CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE

Mutandine di Chiffon. Memorie retribuite.

Author:
Publisher: Arnoldo Mondadori Editore.
Date of publ.:
Details: cm.14,5x22,5, pp.239, legatura editoriale, sopraccoperta figurata a colori. Collana Scrittori Italiani e Stranieri.

Abstract: "Perché 'retribuite', queste memorie? Perché, salvo due o tre eccezioni, sono state scritte su richiesta di vari giornali, settimanali, riviste, libri bisognosi di prefazione, e naturalmente pagate. Non si tratta quindi di un'autobiografia o di una confessione alla maniera di Alfieri o Rousseau. Mi chiedevano qualcosa sulla mia prima sigaretta, sul turpiloquio dei bambini, sui castelli piemontesi, perché mai avessi lasciato l'alta cultura per andarmi a occupare di fantascienza e fumetti, quali fossero stati i miei rapporti con Italo Calvino, Franco Lucentini, Pietro Citati, e così via. Tutto molto occasionale, casuale e, come accade nella vita di tutti, con milioni di cose non dette, lasciate fuori. Ma non ho certo dimenticato le tante amiche e i tanti amici che mi hanno aiutato e confortato nel corso degli anni e che considero la mia più grande fortuna. Quanto alle mutandine, figurano solo nel titolo, cui non ho saputo rinunciare. Nel libro non ce ne sono, non c'è gossip, non ci sono rivelazioni piccanti né ricordi maliziosi (anche se, volendo...)".

EAN: 9788804600602
EUR 18.50
-62%
EUR 7.00
Last copy
Add to Cart

See also...

1a edizione. Milano, Arnoldo Mondadori Editore marzo 1974, cm.13,5x20,5, pp.190, leg.ed. sopraccop.fig.a col. [copia in ottimo stato]. Coll. Scrittori italiani e stranieri.
EUR 22.00
2 copies
Milano, Arnoldo Mondadori Editore marzo 1974, cm.13x20,5, pp.190, leg.ed.carton. Esempl. privo di covraccop. e con sigla e data al II risguardo ma in buono stato. Coll. Scrittori italiani e stranieri. Prima edizione.
EUR 12.00
2 copies
Illustrazioni di Lastrego & Testa. Roma, Carlo Gallucci Editore 2008, cm.23x28, pp.28, illustrazioni. legatura editoriale cartonata, copertina illustrata a colori. La storia è quella nota: il primo giorno Dio creò il cielo e la terra; nel secondo le stelle e gli oceani; nel terzo gli alberi, i fiori e i frutti; nel quarto la luce, il sole e la luna; nel quinto i pesci e gli uccelli; nel sesto tutti gli esseri viventi sulla terra. E tra questi anche l'uomo e la donna. Attenzione, però: non ricavò la donna dalla costola di Adamo, ma creò l'uomo a sua immagine e somiglianza e lo creò maschio e femmina. Così racconta la Bibbia nel primo capitolo, quello della cosiddetta "prima creazione". Solo più avanti il testo sacro torna sull'argomento, ponendo Adamo al centro dell'universo ed Eva in posizione secondaria. Solo dopo viene la descrizione dell'Eden, del peccato e dell'abbruttimento. I versi d'avvio del primo libro della storia sono invece un inno alla vitalità prorompente, esprimono un sentimento di gioiosa religiosità. Ed è con questa felicità che un maestro dello stile come Carlo Fruttero ha riscritto la creazione biblica in versi, con la grazia, l'ironia, i significati profondi e il gioco apparente di una filastrocca. Età di lettura: da 5 anni.

EAN: 9788861450776
EUR 13.00
-30%
EUR 9.00
Last copy
Milano, Mondadori 2007, cm.12,5x19,5, pp.85, legatura editoriale con sovrccoperta figurata a colori. Collana Scrittori Italiani e Stranieri. "Questo racconto apparve originariamente sul settimanale "L'Espresso" ma con la doppia firma Fruttero&Lucentini. Semplice il motivo: quei due nomi uniti dalla e commerciale s'erano ormai bene o male consolidati come una ditta o azienda (in realtà era semmai una società di mutuo soccorso) e sarebbe stato stupido rinunciare a un marchio così bene avviato. Ci venivano delle idee, ci presentavano delle proposte, e noi le valutavamo, ne discutevamo, e poi decidevamo se buttarci o no. La richiesta stavolta era per un racconto di genere poliziesco, avendo "La donna della domenica" diffuso tra i periodici italiani di ogni livello e genere la seguente equazione: vacanze = brama di spensieratezza = lettura di evasione = polizieschi brillanti = F&L. Cedemmo un paio di volte a tali offerte con risultati ai nostri occhi non entusiasmanti. Con Franco ci parlammo al telefono, è chiaro. Probabilmente lasciammo subito cadere la possibilità di mettere insieme un intreccio poliziesco contenibile in una ventina di pagine, e fui forse io, o forse invece Lucentini, a propendere infine per la ghost story." (Dal Backstage di Carlo Fruttero)

EAN: 9788804570240
EUR 12.00
-41%
EUR 7.00
Last copy