CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE

Cultura e professionalità educative nella società complessa.

Author:
Curator: 15-17 maggio 2008. A cura di Simonetta Ulivieri Franco Cambi Paolo Orefice.
Publisher: Firenze University Press.
Date of publ.:
Series: Coll.Atti.
Details: cm.16,0x23,5 pp.408, brossura copertina figuata a colori. Coll.Atti.

Abstract: La storia recente della Facoltà di Scienze della Formazione di Firenze si apre all'insegna del cambiamento, coniugando le domande di formazione espresse da una nuova società della conoscenza, nata dai processi mondiali della globalizzazione con la necessità sociale di promuovere l'interculturalità e il dialogo tra le diversità. In questa nuova dimensione del cambiamento la formazione diventa il quadro per preparare ma anche per re-inserire, ri-aggiornare percorsi di vita veloci e precari, attraversati dall'insicurezza e dal disincanto. Punto di riferimento scientifico culturale rimane sempre, anche nel nuovo percorso, la coerente adesione alla tradizione laica, storico-pedagogica, teorica, sociale e didattica, rappresentata dai maestri della "Scuola di Firenze". La nuova Facoltà fin dal suo esordio nel 1996 ha scommesso con forza sulla centralità della formazione, sia rispetto alla tradizionale attenzione alla professionalità docente per la scuola primaria e secondaria, sia in rapporto ai nuovi temi formativi dell'extra-scuola: le professioni educative, la cura pedagogica, l'educazione sociale degli adulti, le tecnologie dell'educazione e dell'istruzione, la dimensione filosofica, sociologica, psicologica e antropologica dell'educazione, l'area estesa del disagio, della marginalità e dei diversi volti della differenza.

EAN: 9788884536952
EUR 17.90
-5%
EUR 17.00
Last copy
Add to Cart

See also...

A cura di Marcello Garzaniti e Donatella Possamai. Firenze, Firenze University Press 2010, 3 volumi. cm.17x24, pp.846, brossure copertine figurate. Collana Biblioteca di Studi Slavistici, 12. Il volume è il frutto degli studi e delle ricerche che Evel Gasparini compì durante l'arco della sua vita. Affascinato dall'ipotesi di una stretta connessione fra la proprietà collettiva delle terre e l'antico substrato agricolo-matriarcale della civiltà slava, Gasparini si lanciò nella titanica impresa di analizzare le fonti archeologiche e storiche sulla prima civiltà slava. Basandosi su un'idea di cultura elaborata in campo etnologico, egli mise in luce alcune contraddizioni nell'applicazione del paradigma indoeuropeo alla civiltà slava e individuò una serie di elementi a dimostrazione del substrato matriarcale. Grazie a conoscenze non comuni in antropologia culturale e a profonde competenze linguistiche, nel Matriarcato slavo Gasparini delinea un panorama complesso, dall'economia alla struttura sociale, dalle tradizioni religiose alla musica e alle danze. Scomparso dal mercato editoriale, il volume viene ora riproposto in una nuova, più agevole veste, corredata dall'appendice Finni e slavi - che doveva rappresentare un ulteriore capitolo del Matriarcato, ma ne restò esclusa -, da una dettagliata prefazione di Remo Faccani, che di Gasparini fu discepolo, e da una bibliografia delle opere dello studioso curata da Donatella Possamai.

EAN: 9788884537348
EUR 55.00
2 copies
#319151 Economia
Firenze, Firenze University Press 2010, cm.17x24, pp.352, illustrazioni. brossura copertina figurata a colori. Collana Il Governo Imprenditoriale. Questo volume considera il settore culturale ed artistico con un approccio marketing oriented. Si prende conoscenza di ciò che il pubblico desidera e si attende, per arricchire e migliorare la modalità di realizzazione dei beni/servizi e la loro erogazione. L'intento è di offrire un servizio d'informazione sulle peculiarità principali dei vari ambiti del settore culturale ed artistico, in particolar modo sulle strategie di marketing e come vengono applicate nei vari contesti. Si cerca di mettere in luce i modi e gli strumenti con cui porre in essere l'attività culturale ed artistica, tenendo in considerazione la complessità dell'offerta e non trascurando le variabili economiche, per un efficace ed efficiente esercizio d'impresa. Scorrendo i capitoli di questo libro, si può passo passo scoprire che il settore della cultura e delle arti è un mondo vivace, multiforme ed interessante, composto da personaggi vari ed eterogenei tra di loro, ma animati da interessanti passioni.

EAN: 9788884535696
EUR 16.50
-30%
EUR 11.50
Last copy
A cura di M.Mezzini , T.Testigrosso, A.Zanini. Prefazione di Matilde Callari Galli. Cultura della Pace 1994, cm.13x21, pp.198, brossura copertina figurata a colori. La fabbrica del pregiudizio, ovvero come nasce e come cresce l'idea del "brutto anatroccolo" nell'ambiente scolastico quando ci si trova a contatto con etnie diverse. Attraverso una indagine sulla letteratura esistente nel mondo, non solo viene ridefinito il concetto di "diversità" e di pregiudizio, ma si offrono agli insegnanti strumenti di intervento per prevenire e contrastarne la nascita.

EAN: 9788809140165
EUR 9.00
Last copy
Milano Raffaello Cortina editore 1987, cm.13,5x21, pp.168, br. Il volume raccoglie gli interventi di alcuni dei maggiori studiosi junghiani, italiani e stranieri, al VI Convegno del CIPA, dedicato al venticinquennale della morte di C.G. Jung Contributi di Antonio Balestrieri, Dieter Baumann, Hans Dieckmann, Umberto Galimberti, James Hillman, Mariella Loriga, Adolf Guggenbuhl-Craig, Cesare Musatti, Augusto Romano, Andrew Samuels, Arturo Schwarz, Mario Trevi, Luigi Zoja

EAN: 9788870781212 Note: Leggere bruniture ai tagli, altrimenti libro nuovo.
EUR 10.00
2 copies