CART go to cart ▶
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions
▶
#159103 Architettura

Islam. Da Baghdad a Cordova. Architettura delle origini dal VII al XIII secolo.

Author:
Publisher: Taschen.
Date of publ.:
Details: cm.24x30, pp.240, con numerose foto a col.nt. legatura editoriale cartonata, con sopraccoperta illustrazioni a colori. Architettura del Mondo.

Abstract: Questo volume passa in rassegna oltre sei secoli di architettura islamica, dal tardo settimo secolo a metà del tredicesimo, collocando moschee, scuole coraniche e palazzi nel giusto contesto culturale, religioso e politico. L'aspetto specifico di questa pubblicazione e la capacità di individuare nei vari tipi di edifici un riflesso del pensiero mussulmano e quindi del mondo arabo in generale. Con oltre 200 fotografie a colori, numerose planimetrie e tavole cronologiche, nonché un glossario ampio e capillare Ad 25 Islam diventa un'opera di riferimento sia per gli esperti sia per i viaggiatori che vogliono saperne di più dei paesi che visitano.

EAN: 9783836510622
ConditionsNuovo
EUR 29.90
-46%
EUR 16.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#163197 Egittologia
Traduz. Roberta Ferrando. Santarcangelo di Romagna. KeyBook/Rusconi Ed. 2001, cm.24,5x31, pp.221, num.figg.bn.ft. legatura ed. sopracop.fig.a col.

EAN: 9788818122398
EUR 25.77
-22%
EUR 19.90
Last copy
#200721 Architettura
Ediz. italiana, spagnola e portoghese. Koln, Taschen 2011, cm.20,5x27, pp.224, centinaia di figg.a col.nt. legatura ed.cop.fig.a col. Collana Ad 25. Un viaggio virtuale attraverso l'architettura dell'antica Grecia, dal mausoleo di Alicarnasso alla porta dei leoni di Micene. Come affermò l'archeologo Johann Joachim Winckelmann la bellezza della cultura greca risiede nella sue semplicità e nelle mirabili proporzioni.

EAN: 9783836510417
Nuovo
EUR 11.00
Last copy
#232518 Archeologia
Traduzione di Crocetti A., Maggi F., Varsallona J. Fotografie di Anne e Henru Stierlin e Adrien Buchet. Milano, Jaca Book 2016, cm.23x31, pp.272, num.figg.bn.e a col.nt. legatura editoriale copertina figurata a colori. Sul piano artistico si osserva che la fusione greco-persiana, successiva alla vittoria dei Persiani achemenidi su Creso e sui coloni greci d'Asia, ha dotato l'architettura degli Achemenidi di un fattore di unità, coerenza e grandezza. Il connubio tra l'ordine imperiale persiano e la sensibilità ellenica ha fatto nascere capolavori che a lungo hanno confuso gli studiosi dell'arte antica. Non sapendo se individuare una filiazione mesopotamica o un'eredità greca, gli storici dell'arte specializzati nelle culture del Vicino e Medio Oriente si sono smarriti nella valutazione di un'estetica tanto disorientante quanto seducente. Restituire le vere fonti, che sono ioniche, è l'obiettivo di queste pagine. L'arte achemenide ritrova le sue radici. Ma queste constatazioni non escludono conseguenze inattese... Il cerchio si chiude: la creazione dei grandi dipteri greci di Efeso e di Samo ispira l'edificazione dei palazzi persiani di Pasargade e Persepoli, realizzati da artigiani e creatori ionici deportati in Iran, e la prodigiosa Processione dei Tributari, scolpita da artisti ionici, suscita in Fidia la Processione delle Panatenee del Partenone di Atene. È il momento dell'affermazione del genio occidentale giunto al suo apogeo e che continua nell'Impero di Roma intriso di tradizione ellenistica.

EAN: 9788816605305
Nuovo
EUR 80.00
-57%
EUR 34.00
2 copies
Prefazione di Vladimir Kaspè. Istituto Editoriale Italiano Edizione del Parnaso 1968, cm.21x21, pp.190, num.figg.bn.nt. legatura editoriale, copertina figurata. Collana Architettura Universale.
EUR 17.00
Last copy

Recently viewed...

#114376 Dantesca
Roma-Padova, Editrice Antenore 2006, cm.15x21,8, pp.X,237,(1), brossura con copertina figurata a colori. Collana Miscellanea Erudita,LXXII. Negli ambienti accademici internazionali è da tempo consolidata la tradizione delle letture tematiche, organizzate dai più importanti istituti culturali e scientifici, e tenute dai massimi rappresentanti del mondo delle scienze umanistiche e non. Nel solco di questa prassi, l’importante Centro Scaligero di Studi Danteschi invita ormai da diversi anni i più autorevoli studiosi a tenere, presso la prestigiosa e storica Biblioteca Capitolare di Verona, delle lezioni pubbliche su un determinato tema dantesco, ogni anno differente e originale. I testi contenuti in questo volume riportano le relazioni tenute durante l’anno accademico 2004-2005 dal tema “Da Dante e Boccaccio”.

EAN: 9788884556035
Nuovo
EUR 21.00
-28%
EUR 15.00
Available
#172719 Dantesca
Il terzo volume del più ambizioso progetto editoriale dedicato a Dante. Roma, Salerno Ed. 2013, cm.18,5x25,5, pp.600, 16 pp.di tavv.ft. legatura editoriale in tutta tela, sopraccoperta. Collana Censimento dei Commenti Danteschi,3.

EAN: 9788884027535
Nuovo
EUR 48.00
-41%
EUR 28.00
3 copies
#310223 Dantesca
Roma, 24-27 ottobre 2011. A cura di Emilio Russo e Claudio Gigante. Roma, Salerno 2012, cm.15,5x23,5, pp.300, brossura con sopraccoperta figurata. Pubblicazione del Centro Pio Rajna. Studi e Sagg,I/21. Nel 2010 il convegno annuale del Centro Pio Rajna si è svolto presso la Casa di Dante in Roma. I lavori si sono svolti in stretta connessione con l'iniziativa varata dal Centro Pio Rajna, la "Nuova Edizione commentata delle Opere di Dante" su cui sono stati chiamati a pronunciarsi studiosi a vario titolo coinvolti. Dopo 700 anni di letture, indagini, scandagli esegetici, ricostruzioni storiche e critiche, esercitazioni in campo ecdotico ed ermeneutico più o meno libere, estrose, talvolta brillanti, a tutt'oggi la lettera del testo delle opere dantesche presenta varie e talvolta gravi incertezze. Di qui l'obiettivo della NECOD di offrire al lettore medio, anche specialista ma non solo, testi attendibili quanto possibile nella lezione, aggiornata alle acquisizioni più recenti della filologia dantesca; orientando il lettore nella selva delle proposte critiche stratificate nel tempo e offrendo una selezione di ciò che può ritenersi plausibile, contro altre ipotesi giudicate improprie o inattendibili. In questo modo il Centro Pio Rajna intende portare il proprio contributo in vista delle celebrazioni per il settimo Centenario della morte di Dante, nel 2021.

EAN: 9788884027689
Nuovo
EUR 39.00
-46%
EUR 21.00
Available