CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions
#151607 Arte Pittura

Giovanni Bellini.

Author:
Publisher: Silvana Ed.
Date of publ.:
Details: cm.24,5x33,5, pp.272, illustrazioni a colori , tavole a colori, legatura editoriale con sopraccoperta figurata a colori. Testo Italiano e Inglese.

Abstract: Una nuovo volume per le monografie di Silvana Editoriale dedicato a Giovanni Bellini, uno degli artisti più grandi dell'arte italiana, ma, nello stesso tempo, uno dei meno chiari.Avvolte nell'incertezza sono ancora oggi la data di nascita - per la quale si propone un arco di anni non indifferente, ovvero tra il 1423 e il 1438 -, la cronologia delle opere e lo stesso catalogo, che dalle centoventi opere unanimemente riconosciute arriva a contarne anche trecento, fra ipotesi e attribuzioni ancora dibattute. Giovanni Villa racconta in queste pagine riccamente illustrate l'opera di Giovanni Bellini, cercando di risolvere il grande interrogativo che nei secoli ha accompagnato il giudizio sul maestro: se sia stato cioè un artista che ha assimilato e rielaborato le novità che andavano sviluppandosi nella pittura a lui contemporanea, o se abbia invece compiuto lui stesso un percorso autonomo e creativo, dialogando alla pari con i grandi del tempo, e anzi proponendo con genialità ciò che altri hanno poi accolto e rilanciato.L'esplorazione della figura di Bellini è dunque il risultato di più percorsi di lettura, che convergono nel riconoscere nell'artista, esaltato per i ritratti e conosciutissimo per le variazioni sull'immagine della Madonna con il Bambino - così intimamente donne e così impalpabilmente spirituali -, un mediatore di singolarissimo equilibrio, ideatore di un linguaggio che ha trovato la migliore espressione in quella sorta di pura astrazione scenica e di ininterrotto dialogo fra umano e divino che si realizza nella pala d'altare. Una pittura equilibrata, devota all'antico e rigorosamente addolcita, da cui hanno appreso tutti i grandi artisti del Cinquecento veneto: Giorgione, Sebastiano del Piombo, Tiziano, Lorenzo Lotto nonché una miriade di giovani arrivati dal territorio veneto, dal bresciano, dal bergamasco e dalle Romagne, insieme a friulani, istriani, dalmati e albanesi.

EAN: 9788836612543
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 29.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

1a edizione. Milano, Feltrinelli Ed. aprile 1962, cm.12,5x20, pp.177, legatura ed. cop.fig. Collana Biblioteca di Letteratura, I Contemporanei,40.
EUR 15.00
Last copy