CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Ti trovo un po' pallida.

Author:
Publisher: Mondadori.
Date of publ.:
Details: cm.12,5x19,5, pp.85, legatura editoriale con sovrccoperta figurata a colori. Collana Scrittori Italiani e Stranieri.

Abstract: "Questo racconto apparve originariamente sul settimanale "L'Espresso" ma con la doppia firma Fruttero&Lucentini. Semplice il motivo: quei due nomi uniti dalla e commerciale s'erano ormai bene o male consolidati come una ditta o azienda (in realtà era semmai una società di mutuo soccorso) e sarebbe stato stupido rinunciare a un marchio così bene avviato. Ci venivano delle idee, ci presentavano delle proposte, e noi le valutavamo, ne discutevamo, e poi decidevamo se buttarci o no. La richiesta stavolta era per un racconto di genere poliziesco, avendo "La donna della domenica" diffuso tra i periodici italiani di ogni livello e genere la seguente equazione: vacanze = brama di spensieratezza = lettura di evasione = polizieschi brillanti = F&L. Cedemmo un paio di volte a tali offerte con risultati ai nostri occhi non entusiasmanti. Con Franco ci parlammo al telefono, è chiaro. Probabilmente lasciammo subito cadere la possibilità di mettere insieme un intreccio poliziesco contenibile in una ventina di pagine, e fui forse io, o forse invece Lucentini, a propendere infine per la ghost story." (Dal Backstage di Carlo Fruttero).

EAN: 9788804570240
ConditionsUsato, molto buono
EUR 12.00
-41%
EUR 7.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Fruttero e Lucentini presentano "il meglio" fra il 1940 e il 1960: 32 RACCONTi (tra cui 26 INEDITIin Italia) di di 25 "prepotenti narratori" (di cui 16 del tutto INEDITI in Italia). Verona, Mondadori Ed. 1968, cm.16x22, pp.XXIV,550, legatura ed.sopracop.fig.a col. in custodia.
Usato, molto buono
EUR 29.90
2 copies
Segrate, Arnoldo Mondadori Editore 2010, cm.14,5x22,5, pp.239, legatura editoriale, sopraccoperta figurata a colori. Collana Scrittori Italiani e Stranieri. "Perché 'retribuite', queste memorie? Perché, salvo due o tre eccezioni, sono state scritte su richiesta di vari giornali, settimanali, riviste, libri bisognosi di prefazione, e naturalmente pagate. Non si tratta quindi di un'autobiografia o di una confessione alla maniera di Alfieri o Rousseau. Mi chiedevano qualcosa sulla mia prima sigaretta, sul turpiloquio dei bambini, sui castelli piemontesi, perché mai avessi lasciato l'alta cultura per andarmi a occupare di fantascienza e fumetti, quali fossero stati i miei rapporti con Italo Calvino, Franco Lucentini, Pietro Citati, e così via. Tutto molto occasionale, casuale e, come accade nella vita di tutti, con milioni di cose non dette, lasciate fuori. Ma non ho certo dimenticato le tante amiche e i tanti amici che mi hanno aiutato e confortato nel corso degli anni e che considero la mia più grande fortuna. Quanto alle mutandine, figurano solo nel titolo, cui non ho saputo rinunciare. Nel libro non ce ne sono, non c'è gossip, non ci sono rivelazioni piccanti né ricordi maliziosi (anche se, volendo...)".

EAN: 9788804600602
Usato, molto buono
EUR 18.50
-62%
EUR 7.00
Last copy
Prima edizione. Milano, Arnoldo Mondadori Ed. ottobre 1983, cm.14,5x22,5, pp.165, legatura ed. sopraccop.fig.a col.
Usato, molto buono
EUR 11.00
Last copy
1a edizione. Milano, Arnoldo Mondadori Editore marzo 1974, cm.13,5x20,5, pp.190, legatura ed. sopraccop.fig.a col. [copia in ottimo stato]. Coll. Scrittori italiani e stranieri.
EUR 22.00
2 copies