CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Breve storia della musica.

Author:
Curator: Traduz.di Enrico Pasquali.
Publisher: SE Ediz.
Date of publ.:
Series: Coll.Testi e Documenti,181.
Details: cm.13x22, pp.157, brossura cop.fig.a col.con bandelle, Coll.Testi e Documenti,181.

Abstract: Questa "Breve storia della musica", che Alfred Einstein (1880-1952), uno dei massimi musicologi del Novecento, consegnò come aureo dono nel 1934 a un pubblico di lettori molto diverso da quello odierno, ha mutato profondamente funzione, ragione d'esistenza, natura, e persino modo di essere letta e compresa. Se i due libri di Einstein che in Italia hanno avuto maggior fama, "La musica nel periodo romantico" e "Mozart", danno ancora ai lettori la giustificata sensazione di trovarsi dinanzi a due magistrali strumenti di studio e di ricerca, la "Breve storia della musica" appare oggi come oggetto, non più come soggetto di riflessione culturale. Qui Einstein non è più colui che ci aiuta a comprendere la civiltà musicale: è a sua volta un capitolo o un paragrafo di quella civiltà, e come tale vuole esser compreso e interpretato. Il libro è divenuto un classico della letteratura musicale propriamente creativa: pur educando e orientando, è un testo di idee, sviluppato con un intrinseco valore storico piuttosto che storiografico. Irrinunciabile ai nostri occhi, esso è destinato a chi già conosca la musica, la ami e ne abbia esperienze d'ascolto. (Q. Principe).

EAN: 9788877107459
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 19.00
-36%
EUR 12.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Firenze, Sansoni Ed. 1952, cm.15x21, pp.524, 16 tavole fuori testo legatura editoriale con sopraccoperta figurata a colori. Biblioteca Sansoniana Musicale,III.
Usato, molto buono
EUR 16.00
Last copy
Firenze, Sansoni Ed. 1978, cm.15x20,5, pp.523, 16 tavole fuori testo brossura con sopraccoperta figurata a colori. Coll.Biblioteca di Grandi Saggi.
Usato, molto buono
EUR 16.00
Last copy
London, J.M.Dent 1978, cm.16x24, pp.XII,372, hardcover, clothbound.
Usato, molto buono
Note: Mancante della soprcoperta.
EUR 14.00
Last copy
Traduz.di Enrico Pasquali. Firenze, La Nuova Italia 1960, cm.13x22, pp.340, brossura Coll.le Muse,1. Questa "Breve storia della musica", che Alfred Einstein (1880-1952), uno dei massimi musicologi del Novecento, consegnò come aureo dono nel 1934 a un pubblico di lettori molto diverso da quello odierno, ha mutato profondamente funzione, ragione d'esistenza, natura, e persino modo di essere letta e compresa. Se i due libri di Einstein che in Italia hanno avuto maggior fama, "La musica nel periodo romantico" e "Mozart", danno ancora ai lettori la giustificata sensazione di trovarsi dinanzi a due magistrali strumenti di studio e di ricerca, la "Breve storia della musica" appare oggi come oggetto, non più come soggetto di riflessione culturale. Qui Einstein non è più colui che ci aiuta a comprendere la civiltà musicale: è a sua volta un capitolo o un paragrafo di quella civiltà, e come tale vuole esser compreso e interpretato. Il libro è divenuto un classico della letteratura musicale propriamente creativa: pur educando e orientando, è un testo di idee, sviluppato con un intrinseco valore storico piuttosto che storiografico. Irrinunciabile ai nostri occhi, esso è destinato a chi già conosca la musica, la ami e ne abbia esperienze d'ascolto. (Q. Principe)
Usato, buono
Note: Mancante dell'ultima di copertina.
EUR 12.00
Last copy