CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#143068 Economia

La "Revue mensuelle d'économie politique" nelle lettere di Théodore Fix a Jean-Charles-Léonard Simonde de Sismondi.

Author:
Publisher: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato- Archivi di Stato.
Date of publ.:
Series: Coll.Quaderni della Rassegna degli Archivi di Stato,88.
Details: cm.17x24, pp.166, brossura Coll.Quaderni della Rassegna degli Archivi di Stato,88.

EAN: 9788871251578
EUR 10.33
-61%
EUR 4.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

Prefazione di Alberto Bertolino. A cura del del Centro di Studi e Ricerche Economico-Sociali della Toscana. Milano, Giuffrè 1968, cm.25x35, pp.840, legatura ed.in tutta tela, sopracop.
Note: Sopraccoperta con mende. Interno in ottimo stato.
EUR 24.00
2 copies
Premessa di Alberto Bruschi. Firenze, Servizi Editoriali 2001, cm.14x21, pp.44, 7 tavv.bn.ft. brossura cop.fig. Ristampa anastatica, Bologna 1805.

EAN: 9788887815108
EUR 6.71
-10%
EUR 6.00
2 copies
A cura di Aldo Agosti. Roma, Castelvecchi 2014, cm.14x22 pp.134, brossura copertina figurata a colori. Coll.Le Navi. Nella primavera del 1944, nel pieno della guerra di Liberazione, Palmiro Togliatti, con l'appoggio dell'Unione Sovietica, apre la strada a un compromesso tra tutti i partiti antifascisti, la monarchia e Badoglio. Conosciuta come "svolta di Salerno", questa mossa audace e apparentemente improvvisa del leader comunista ebbe il merito di sbloccare la situazione di stallo in cui si trovava il paese, legittimando definitivamente il Pci. Oltre all'intervento tenuto di fronte ai quadri del partito napoletano l'11 aprile del '44, pubblichiamo in questo volume il discorso tenuto al teatro Brancaccio di Roma il 9 luglio del 1944 e quello pronunciato a Torino il 13 giugno 1960, qui presentato in una nuova e più fedele trascrizione. Nel comizio romano, scandito dagli applausi e dai commenti del pubblico, Togliatti, con innegabile arte oratoria, riesce a dare a un uditorio dai forti sentimenti antimonarchici il senso dell'urgenza assoluta di unire tutte le forze antifasciste; mentre in quello torinese torna sulle ragioni della svolta, riaffermandone la validità. Presentati dallo storico Aldo Agosti, i tre documenti rappresentano i tasselli fondamentali di una strategia politica che per alcuni fu l'atto di nascita di un grande partito nazionale e per altri il segno di una "rivoluzione mancata".

EAN: 9788868262129
EUR 17.50
-50%
EUR 8.75
Last copy
#333368 Arte Saggi
Firenze, Gruppo Editoriale Giunti 2004, cm.22,5x26,5, pp.192, illustrazioni in bianco e nero e a colori. brossura copertina figurata a colori. I futuristi: la prima vera avanguardia artistica italiana del Novecento, modello e scintilla di analoghi movimenti in tutta Europa. Marinetti, Balla, Boccioni, Carrà, Russolo, Severini, Depero furono i principali animatori del gruppo, attivo nell'ambito della pittura, nella poesia, nella musica, nel teatro, nella fotografia e nel cinema. Una tempesta di vitalità eversiva che scosse l'"Italietta" dal torpore accademico liberando energie che si sarebbero presto travasate in mille differenti rivoli creativi.

EAN: 9788809034983
EUR 10.00
Last copy