CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE

L'archivio di Abele.

Author:
Publisher: Sellerio Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.La Memoria,272.
Details: cm.12x16,8, pp.251, br. sopraccop.fig.a col. Coll.La Memoria,272.

Abstract: Nella provincia emiliana microborghese e fascista, due fratelli affrontano il mondo in un modo «ventresco». Due fratelli, figli del popolo, formati nel cuore del fascismo - quello violento e microborghese, grasso e plebeo, della provincia emiliana -, si rincorrono di avventura in avventura nel corso degli anni: e non perdono, al mutar della scena, una loro vocazione anarchica, un loro modo «ventresco» e innocente di affrontare il mondo. Nell'Archivio di Abele è uno dei fratelli che racconta, ordinando gli indizi, attraverso il ricordo, per consentire di comprendere qualcosa sulla scomparsa improvvisa dell'altro fratello, complice e mentore di tutta una vita. E c'è qualcosa, nella satira che tinteggia di colori più lievi monellerie di adulti, e ricorda Il giornalino di Giamburrasca, che fa pensare che, come Giamburrasca con le sue imprese metteva a nudo il lato «sporco» del mondo dei «grandi», qui si voglia scoprire un certo risvolto nascosto del carattere italico: che mai si solleva nemmeno a vizio, che mai scompare pur non manifestandosi, che fa sempre da remora a ogni maggiore aspirazione: assorbendola in sé e degradandola.

EAN: 9788838908996
EUR 7.75
-41%
EUR 4.50
Available
Add to Cart

See also...

Torino, Einaudi 1999, cm.15,5x21,5, pp.XIV,413, 108 ill.bn e a colori. nt., brossura sopracoperta figurata a colori. Coll.Saggi.

EAN: 9788806354770 Note: Menda alla sopracoperta.
EUR 43.00
Last copy
#318480 Fumetti
Roma, Donzelli 2011, cm.15,5x21,5, pp.417, illustrazioni. Brossura con bandelle e copertina figurata a colori. Il Collodi disegnato da Mazzanti e da Chiostri, il De Amicis illustrato da Ferraguti e da Sartorio, il Salgari di Gamba o di Zanetti; e ancora Yambo, Canevari, Pinochi, Tofano... Tra la fine dell'Ottocento e la metà del Nove-cento, gli illustratori italiani dei libri per bambini hanno fatto ben più che aggiungere le "figure" ai testi che dovevano corredare. Hanno dato forma e colore al mondo del nostro immaginario. Hanno raccontato, con quella schietta determinazione che è indispensabile per conquistare i bambini, le nostre emozioni più profonde, le nostre sensazioni più vere: i dubbi e le paure, le gioie e le allegrie. Messe in fila una dopo l'altra, le illustrazioni di quei "figurinai" compongono, meglio forse di ogni altro materiale, i tratti del nostro carattere nazionale, i contorni della nostra formazione identitaria. Antonio Faeti può a buon diritto essere definito l'insuperato scopritore di questo mondo. Quando, nel 1972, vide la luce la prima edizione del suo libro, nessuno aveva ancora avviato una riflessione del genere. E a ben vedere, a distanza di quarant'anni, pochi l'hanno saputa davvero proseguire. Questa edizione, che l'autore ha voluto corredare di una nuova, densissima introduzione, è l'occasione per riaprire il ragionamento, per rifare il punto. Nelle parole dell'autore questo libro non è "né una storia della letteratura per l'infanzia, né una storia delle illustrazioni dei libri per bambini", è molto di più.

EAN: 9788860366672
EUR 32.00
-6%
EUR 30.00
Last copy
Traduz.di Richard Francis. Bologna, Giannino Stoppani Ediz. 1991, cm.21x30, pp.114, numerose illustraz. bianco e nero e acolori nel testo, brossura con bandelle, copertina figurata a colori. Testo in italiano e inglese.
EUR 27.00
Last copy