talpa, 1970, cm.14x20, pp.82, br.
Note: Pagine ingiallite, per il resto ottimo esemplare.
EUR 23.00
Last copy
Roma, Editori Riuniti 1976, cm.10x18,5, pp.335,(1), br. Coll. Il Punto,127.
EUR 8.00
Last copy