CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions
#139061 Arte Pittura

Un poema cistercense. Affreschi giotteschi a Chiaravalle Milanese.

Author:
Publisher: Electa.
Date of publ.:
Details: cm.25x28, pp.304, numerose illustrazioni a colori nel testo, legatura editoriale con sopraccoperta figurata a colori con cofano.

Abstract: Per la prima volta un volume che documenta in modo veramente esaustivo e analitico l'importante ciclo pittorico di Chiaravalle, che riguarda gli affreschi della Torre nolare, sotto il tiburio.Si tratta delle Storie della Vergine, un ciclo eseguito verso la metà del Trecento sulla fonte della "Legenda Aurea" scritta dal frate domenicano Jacopo da Varagine, testo fondamentale per l'iconografia dell'arte medievale.L'Abbazia di Chiaravalle è un complesso monastico cistercense del XII secolo. La paternità dell'intero ciclo di affreschi è attribuita agli allievi della scuola giottesca e in particolare all'affascinante e per molti versi ancora misteriosa figura di Stefano, con ogni probabilità nipote di Giotto. Il soggetto mariano si deve al fatto che l'Abbazia, costruita nel 1135, venne dedicata alla Madonna.Il volume consente di scoprire episodi, dettagli e aspetti degli affreschi che sfuggono alla visione d'insieme, dal momento che il ciclo è collocato in posizione lontana dal visitatore. La documentazione del ciclo pittorico ha richiesto una importante campagna fotografica apposita.

EAN: 9788837073633
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 120.00
-33%
EUR 80.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

#269728 Economia
Covelo, CA, Island Press 1999, cm.16x23,5, pp.278, legatura editoriale, sovraccoperta. Describes how over fifty companies have achieved bottom-line improvements by using strategies to cut heat-trapping emissions in their buildings or factories.

EAN: 9781559637091
Usato, molto buono
Note: Piccoli strappi al margine inferiore delle prime due carte. Altrimenti come nuovo.
EUR 12.00
Last copy