CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE

Democrazia senza democrazia.

Author:
Publisher: Laterza Ed.
Date of publ.:
Details: cm.14x21, pp.XV-94, br.con bandelle, cop.fig.a col. CollAnticorpi,6.

EAN: 9788842089834
EUR 14.00
-42%
EUR 8.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Bari, Laterza Ed. 2007, cm.14x21, pp.170, br.cop.fig.a col. Coll.Libri del tempo. La democrazia elettronica è un sogno alimentato dallo sviluppo vertiginoso delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione: la possibilità di generare un radicale cambiamento delle democrazie, trasformandole da sistemi basati sulla rappresentanza a sistemi centrati sulla partecipazione diretta alle scelte politiche. Un sogno, tuttavia, che rischia di essere al tempo stesso un equivoco: le nuove tecnologie, se da un lato includono e promuovono la partecipazione, dall'altra escludono e dividono. Internet, il web e i nuovi media hanno certamente creato nuove forme di relazione, tanto fra i singoli cittadini quanto fra questi e i loro governi, in particolare a livello locale. Il grave limite di questa rivoluzione sta tuttavia nel grado reale della sua accessibilità: sotto il nome di "digital divide" si celano nuove pericolose forme di esclusione, di tipo sociale e comunicativo. Il divario infrastrutturale ed economico tra paesi ricchi e poveri del mondo si traduce nell'impossibilità di questi ultimi di "agganciarsi" alla rete globale. Ma anche all'interno degli stessi paesi ricchi le possibilità individuali di accesso sono fortemente limitate dal divario generazionale come da quello sociale e culturale. Daniele Pitteri compie in queste pagine un viaggio attraverso un tema al centro del dibattito più recente: si può davvero parlare, oggi, di "democrazia elettronica"?

EAN: 9788842084921
EUR 18.00
-27%
EUR 13.00
Last copy
Prefaz.di Franco Cordero. Bari, Ed.Laterza 2012, cm.14x21, pp.XIV,239, br.cop.con bandelle. Il guscio vuoto è un saggio in cui il giornalista italiano Giuseppe D'Avanzo racconta il momento di passaggio che la politica italiana sta attraversando in questi anni. Con la chiusura dell'epoca a cui abbiamo assistito, lo scrittore auspica una metamorfosi nei meccanismi della democrazia. Secondo D'Avanzo, il cambiamento in grado di portare nuova linfa vitale alla politica del nostro Paese passa attraverso la comprensione di ciò che è stato. E' necessario indagare a fondo i meccanismi del potere e quell'insieme di situazioni che si sono venute a creare durante l'era berlusconiana. La gestione politica che ha affossato il concetto stesso di democrazia è infatti caratterizzata da elementi specifici, quali, ad esempio, la trasformazione del linguaggio politico in slogan pubblicitari e la sospensione dello stato di diritto. D'Avanzo inoltre afferma che vi sono anche determinati modi di pensare, tipicamente italiani, che agevolano certe situazioni. Stiamo parlando del fatto che in Italia spesso si tende ad elogiare l'ingegno talentuoso e non il metodo, la furbizia e non la lealtà, l'inventiva e non la preparazione, l'individualità e non il collettivo. Giuseppe D'Avanzo con Il guscio vuoto analizza la metamorfosi di una democrazia.

EAN: 9788842098911
EUR 16.00
-37%
EUR 10.00
Last copy
Prefazione di Tiziano Treu. Milano, Franco Angeli 1980, cm.14x22, pp.76, brossura.
EUR 10.00
Last copy
Milano, Giangiacomo Feltrinelli Editore 2017, cm. 24x12, pp.217, brossura, copertina figurata con bandelle. Collana Serie Bianca. Può un professore, oggi, essere anche un politico? Come può conciliarsi il linguaggio rigoroso delle aule accademiche con quello allusivo, sfuggente ma anche più emotivo, della politica contemporanea? In effetti, non può; fra i due linguaggi resta una distanza, tanto più avvertibile quanto più la stessa persona è sia uno studioso, sia un politico. E da questa distanza proviene l'efficacia del racconto di Carlo Galli, lo "sguardo di un intellettuale che si sforza di capire la politica reale". Un'analisi che sceglie di gettare luce sulla politica italiana con un mezzo ormai desueto e perciò provocatorio: non un tweet o un post su Facebook, ma un libro. Dalla Camera dei Deputati, e con gli occhi del filosofo della politica, Galli racconta quasi quattro anni di legislatura, dalle elezioni politiche del 2013 al referendum costituzionale del 2016. Il ruolo crescente del Movimento 5 Stelle, la radicalizzazione della Lega di Salvini, l'avvento di Renzi e la trasformazione del Pd fino all'esito del referendum costituzionale sono le tappe di una narrazione riflessiva che decifra la storia in tempo reale e unisce i fatti in un percorso dotato di senso. E spiega perché la politica italiana sta andando incontro a una profonda metamorfosi. Come anche altri Paesi europei, secondo Galli l'Italia assomiglia sempre meno a una democrazia. Le istituzioni del sistema rappresentativo rimangono apparentemente intatte, mentre si svuotano della loro funzione e sono superate dal populismo che viene sia dall'alto, sia dal basso. La democrazia si deforma così in una post-democrazia e rischia di diventare una pseudo-democrazia.

EAN: 9788807173158 Note: Data apenna al frontespizio.
EUR 16.00
-50%
EUR 8.00
Last copy